|
De: Tony Kospan (Mensaje original) |
Enviado: 22/01/2011 01:38 |
EMOZIONI IN POESIA E NON SOLO
a cura di Tony Kospan
Il tema delle poesie…che tratteremo stavolta
mentre l’inverno fa il suo corso
e noi iniziamo a sognare la Primavera
è
l’emozione… il momento magico…
Il cuore che pulsa, le mani sudate, il respiro affannato,
il tremore degli arti, l'accelerazione del battito cardiaco...
sono le manifestazioni più evidenti dell'emozione.
Ma non è di psicologia o di salute... che parleremo...
bensì delle emozioni in poesia (ma anche in musica).
Le emozioni… a mio parere...
rendono la nostra vita davvero degna d’esser vissuta...
e possiamo anche definirle il sale
che dà sapore ai nostri giorni…
Il rapporto poesie-emozioni è bivalente… in quanto
è proprio grazie ad esse che nascono le poesie…
che poi le trasmettono a noi leggendole.
Come al solito, se vi va, sarebbe bello leggere le poesie che parlano al vostro cuore.
E TU STAI LI' ~El greco~
E tu stai li a guardarmi con gli occhi accesi, spaventata dal trovarti ad amarmi, e tu stai in silenzio le mani che cercano le mani, le parole che cercano le parole, e tu stai li con respiro lento ad assaporare il desiderio di un bacio, guardando labbra che sorridono, e tu stai li a sognare di volare, mentre gli occhi si chiudono a sognare, e tu stai li all’angolo della strada, con la mano aperta a salutare, tu stai li ed io mi fermo mi volto e torno con te a volare.
ANIME GEMELLE ~ Percy Bysshe Shelley ~
Sono come uno spirito
che nell'intimo del suo cuore ha dimorato,
e le sue sensazioni ha percepito,
e i suoi pensieri ha avuto,
e conosciuto il più profondo impulso del suo animo:
quel flusso silenzioso che al sangue solo è noto,
quando tutte le emozioni
in moltitudine descrivono la quiete di mari estivi.
Io ho liberato le melodie preziose
del suo profondo cuore:
i battenti ho spalancato,
e in esse mi sono rimescolato.
Proprio come un'aquila nella pioggia del tuono,
quando veste di lampi le ali.
E' VERO ~ Garcia Lorca ~
Ahi, che fatica mi costa amarti come ti amo! Per il tuo amore mi duole l'aria, il cuore e il cappello. Chi mi compra questo nastrino e questa tristezza di filo bianco, per tessere fazzoletti? Ahi, che fatica mi costa amarti come ti amo!
CANZONE D'AMORE ~ Hermann Hesse ~
Per dire cos’ hai fatto di me, non ho parole. cerco solo la notte fuggo davanti al sole. La notte mi par d’oro più di ogni sole al mondo, sogno allora una bella donna dal capo biondo. Sogno le dolci cose, che il tuo sguardo annunciava, remoto paradiso di canti risuonava. Guarda a lungo la notte e una nube veloce per dire cos’ hai fatto di me, non ho la voce.
IO NON HO BISOGNO DI DANARO
Io non ho bisogno di danaro.
Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti.... Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.
CIAO DA TONY KOSPAN
POESIE…
UN MODO DIVERSO DI VIVERLE
NEL GRUPPO DI FACEBOOK…
| | | | | | |
|
|
Primer
Anterior
2 a 3 de 3
Siguiente
Último
|
|
Si dice che la vita senza emozioni, sarebbeun orologio che segna il suo tempo colsemplice tic, tac.....Sono tanti gli stimoli che portano a fortiemozioni, basta avere un animo sensibile epercepire intensamente la vita intorno.....Un'alba....un tramonto.....una bufera.....unosguardo.......un sorriso....possono scatenareintense emozioni.....che portano al settimocielo o anche, se dolorose, che portare amomenti di disperazione....
Nella storia dell'uomo si ritiene che la principale funzione delle emozioni sia stata in origine quella di permettere all'individuo una risposta immediata per garantire la propria sopravvivenza e per attivare comportamenti complessi finalizzati a svolgere funzioni vitali, quali la difesa, il procurarsi il cibo, il sesso, ecc... (funzione motivazionale). Le emozioni, perlomeno quelle innate, sono quindi, in un certo senso, automatiche.
Emozioni della sera Vien da lungi la Sera, camminando per la pineta tacita, di neve. Poi, contro tutte le finestre preme le sue gelide guance; e, zitta, origlia. Si fa silenzio, allora, in ogni casa. Siedono i vecchi, meditando. I bimbi non si attentano ancora ai loro giuochi. Cade di mano alle fantesche il fuso.
La Sera ascolta, trepida, pei vetri; tutti - all'interno - ascoltano la Sera. -- Rainer Maria Rilke
Lontana emozione
Quando riposo , quando vago e penso a straziarmi il tuo bacio nel vento riaffiora. E allora , solo allora avvolgo nel lenzuolo caduto al crepuscolo le mie ali di carta . Anonimo
Solitudine di luna
Per tutta la notte i grilli gridarono: "Luna! Grande luna... " Per tutta la notte i rami, braccia tese dalle quali salivano al cielo i sospiri sensuali e la brezza arresa ai decreti degli dèi misteriosi e sconosciuti e i mille respiri segreti nella vita occulta della terra e la lucciola nel suo cerchio luminoso e vagante e l'inquietudine sul soffitto di legno e Laila dietro il velo e le rane nello stagno tutti insieme, tutti insieme incessantemente fino al chiarore gridarono: "Luna! Grande luna... " Per tutta la notte luna fiammeggiò sulle terrazze Era il cuore solitario della sua notte, dorata e nodo in gola stava scoppiando in lacrime. -- Forugh Farrokhzad
Rasserenati, tranquillizzati, rilassati, sorridi leggermente. Stupisciti di essere vivo, di sentire, di pensare…Guarda..., tocca...., ascolta..., meravigliati sempre di piú. Respira quest’aria perfetta, di cui hai estremo bisogno e che non ti é mai venuta a mancare. Mantieni accessa la gratitudinealimentandola con questi ineffabili miracoliquotidiani.Ricorda: correvi lungo la spiaggia, tiregalarono un cucciolo, ricevesti il primobacio. Pensa ai tuoi amici, ai tuoi amori, aituoi portafortuna. Pensi ai tuoi genitori, aituoi figli…Ora smetti di pensare.Bene, questa é l’emozione. Sperimentaquesta serena allegria, trattienila, ricordala.Mentre rimani in questo stato, l’Universo ticelebrerá colmandoti di benedizioni.La sfida é conservare la felicitá anche senzacucciolo, senza baci e senza spiaggia: primadi tutto metti da parte il dolore per le cosebrutte successe e la preoccupazione perquello che verrá. Successivamente, affinchénon ti manchi nulla condividigenerosamente la tua felicitá con tutti glialtri. Considerazioni dal web
Il vento scrive
Su la docile sabbia il vento scrive.... con le penne dell'ala; e in sua favella parlano i segni per le bianche rive.
Ma, quando il sol declina, d'ogni nota ombra lene si crea, d'ogni ondicella, quasi di ciglia su soave gota.
E par che nell'immenso arido viso della pioggia s'immilli il tuo sorriso.
Gabriele D'Annunzio
Annamaria
|
|
|
|
I sentimenti più dolorosi e le emozioni più pungenti, sono quelli assurdi: l'ansia di cose impossibili, proprio perché sono impossibili, la nostalgia di ciò che non c'è mai stato, il desiderio di ciò che potrebbe essere stato, la pena di non essere un altro, l'insoddisfazione per l'esistenza del mondo.
Fernando Pessoa
Pierre Auguste Renoir
Felicità
La felicità è un sentimento segreto, esclusivo, inquisitorio, dolcissimo e supremamente crudele. Vi si sta arroccati come in un palazzo di ferro e cemento, dalle grandi vetrate; nello stesso tempo è un riflesso sull'acqua che non solo la brezza, ma l'ombra di un passante può alterare....La felicità non si narra. Si può appena, come la pioggia scorrendo a rivoli sui vetri traccia e scancella delle figurazioni, annotare i momenti salienti che ci consentono di intravederla. E un'altra cosa so della felicità: che essa è muta.
Vasco Pratolini
Il fumo Bertold Brecht
"La piccola casa sotto gli alberi sul lago. Dal tetto sale il fumo. Se mancasse Quanto sarebbero desolati La casa, gli alberi, il lago!"
William Adolphe Bouguereau
NELLA TUA LUCE di Bruno Baldo
Il tuo sguardo penetra nel mio, le nuvole si dileguano all'irrompere del sole che lascia i colli per salir sul trono del ciel... e l'emozione m'avvolge come il fiore cerca la luce per ritrovar coi suoi petali, dopo la notte buia,i suoi colori. Cerco la tua mano... e il silenzio sarà un tenero ricordo.
Monet
Attimo di libertà... di Jim Morrison
Attimo di libertà quando un prigioniero ammica nel troppo sole come una talpa dalla sua tana
Primo viaggio di un ragazzo lontano da casa.
Felicità di Trilussa
C’è un’ape che si posa su un bocciolo di rosa: lo succhia e se ne va… Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa.
Piaghe d'amore di Federico Garcia Lorca
La luce, questo fuoco che divora. Questo paesaggio grigio che m'attornia. Questa pena per una sola idea. Quest'angoscia di cielo, terra e d'ora.
Questo pianto di sangue che decora lira senza timbro, torcia senza presa Questo peso del mare che mi frusta. Questo scorpione che attende entro di me.
Ghirlanda d'amore, letto di ferito sono e di insonne, sogno la presenza tua nel fondo in rovina del mio petto;
e se ricerco una vetta di prudenza il tuo cuore mi dà una valle densa di cicuta e passione d'aspra scienza.
Vincent Van Gogh
Istanti
di Jorge Luis Borges
Se io potessi vivere un'altra volta la mia vita nella prossima cercherei di fare più errori non cercherei di essere tanto perfetto, mi negherei di più, sarei meno serio di quanto sono stato, difatti prenderei pochissime cose sul serio. Sarei meno igienico, correrei più rischi, farei più viaggi, guarderei più tramonti, salirei più montagne, nuoterei più fiumi, andrei in posti dove mai sono andato, mangerei più gelati e meno fave, avrei più problemi reali e meno immaginari. Io sono stato una di quelle persone che ha vissuto sensatamente e precisamente ogni minuto della sua vita; certo che ho avuto momenti di gioia ma se potessi tornare indietro cercherei di avere soltanto buoni momenti. Nel caso non lo sappiate, di quello è fatta la vita, solo di momenti, non ti perdere l'oggi. Io ero uno di quelli che mai andava in nessun posto senza un termometro, una borsa d'acqua calda, un ombrello e un paracadute; se potessi vivere di nuovo comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera e continuerei così fino alla fine dell'autunno. Farei più giri nella carrozzella, guarderei più albe e giocherei di più con i bambini, se avessi un'altra volta la vita davanti. Ma guardate, ho 85 anni e so che sto morendo.
Jorge Luis Borges
Kalihl Gibran - Sulla gioia e sul dolore
Allora una donna disse: Parlaci della Gioia e del Dolore. E lui rispose: La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera, E il posso da cui scaturisce il vostro riso, è stato sovente colmo di lacrime. E come può essere altrimenti? Quando più a fondo vi scava il dolore, tanta più gioia potrete contenere. La coppa che contiene il vostro vino non è forse la stessa bruciata nel forno dal vasaio? E il liuto che rasserena il vostro spirito non è forse lo stesso legno scavato dal coltello? Quando siete felici, guardate nel fondo del vostro cuore e scoprirete che è proprio ciò che vi ha dato tanto dolore a darvi ora gioia. E quando siete tristi, guardate ancora nel vostro cuore e saprete di piangere per ciò che ieri è stato il vostro godimento. Alcuni di voi dicono: "La gioia è più grande del dolore", e altri dicono: "No, è più grande il dolore". Ma io vi dico che sono inseparabili. Giungono insieme, e se l'una siete con voi alla vostra mensa, ricordate che l'altro è addormentato nel vostro letto. In verità voi siete bilance che oscillano tra il dolore e la gioia. Soltanto quando siete vuoti, siete equilibrati e saldi. Come quando il tesoriere vi solleva per pesare oro e argento, così la vostra gioia e il vostro dolore dovranno sollevarsi oppure ricadere.
Giovanni Boldrini
Vi auguro una fantastica domenica Grazia
|
|
|
|
|
|
|
|