|
De: primula46 (Mensaje original) |
Enviado: 23/01/2011 11:53 |
L’amicizia, un nobilissimo sentimento, un vocabolo così bello che riscalda il cuore solo pronunciarlo, una parola purtroppo però molto abusata o addirittura volte usata a sproposito. Dovrebbe essere quasi una forma d’amore, ma senza l’egoistica possessività dell’amore. L’amicizia non dovrebbe chiede nulla, e dare solamente. Quanti di noi, forse troppo fiduciosi, hanno avuto cocenti delusioni, da supposte amicizie? Mi è capitato e malgrado ne abbia fatto le spese e abbia assimilato la lezione, mi capiterà ancora. Non sono una persona oltremodo estroversa, ma mi capita di credere troppo nelle persone, credo di capirle, le ascolto con interesse e mi confido poi con loro. Spesso mi accorgo che le troppe confidenze, per un rapporto che non è d’amicizia come avevo creduto, ma solo superficiale conoscenza, raffreddano la relazione, come se senza mistero una persona avesse perso d’interesse. Ecco che arrivano le paranoie sotto forma di mille interrogativi, domande : “ ma ho fatto qualcosa di sbagliato “? “ Ho scritto qualcosa che non dovevo? “ Ma soprattutto al silenzio perenne della persona cui avevi dato la tua amicizia, incomincia la preoccupazione, “ sarà successo qualcosa, qualche disgrazia, ecc..” Poi ti accorgi che era solo un silenzio voluto, un disinteresse che a te ha fatto male, ma di cui l’altro non si è neppure accorto. Capita nella vita reale ma naturalmente e anche più ancora, nelle amicizie nate nel web. Anzi nel web capita così di sovente che dare spiegazioni in merito è addirittura banale e fuori luogo. E’ un po’ come la moda, per un po’ va una persona poi diventa demodé e te ne scordi, senza pensare che forse quella persona avesse contato su quel tuo apparente interesse, e ne rimane ferita. Allora nel web si smette di parlare di fatti propri e s’inseriscono solo citazioni, poesie, commenti sul tempo, canzoni, filmati, si condividono luoghi comuni e frasi fatte, per non correre il rischio compromettersi, ma questo, nonostante i proclami di amicizia, e il numero elevato di “amici” che ogni utente ha, non ha proprio nulla a che fare con l’amicizia. Non vorrei apparire come una persona che ha dell’acredine verso qualcuno, anzi, quello che vorrei è provare a riflettere, e mi piacerebbe leggere i vostri commenti.
Buona domenica
Grazia |
|
|
Primer
Anterior
2 a 6 de 6
Siguiente
Último
|
|
Cara Grazia,mi ha commosso il tuo scritto perché vibra in esso la disillusione di chi aveva affidato al web il proprio bisogno di amicizia. Si sente,sai,dolce Grazia, l’amarezza per un sentimento tradito.
Parliamone,sì.
Tutti siamo d’accordo che l’amicizia è un sentimento profondo; che scava nel cuore,che riscalda la solitudine; che ci rivela a noi stessi.
Nella nostra società edonistica e utilitaristica,purtroppo, si usa con troppa leggerezza questa parola,ma in realtà,nei rapporti superficiali che vanno di moda, manca l’elemento fondamentale:la fiducia reciproca. Senza fiducia,l’amicizia si svuota di significato. Per molti il web è un gioco,divertente e poco impegnativo. Si riempiono pagine e pagine di belle frasi,spesso copiate,ma difficilmente si tesse un rapporto con fili solidi,capaci di durare. E’ vero,cara Grazia,molte persone cercano di dare sollievo alla solitudine esistenziale,così frequente oggi, cercando degli amici nelle Com o in facebook,ma spesso rimangono delusi,perché le motivazioni dei partecipanti sono troppo diverse;i bisogni non coincidono,se non nella paura della solitudine. L’incostanza nelle relazioni è molto diffusa. Si va in cerca di emozioni sempre nuove.
Io,però,devo ammettere,che,pur essendo stata all’inizio scettica,ho poi trovato nel web dei veri amici,pochissimi amici sinceri con cui mi sono incontrata,io così timida,pure nel reale. Ma sono molte anche le così dette amicizie che si sono poi rivelate un bluff. Non ne sono rimasta quasi mai delusa perché mi accorgevo subito se non c’erano i presupposti per un rapporto saldo e profondo. Forse il web deve essere preso con…leggerezza,senza troppe pretese. Poi,se si è fortunati,può essere l’occasione per trovare quel diamante prezioso che è un vero amico,capace di porsi in ascolto con tenerezza.
Spero capiti anche a te. Te lo auguro di tutto cuore. Ma ricorda che l’amicizia è come una piantina delicata che richiede cure assidue per svilupparsi…
Ti abbraccio con affetto
Lia
|
|
|
|
Ciao Lia cara, ricambio l’abbraccio, in te ho trovato sempre un’interlocutroce colta e sincera, con la capacità di capire e ascoltare con calore, ma capisco che, probabilmente più saggia di me, hai tenuto nel cuore i tuoi pensieri più profondi, eppure hai il grande dono di mettere a proprio agio chi ti parla e di dire sempre cose interessanti, come del resto interessante è senza dubbio la tua vita. Non ci crederai ma ti voglio davvero bene, anche se sò poco di te, e non posso nemmeno dire che sia questione di pelle! Un bacioneGrazia |
|
|
|
Eh sì i cari vecchi rapporti di Com. ... di Messenger...
così intimi... così pieni di fiducia...
pur con la doverosa precisazione che quell'intimità...
talvolta non nasceva per difficoltà caratteriali...
e talvolta veniva tradita... da pettegolezzi et similia...
non ci sono più...
Siamo passati dalla cucina mediterranea al fast food...
dai dialoghi aperti e profondi... al mordi e fuggi...
e pur non escludendo che possa nascere ancora qualche bella amicizia
tuttavia la leggerezza e la velocità dei rapporti...
rende la cosa molto più difficile...
Quando c'è un dialogo che sembra esser più concreto
o la dimostrazione di un feeling più manifestato
ecco che presto scopri che sotto c'è un altro interesse... nascosto...
Questi a perer mio i casi più frequenti:
1 - interesse amoroso o... erotico... (Anche i vecchi Orsi hanno un loro fascino ah ah).
2 - interesse economico o commerciale (Ho avuto persino richieste di soldi da qualche "amica" che se scompare mi fa un piacere).
3 - interesse pubblicitario per siti gruppi o pagine varie... (Il grande numero dei visitatori del mio blog... del mio gruppo di poesia e della mia pagina forse rende appetibile diventar mio amico)
Non appena si svela l'interesse nascosto o appena scemato... ecco che scompare la presunta amicizia...
Questa è l'amara realtà... alla quale però non vedo alcun rimedio... per cui mi associo alle valutazioni di Grazia...
Lia invece fa riferimento alla difficoltà delle amicizie virtuali in senso lato... e però son contento che lei... nei primi tempi così scettica... ne abbia trovate di belle e profonde seppur poche... ma le vere amicizie non possono esser molte...
Comunque cara Grazia... mai dire mai... eh eh... e "domani è un altro giorno".
Ciaooooooooooooo
Tony Kospan |
|
|
|
Dolce Grazia,mi hai scritto tante cose carine...Ti ringrazio! Io ti ho sempre considerato una persona speciale:profonda e con una grande carica umana.In fondo,anche se non ci frequentiamo assiduamente sulle pagine del web,sappiamo di avere molte cose in comune. Io,anche se sono un po' presa in questo periodo,leggo spesso gli interventi del tuo blog sempre stimolanti e,a volte,commoventi.
Caro Orso,hai scritto che ci sono persone nel web che intrecciano rapporti di amicizia solo per interesse personale. Probabilmente è vero! Per fortuna a me non è capitato. Forse perché sono un po' riccetta,timida e...selettiva.O forse sono solo stata fortunata. Certo non tutti gli incontri telematici sono stati profondi,anzi pochi,ma,dopo 4 anni,posso affermare che navigare nel web è sicuramente stimolante come un viaggio...spaziale...
Un grazie a voi tutti
Lia |
|
|
|
Cara Lia... sarà forse anche perché... di incontri ne faccio davvero moltissimi...
per cui nella massa mi capita d'incontrarne dei casi di ogni genere...
Potrei dire che è forse un fatto statistico...
Tuttavia grazie alla mia riservatezza di fondo... (che orso sarei sennò ah ah)
e dunque aprendomi raramente...
(anche se lo faccio con i miei post... a saper leggere...)
non ho particolari problemi...
e mantengo diverse buone amicizie... da tempo... (poche come dicevo su).
Ciaooooooooooooooooooooooo
Orso Tony
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 6 de 6
Siguiente
Último
|