Ogni fiore ha un preciso significato. Lo sappiamo tutti. Regalare alla donna amata rose rosse significa essere pazzamente innamorati di lei, perché questo fiore è il simbolo stesso della passione. Se regaliamo rose gialle, vuoi dire, invece, essere preda della gelosia. Ma la gamma di sentimenti che è possibile esprimere attraverso il regalo di un fiore è davvero molto vasta. Qui sotto riporto alcuni esempi, quasi tutti positivi, che rappresentano raffinate gradazioni sul pentagramma del rapporto amoroso. Tranne qualche eccezione che ci sembra giusto segnalare.
Se un uomo regala alla propria donna un bouquet di begonie, con mughetti e ciclamini, secondo il significato dei fiori, potrebbe voler dire: “Stai attenta (begonia) che se esageri con la civetteria (mughetto), io ti dico addio (ciclamino)”. A questo punto, la destinataria di questo messaggio potrebbe rispondere con un bel mazzo di gerani, che nel linguaggio dei fiori simboleggiano la stupidità e la follia! Naturalmente, a parte queste considerazioni scherzose, regalare e ricevere fiori è un gesto particolarmente delicato e apprezzato, al di fuori del significato che in certi casi attribuiamo loro. Un gesto che non passa mai di moda, nonostante il crescente materialismo della nostra società, perché i fiori, proprio per la loro fragilità, oltre che per la ricchezza e varietà di forme, colori e profumi, richiamano meglio di qualsiasi altra cosa la delicatezza e la tenerezza dei nostri sentimenti.
Dichiarazione d’amore: tulipano rosso
Primo amore: primula o fiordaliso
Desiderio di te: camelia rosa
Pena d’amore: calendula
Forza, resistenza: agrifoglio
Speranza: biancospino
Riconoscenza: dalia
Solitudine: erica
Eleganza, gentilezza: gelsomino giallo
Nobiltà: giglio giallo
Abbondanza. prosperità: spiga di grano
Buona fortuna: lavanda
Fedeltà: violetta
Rose rosse per Milano
Sapevate che anche Milano ha un fiore che porta il suo nome? È una rosa di colar rosso carico che fiorisce da maggio al tardo autunno. La Grande Milano, questo è il suo nome, è stata creata per la nostra città – dalla società Kordes di Amburgo, da metà Ottocento presente nel settore degli ibridatori di rose. È resistente al freddo e alle malattie, il che le permette di evitare di ricorrere agli antiparassitari, consentendo così un notevole beneficio ecologico e ambientale. Inoltre, sembra che questo fiore sia capace di aiutare a mantenere pulita l’aria grazie alla capacità di assorbire l’anidride carbonica, tanto che il Comune di Milano sta per dare il via alla piantagione di questa rosa in molte aree verdi.
Buona serata
Grazia
|
|
|
|