Un contadino ha due figli, uno pessimista e uno ottimista. Le stesse cose sono viste sempre diversamente da due ottiche opposte sia a scuola, che nella vita o nell'amore.
Ad esempio un bel voto e' visto cosi' dal pessimista:
"Ahime', rischio di essere visto male dai miei compagni, e poi rischio di non studiare piu' e quindi di andare male in futuro...".
Al contrario l'ottimista se prende un cattivo voto dice: "Bene, cosi' in futuro mi impegnero' di piu'".
Il contadino afflitto da tale situazione decide di recarsi dal medico per trovare una soluzione e questi gli suggerisce:
"Tu hai due stalle. Per il prossimo compleanno tu metti una bella moto in una stalla regalandola al pessimista e un sacco di letame nella seconda stalla regalandolo all'ottimista".
Arriva il giorno del compleanno e il contadino dice ai rispettivi figli di entrare nelle rispettive stalle per ritirare il regalo. Il pessimista entra e trova la moto: "Ahime', e se ho un incidente, e se me la rubano, chi e' piu' sfortunato di me!". L'ottimista entra nell'altra stalla e poiche' dopo un'ora non e' ancora uscito, il padre va a vedere e trova il figlio tutto sporco di letame che dice: "Eppure qui sotto ci deve pur essere una moto...!
cosa vuol dire essere ottimisti e pessimisti?
io li vedo come “aspetti mentali” che ognuno di noi immagazzina dentro in relazione al proprio vissuto ...
li sento come un mixage di emozioni e reazioni che come onde fluttuano dentro la nostra mente che si esternano in azioni ,decisioni, e nell'arco della giornata possono variare un pò come il tempo che va...
essere ottimisti non costa nulla, sta a noi scegliere da che angolazione guardare il bicchiere pieno o a metà… quindi ieri è stata una giornata fantastica oggi è una giornata eccezionale e domani sarà meravigliosa!...
BUONA VITA A TUTTI !
|