Il centenario è una persona che ha raggiunto l'età di 100 anni o più. Poiché le speranze di vita attraverso il mondo sono di meno di 100 anni, il termine è associato con longevità. Molto più raro, è supercentenaria è una persona che ha vissuto all'età di 110 o più, qualcosa raggiunto soltanto da uno su mille centenari.
Gli Stati Uniti ha il più grande numero dei centenari nel mondo,oltre 55.000 durante l'anno 2005. Il numero degli Stati Uniti è parzialmente dovuto al numero di popolazione.
Il Giappone è al secondo posto, con 30.000. Molti esperti attribuiscono questo alla dieta giapponese, che è particolarmente basso di grassi.
L'isola delle Barbados rispetto alla popolazione ha il numero più elevato dei centenari nel mondo.
Negli Stati Uniti, i centenari ricevono tradizionalmente una lettera dal presidente al raggiungimento del loro 100° compleanno, congratulandosi per la loro longevità.
I centenari giapponesi ricevono una tazza d'argento e un certificato dal Primo Ministro del Giappone con dedica per il loro 100° compleanno , onorandoli per la loro longevità e prosperità nelle loro vite. Nel Giappone, 15 settembre è il giorno del "Rispetto per gli anziani longevi ".