CATERINA BORATTO...
DAI TELEFONI BIANCHI A VILLA ARZILLA
BELLEZZA... CINEMA E... STORIA...
- Durante la guerra perse il fidanzato e 2 fratelli -
Moltissimi non sapranno nemmeno di chi parlerò... eppure Caterina Boratto,
morta il 15 settembre dell'anno scorso a 95 anni, è stata una delle più belle ed affascinanti donne del nostro Cinema... e grande diva negli anni 30... all'epoca dei... "telefoni bianchi".
Era nata a Torino il 15 marzo 1915... e lì già giovanissima, al liceo musicale,
si fece subito notare per le innate doti di fascino e classe...
Su segnalazione dell'attrice Evelina Paoli, nel 1937, le fu assegnata la parte principale nel film VIVERE..
dove recitava il celebre tenore Tito Schipa... entrando dunque nel mondo della celluloide dalla porta principale...
Scoppiò lì sul set... tra lei e Schipa... subito il classico... colpo di fulmine... ed ebbero una storia d'amore...
Nel '38 recitò in "Chi è più felice di me?" sempre con Tito Schipa e la stessa regia di Brignone... e poi in "Hanno rapito un uomo" con Vittorio de Sica.
Tito Schipa
Il successo di "Vivere" la rese famosa anche in America e nel 1939 fu scritturata dalla famosissima casa di produzione cinematografica Metro Goldwyn Mayer. Lì fu subito amata ed ammirata...
ma ormai sopraggiungevano gli anni della guerra che la costrinsero a tornare in Italia...
senza nemmeno riuscire a partecipare ad un film...
Tornata a Torino sotto i bombardamenti iniziò, in quegli anni drammatici, una bella storia d'amore con il conte Guidi di Romena che però mori poco dopo in un incidente d'aereo.
Visse quindi davvero momenti difficili e le furono vicini soprattutto Vittorio De Sica e Giuditta Rissone. Le cose migliorarono con la chiamata a recitare nel 1942 in alcuni film di genere melò (melodrammatici) dove il mattattore era Amedeo Nazzari con cui ebbe una breve storia e soprattutto con la partecipazione al film "Campo de' Fiori" (1943). Qui ebbe rapporti difficili con Anna Magnani e conobbe Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo ed il regista Mario Bonnard.
Amedeo Nazzari
Giungiamo agli ultimi anni di guerra e di nuovo il dramma la colpisce duramente... perdendo 2 fratelli... uno caduto da partigiano e l'altro martire di Cefalonia quando si rifiutò, con tutti gli ufficiali e soldati italiani presenti sull'isola greca..., di continuare la guerra (che per l'Italia era terminata) accanto ai tedeschi.
Un pò di sollievo le giunse dall'ospitalità offertale nella clinica di lusso torinese "Sanatrix" .
Lì conobbe il proprietario Armando Ceratto che sposò.
Il dopoguerra la vede al centro di alterne vicende personali... belle come la nascita della figlia Marina... ma anche brutte come il fallimento del marito.
Una ripresa vera e propria in campo artistico avviene grazie alla chiamata di Fellini in Otto e mezzo (1963) e Giulietta degli spiriti (1965). .. ed altre importanti partecipazioni come "Io, io, io... e gli altri " (1965) di Alessandro Blasetti con Franca Valeri, "Ardenne '44: un inferno" (Castle Keep) (1969) di Sydney Pollack e il controverso "Sal" o le "120 giornate di Sodoma" (1975) di Pier Paolo Pasolini.
Neglio anni successivi sembra ormai finita la sua carriera d'artista ma negli anni anni 90 eccola tornare in auge con il divertente serial televisivo "Villa Arzilla".
La sua vita appare densa di gioie e dolori... ma ha certamente lasciato un segno nella storia del cinema.
Apparentemente altera e distaccata, ma in realtà timida, ribelle e sognante aveva una bellezza altera e un pò malinconica, aristocratica... "statuaria" come possiamo vedere ammirandola nelle foto ... ed in questo video tributo...
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Tony Kospan
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