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ARCHEOLOGIA: ARTE NELLA POMPEI ANTICA
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Respuesta  Mensaje 1 de 1 en el tema 
De: Tony Kospan  (Mensaje original) Enviado: 01/12/2011 12:52
 
 
 
 
Mentre vediamo l'incuria e l'incapacità assoluta
della nostra società cd. moderna ed evoluta...
nel salvaguardare l'immenso patrimonio culturale in genere
e soprattutto quello che la cenere del Vesuvio,
in una drammatica vicenda,
ci ha conservato... per millenni...
quasi come una precisa fotografia
del mondo di un tempo...
mi fa piacere tornare parlare dell'arte nell'antica Pompei
 
 
 
 
L’ ARTE A POMPEI
 
 
 
 
Le case erano dominate dai dipinti parietali che costituiscono
l’aspetto più straordinario di Pompei.
 
La varietà di stili nella decorazione pittorica
che riveste le pareti delle case pompeiane è evidente.
 
 
 
 

Dalla sobria ripartizione in riquadri colorati,
agli scenari architettonici, talora semplici talora molto complessi,
fino alla visione di prospettive assolutamente fantastiche,
alle scene figurate e alla ornamentazione pura.
 
 
 
 
Inoltre ognuno si renderà facilmente conto di come
la decorazione pittorica fosse considerata
essenziale all’abbellimento della parete.
 
 
 
 
Esse cercano di deliziare e ci riescono,
facendo pensare anche che fosse stato raggiunto
un elevato livello di civiltà visiva, ampiamente generalizzata,
che si estendeva fino ai gradini più bassi della scala sociale.
 
 
 
 
Una civiltà mai superata in alcuna epoca posteriore
e sempre sensibilmente superiore a quanto si possa
oggi trovare in una qualsiasi città di dimensioni paragonabili.
 
 
 
 

I dipinti a carattere figurativo di Pompei sono quasi sempre copie,
di solito tratte da altre copie di capolavori celebri dell’arte greca
che purtroppo sono andati perduti.

 

 

 
 
Essa appare come la proiezione nella Campania Felix
della corrente filoellenica presente nell’arte romana.

 

 
 

Sono stati fatti molti studi per decidere se e quali delle pitture di Pompei,
Ercolano, Stabiae e Oplontis possano essere
sicuramente considerate come greche, campane e sannitiche.

 

 

In effetti esse dovrebbero essere definite
come appartenenti a tutt’e tre le scuole, con la clausola
che alcuni tipi in Campania erano conosciuti ancora prima
che venissero introdotti a Roma: anche se, viceversa,
la dominazione romana in seguito doveva esercitare
un’influenza stimolante sugli artisti campani.

 

 

"La tecnica utilizzata per la realizzazione delle pitture parietali (affresco)
consisteva nell’applicare al muro due o tre strati ben fatti
di intonaco calcareo, mescolato con sabbia e calcite.
Quindi si dipingeva prima il fondo e si lasciava asciugare.
Quando il tutto si era ben essiccato, si aggiungevano le decorazioni.
I colori venivano mescolati con calcare, mentre,
per conferire brillantezza alla superfice,
si aggiungevano anche colla e cera (encausto).
Con tali mezzi le pitture acquistavano durevolezza e lucentezza.

 

 
 
Tra l’altro, I pigmenti usati nell’antichità erano costituiti
soprattutto da terre colorate come le ocre,
da tinte minerali come il carbonato di rame e, infine,
da tinte di origine vegetale e animale .
Non era affatto facile acquistare padronanza della tecnica,
ed era necessaria una grande avvedutezza da parte del pittore,
il quale doveva riuscire a mettere in atto le sue idee
con rapidità per ricoprire la massima superfice nel minor tempo."

 

 

Tradizionalmente le pitture delle città vesuviane
sono state assegnate a quattro stili diversi,
susseguentisi nel tempo anche se qualche volta si sono sovrapposti.

 

 
 
Oggi si pensa che tale suddivisione sia del tutto inadeguata
a rappresentare la varietà delle tecniche pittoriche.

 

F I N E

 

da vari siti web - impaginaz. e coordinam. t.k.

 

Tony Kospan

 

 

IL SALOTTO CULTURALE DI FB?

 



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