|
De: Tony Kospan (Mensaje original) |
Enviado: 04/02/2012 17:58 |
LA NEVE ED IL GELO...
IN POESIA IN MUSICA E NON SOLO...2012 a cura di Tony Kospan
Cari amici ed amiche amanti come me delle poesie … ormai siamo proprio nel cuore dell’inverno… e quest’anno… capperi... che inverno!
Anche se ogni anno ci sorprende con il suo freddo… la sua neve… i suoi "problemi" per noi e per il mondo intorno a noi… tuttavia quest'anno pare stia un pò esagerando.
Il freddo siberiano e l'incredibile nevicata di questi giorni che hanno colpito e continuano a colpire la nostra penisola, come non accadeva dai tempi della mitica nevicata del '56, mi hanno consigliato di dedicar il tema stavolta proprio a questi eventi meteorologici.
Forse quel che sta accadendo spingerà molti a ricordarlo in futuro come la Nevicata del 2012 e scrivendo poesie e canzoni...
Dunque il freddo ed il gelo saranno il tema delle poesie di questa domenica…
Potrebbe sembrar un tema freddo (ohibò)... arido... eppure ha sempre colpito l'immaginario dei poeti... che ne hanno colto visioni di desolazione o di attesa della primavera.
Ma veniamo ai versi ed alle musiche… glaciali… sperando...che ci… scaldino almeno il cuore…
Come sempre sarebbe bello leggere le poesie che, sul tema, amate voi.
LA NEVE CADE Boris Pasternak
La neve cade, la neve cade. Alle bianche stelline in tempesta si protendono i fiori del geranio dallo stipite della finestra. La neve cade, la neve cade come se non cadessero i fiocchi, ma in un mantello rattoppato scendesse a terra la volta celeste. La neve cade, la neve cade, la neve cade e ogni cosa è in subbuglio: il pedone imbiancato, le pinete sorprese..
INVERNO A. Pozzi
Il ghiaccio inazzurra i sentieri la nebbia addormenta i fossati un lento tepore devasta i colori del cielo. Scende la notte nessun fiore è nato....
NUDA E' LA TERRA, E L'ANIMA A. Machado
Nuda è la terra, e l'anima ulula contro il pallido orizzonte come lupa famelica. Che cerchi, poeta, nel tramonto? Amaro camminare, perchè pesa il cammino sul cuore. Il vento freddo, e la notte che giunge, e l'amarezza della distanza. Sul cammino bianco, alberi che nereggiano stecchiti; sopra i monti lontani sangue ed oro. Morto è il sole. Che cerchi, poeta, nel tramonto?
L'ALBERO NUDO Wang Ya-Pung
Un albero nudo fuori della mia finestra solitario leva nel cielo freddo i suoi rami bruni. Il vento sabbioso la neve il gelo non possono ferirlo. Ogni giorno quell'albero mi dà pensieri di gioia: da quei rami nudi indovino il verde che verrà.
Charles Courtney Curran - Il paesaggio visto dall'alto
FAMMI UN RITRATTO DEL SOLE Emily Dickinson
Fammi un ritratto del sole Così che io possa appenderlo in camera mia E possa fingere di scaldarmi Mentre gli altri lo chiamano " Giorno"! Disegnami un pettirosso su un ramo Così che io possa ascoltarlo mentre dormo E quando cesserà il campo nei campi Anch'io deporrò la mia illusione. Dimmi se e' vero che fa caldo a mezzogiorno Se sono i ranuncoli quelli che volano O le farfalle quelle che fioriscono. Poi, manda via il gelo dai prati E scaccia la ruggine dagli alberi Dammi l'illusione che ruggine e gelo Non debbano più tornare!
Un affettuoso saluto a tutti voi sperando che ve ne possiate star al calduccio davanti al vostro...
caminetto monitor...
da Tony Kospan
| |
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 4 de 4
Siguiente
Último
|
|
DELLA NEVE
Penso che coloro che come me sono nati in una citta' marina,non hanno tanta confidenza con la neve. Anche se candida, splendente, silenziosa si posa, coprendo tutte le cose intorno, un senso di solitudine prende, guardando quel bianco manto, specialmente se ci si trova in aperta campagna. C'e' un momento di sospensione, di attesa dove pare tutto voglia fermarsi, riposarsi, ma sappiamo bene che nulla e statico e la vita continua anche sotto quella coltre bianca...... E' magico il paesaggio innevato, ma dopo un po' l'occhio ha bisogno di rivedere i colori della natura e spera che il caldo sole scopri e annulli quel tappeto bianco e i rumori della natura tornino a irrompere nell'aria.....
Senti la neve contro i vetri della finestra, micino? Ha un suono così bello e delicato! Proprio come se qualcuno di fuori coprisse di baci tutta la finestra! Forse la neve ama gli alberi e i campi, se li bacia con tanta gentilezza! Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie
Neve Chiudo gli occhi, e sento il tocco gelido del cielo, sogno di riaprirli e di ritrovarmi in un piccolo paradiso, e lo sguardo ora si perde, in un candido paesaggio, non è l’immaginazione e’ il potere magico della neve, attutisce i rumori con il suo candido manto e mi regala.. un piccolo minuscolo, straordinario sogno. Stephen Littleword
“…E’ come in un giorno di neve quando sei li, alla finestra, e cominci ad osservare lo scenario che hai dinnanzi ai tuoi occhi: tutto diventa rallentato, leggero, pulito, fermo, immacolato. Avverti quanto sia caldo il tuo respiro Senti chiaramente il battito del tuo cuore Nessun rumore. I tuoi occhi seguono il movimento di un fiocco più grande degli altri. Ti domandi come sia stato quel volo, rifletti sulla sua piccola, fredda, intensa, vita. Senti l’importanza di un forte abbraccio. Noti la concentrazione di tutti i colori in uno: Il Bianco. E’ come in un giorno di neve che il mondo sembra fermarsi, fermarsi per consentirti di viaggiare, in un luogo che ultimamente frequenti sempre meno: la tua anima…” Anton Vanligt
Dal cielo tutti gli Angeli videro i campi brulli senza fronde né fiori e lessero nel cuore dei fanciulli che amano le cose bianche. Scossero le ali stanche di volare e allora discese lieve lieve la fiorita neve. Umberto Saba
Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia
CADE LA NEVE
Cade la neve coprendo ogni cosa, bambagia di fiocchi soffici e lievi, volteggia e si posa smorzando i rumori.
Muta è la scena, e si veste di bianco, come una sposa davanti all’altare, l’aria pulita si fa respirare.
Un manto candido, che sa di purezza, non più i colori di varia natura, ma ampi spazi riempiti di bianco. Cesare Borroni
BUONA FREDDA DOMENICA al calduccio delle nostre case.... e un pensiero per chi e' meno fortunato di noi..... Annamaria
|
|
|
|
La neve in poesia e non solo
Dal cielo tutti gli Angeli videro i campi brulli senza fronde né fiori e lessero nel cuore dei fanciulli che amano le cose bianche. Scossero le ali stanche di volare e allora discese lieve lieve la fiorita neve.
Umberto Saba
La neve pose una tovaglia silenziosa su tutto. Non si sente se non ciò che accade dentro casa. Mi avvolgo in una coperta e non penso neppure a pensare. Sento un piacere d’animale e vagamente penso, e m’addormento senza minor utilità di tutte le azioni del mondo.
Fernando Pessoa
Tu
Tu, screziato sorriso su nevi gelate - vento di Marzo, balletto di rami spuntati sulla neve, gemendo e ardendo, i tuoi piccoli "oh!" - daina dalle membra bianche, graziosa, potessi io sapere ancora la grazia volteggiante di tutti i tuoi giorni, la trina di spuma di tutte le tue vie - domani è gelato giù nella pianura - tu, screziato sorriso, tu, risata ardente
Cesare Pavese
*
CAMERA DI RAGAZZO
*
Mi ricordo ancora i versi che scrissi alla pigra passifiora quando il cuore tremava al lamento notturno degli infissi. Lungo l'inverno intero coi piedi sulla brace e la testa di ghiaccio. Più pesante di fuori era la neve io dentro spegnevo le candele e coi tizzi lucenti stavo solo a far niente.
*
Leonardo Sinisgalli
*
NEVE NEI SOBBORGHI
*
Ogni ramo n'è carico, Ogni rametto incurvato; Ogni forcella è un candido piede palmato; Ogni strada e ogni selee è fatta muta; Alcuni fiocchi si sono smarriti, brancolano indietro verso il cielo: Incontrando quelli che cadano in lente volute, si volgono e ridiscendono. Gli steccati sono saldati insieme come un muro, E non c'è fiato di vento nella pioggia di vello lanoso.
Un passero entra nell'albero, Ed ecco improvviso Un grumo di neve tre volte il suo piccolo corpo S'abbatte sopra di lui, gl'inonda la testa e gli occhi. Lo rovescia, Quasi lo inurna, Si posa su un rametto più basso, e l'urto lieve Sventaglia via una scarica frusciante d'altri grumi adagiati.
Gli scalini sono un pendio imbiancato: Lo risale con debole speranza Un gatto nero, grandi occhi e sparuto; E noi lo si fa entrare.
*
Thomas Hardy
*
*
LA SERA
Vien da lungi la Sera, camminando per la pineta tacita, di neve. Poi, contro tutte le finestre preme le sue gelide guance; e, zitta, origlia. Si fa silenzio, allora, in ogni casa. Siedono i vecchi, meditando. I bimbi non si attentano ancora ai loro giuochi. Cade di mano alle fantesche il fuso.
La Sera ascolta, trepida, pei vetri; tutti - all'interno - ascoltano la Sera.
*
Rainer Maria Rilke
.
L'inverno del profondo
*
Cade la neve gelida sopra le fragili mura del nostro egoismo, ammutolito il pettirosso adagiato sui rami profumati del calicantus, irradia con voce armoniosa un raggio di speranza e di umanità,di un inconscio desiderio di rimozione del nostro incestuoso peccato originale:l'assassinio. Il generale inverno a folate voluttuose ci avvolge e ci attende sull'uscio per spingerci nel precipizio dell'inconscio. Solo il canto puro e istintivo dell'uccellino del freddo ci riscalderà come il cuore di una madre: una stella nuova brilla nel cielo
*
Sandro Tonini
*
Vi auguro una buona domenica...al calduccio
Grazia
|
|
|
|
|
|
|
|
|
NEVE NEVE Tony Kospan
Neve neve… dolce, soffice e bella…
tu
che di bianco dipingi boschi e case strade e porti…
creando magici scenari
tu
che coi bimbi giochi tra palle e pupazzi salti e tuffi donando allegria ed euforia
tu
perché talor nascondi tra i leggiadri fiocchi il duro coltello della tormenta e dei tremendi disagi umani?
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 4 de 4
Siguiente
Último
|