Giovanni Giani - Il mattino delle rose. L'attesa (1906)
Non v'è chi non veda infatti i grandi progressi
compiuti dalla donna nella nostra società
negli ultimi decenni benché resistano ahimé
sacche d'incultura e di violenza nei suoi confronti...
senza parlar poi della grave situazione
in cui si trova, ancor oggi,
in molte parti del mondo.
John William Waterhouse - Mia dolce rosa
C'è anche ahimé, da noi,
perfino qualche tentativo di tornare indietro...
ma non è questa la sede per discorsi sociologici.
Dunque la donna... in tutti i suoi aspetti
è il tema delle poesie di oggi.
Foto A J Campbell - Donna tra le mimose
Quest'anno ho scelto queste...
Come sempre sarà bello leggere le poesie
che sul tema amate voi...
Raymond Leech - A pochi passi dal sogno
MILIONI DI DONNE
Adriana Scarpa
Milioni di donne dipanano la vita nel chiuso di pareti stinte. Il pianto del bambino di notte le unisce all'uomo di fianco e divide per la sacralità del suo sonno. Poi viene il tempo di fare la riga ai capelli e riannodare le trecce sciolte, viene il tempo di soffiare nasi e lavare ginocchia sbucciate. Milioni di donne - così - ad aspettare partenze e distacchi: ed è sempre l'alba - ai risvegli il volto è sempre bianco di stanchezza. Ancora milioni di donne non sanno i respiri di betulla - soltanto la fatica dei giorni - non sanno i desideri e le braccia ma solo gli affanni e i ventri svuotati che crescono silenzi nei corpi sconfitti.
Jules Breton - Sera
D O N N A Madre Teresa di Calcutta
Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe, i capelli diventano bianchi, i giorni si trasformano in anni…. Però ciò che è più importante non cambia; la tua forza e la tua convinzione non hanno età. Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno. Dietro ogni linea di arrivo c`è una linea di partenza. Dietro ogni successo c`è un`altra delusione. Fino a quando sei viva, sentiti viva. Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo. Non vivere di foto ingiallite… insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni. Non lasciare che si arruginisca il ferro che c`e` in te. Fai in modo che invece che compassione,
ti portino rispetto. Quando a causa degli anni non potrai correre,
cammina veloce. Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone. Però non trattenerti mai!!!
Pierre Bonnard - Vestirsi per il ballo
E DIO MI FECE DONNA Gioconda Belli
E Dio mi fece donna, con capelli lunghi, occhi, naso e bocca di donna. Con curve e pieghe e dolci avvallamenti e mi ha scavato dentro, mi ha reso fabbrica di esseri umani. Ha intessuto delicatamente i miei nervi e bilanciato con cura il numero dei miei ormoni. Ha composto il mio sangue e lo ha iniettato in me perché irrigasse tutto il mio corpo; nacquero così le idee, i sogni, l’istinto Tutto quel che ha creato soavemente a colpi di mantice e di trapano d’amore, le mille e una cosa che mi fanno donna ogni giorno per cui mi alzo orgogliosa tutte le mattine e benedico il mio sesso.
Alma Tadema - Offerta di primavera
CATENE D'AMORE Ndeye Coumba
Se, le donne, le loro mani volessero unire, Per formare una catena che ... abbracciasse l'universo; Se, le donne, con le loro voci canticchiassero la stessa aria, Per dissipare il languore, ed esaltare la libertà; Se, le donne, i loro cuori battessero all'unisono, Per rianimare il vecchio mondo, soffocato dal male; Se solo tutte le donne lo volessero Al vecchio mondo nascerebbe un nuovo cuore, pieno d'amore e di vita, Che pulserebbe, senza fermarsi, di tanta felicità.
Eugene de Blaas - Giorno di sogno
D O N N A
Tagore
Donna, non sei soltanto l' opera di Dio, ma anche degli uomini, che sempre ti fanno bella con i loro cuori.
I poeti ti tessono una rete con fili di dorate fantasie; i pittori danno alla tua forma sempre nuova immoralità.
Il mare dona le sue perle, le miniere il loro oro, i giardini d' estate i loro fiori per adornarti, per coprirti, per renderti sempre più preziosa.
Il desiderio del cuore degli uomini ha steso la sua gloria sulla tua giovinezza. Per metà sei donna, e per metà sei sogno.
Io nacqui sposa di te soldato. So che a marce e a guerre lunghe stagioni ti divelgon da me.
Curva sul focolare aduno bragi, sopra il tuo letto ho disteso un vessillo, ma se ti penso all'addiaccio piove sul mio corpo autunnale come su un bosco tagliato.
Quando balena il cielo di settembre e pare un'arma gigantesca sui monti, salvie rosse mi sbocciano sul cuore. Che tu mi chiami, che tu mi usi con la fiducia che dai alle cose, come acqua che versi sulle mani o lana che ti avvolgi intorno al petto.
Sono la scarna siepe del tuo orto che sta muta a fiorire sotto convogli di zingare stelle.
Alla Mia Donna di Marco Pellacani
Oh Donna, tu che mia figlia in grembo portasti Bella donna! Meravigliosa! Sei.... come il sole che riscalda, legna che brucia nel camino, l'inverno. Sei... come musica che rompe il silenzio! Sei... quella voce che rassicura, chiama, chiede dove sono! Sei... quella parte che mancava in me, ora, non più perché sei con me! Tu Sei la Mia Donna.
Buon 8 marzo, a tutte le donne di Michele Luongo
A quelle che non hanno il dono di un sorriso A quelle che non hanno una carezza sulla pelle A quelle che non conoscono la dolcezza A quelle che in silenzio subiscono la violenza. A quelle che non possono sciogliersi i capelli al vento Buon 8 marzo, a tutte le donne A quelle che abbracciano con amore A quelle che illuminano l’anima A quelle che parlano dentro oltre lo sguardo A quelle che sorridono con i colori dell’arcobaleno A tutte quelle che danno energia alla libertà della vita.
Il Coraggio delle Donne di Bruno Esposito
Sono coraggiose le donne, ci costa caro, ma bisogna ammetterlo. La fragilità? Solo uno stato culturale, più che un dato biologico. Sono forti e coraggiose, le donne. Quando scelgono la solitudine, rinunciando a un falso amore, smascherandone la superficialità. Sono coraggiose le donne, quando crescono i figli senza l'aiuto di nessuno, rivalutando l'ancestrale primato, quello di essere mamme. Hanno il coraggio di non chiedere a uomini che sono anche padri, la loro presenza,puntualmente assente. Uomini che rifuggono le proprie responsabilità, trincerandosi in comodi ruoli o paraventi infantili di adulti mai cresciuti. Sono forti e coraggiose, le donne, quando a discapito di tutto e di tutti scelgono i propri compagni; costruendo solide storie spendendo patrimoni sentimentali, contro la morale comune. Sono forti e coraggiose, le donne, quando sopportano, violenze di ogni tipo, per salvaguardare quello che resta di famiglie, che non son più tali Sono la speranza del mondo, le donne, in qualsiasi circostanza continuano a far nascere uomini, che poi le tradiranno.
Donna di Rabindranath Tagore
Donna, non sei soltanto l'opera di Dio, ma anche degli uomini, che sempre ti fanno bella con i loro cuori. I poetai ti tessono una rete con fili di dorate fantasie; i pittori danno alla tua forma sempre nuova immortalità. Il mare dona le sue perle, le miniere il loro oro, i giardini d'estate i loro fiori per adornarti, per coprirti, per renderti sempre più preziosa. Il desiderio del cuore degli uomini ha steso la sua gloria sulla tua giovinezza. Per metà sei donna, e per metà sei sogno.
Donna di Eliomar Ribeiro de Souza Poeta Brasiliano
Nel tuo esserci l'incanto dell'essere, La vita, tua storia, segnata dal desiderio d'essere semplicemente donna! Nel tuo corpo ti porti, come nessun altro, il segreto della vita! Nella tua storia la macchia dell'indifferenza, della discriminazione, dell'oppressione… in te l'amore più bello, la bellezza più trasparente, l'affetto più puro che mi fa uomo!