|
De: Tony Kospan (Mensaje original) |
Enviado: 24/03/2012 19:33 |
Frank Diksee - Giulietta e Romeo (particolare)
IL BACIO IN POESIA ARTE MUSICA
E NON SOLO (2012) a cura di Tony Kospan
Proseguendo il percorso dell’amore umano.. dopo lo sguardo… il cuore… e l’incontro… qual'è l’atto che ne è il naturale coronamento se non il bacio?
Infatti esso rappresenta la cartina di tornasole della validità di una storia d'amore che sta iniziando… e se positivo... nè il perfetto sigillo...
Marty Hatcher - Bacio in metropolitana
Mi piace molto quest'aforisma… perfetto per il primo bacio d'amore...
Nel primo bacio d'amore rivive il paradiso terrestre. (George Byron)
Dunque stavolta parleremo di un atto… il più sublime e forse anche il più intimo che ci sia tra 2 persone che si amano…
Del bacio ovviamente si sono, fin dall’antichità, interessati i poeti…, e tutti gli artisti in genere.
Le poesie che seguono, sono quelle prescelte… quest'anno, ma come sempre mi piacerebbe leggere quelle che amate voi…
Le immagini che le accompagnano sono tra le più note opere d'arte sul bacio.
Il bacio – Touluse Lautrec
BOCCA Umberto Saba
La bocca che prima mise alle mie labbra il rosa dell'aurora, ancora in bei pensieri ne sconto il profumo. O bocca fanciullesca, bocca cara, che dicevi parole ardite ed eri così dolce da baciare.
Il bacio – Gaetano Previati
QUANDO TI BACIO Erich Fried
Quando ti bacio non è solo la tua bocca non è solo il tuo ombellico non è solo il tuo grembo che bacio Io bacio anche le tue domande e i tuoi desideri bacio il tuo riflettere i tuoi dubbi e il tuo coraggio il tuo amore per me e la tua libertà da me il tuo piede che è giunto qui e che di nuovo se ne va io bacio te così come sei e come sarai domani e oltre e quando il mio tempo sarà trascorso.
PROLUNGAMENTO DI UN BACIO Pedro Salinas
Ieri ti ho baciato sulle labbra. Ti ho baciato sulle labbra. Intense, rosse. Un bacio così corto durato più di un lampo, di un miracolo, più ancora. Il tempo, dopo averti baciato, non valeva più nulla ormai, nulla era valso prima. Nel bacio il suo inizio e la sua fine. Oggi sto baciando un bacio; non solo con le mie labbra. Le poso non sulla bocca, no, non più -dov'è fuggita?- Le poso sul bacio che ieri ti ho dato, sulle bocche unite dal bacio che hanno baciato. E dura questo bacio più del silenzio, della luce. Perché io non bacio ora né una carne né una bocca, che scappa,che mi sfugge. No. Ti sto baciando più lontano.
Il bacio - Francesco Hayez (particolare)
POESIA D'AMORE Alfonso Gatto
Le grandi notti d' estate che nulla muove oltre il chiaro filtro dei baci, il tuo volto un sogno nelle mie mani.
Lontana come i tuoi occhi tu sei venuta dal mare dal vento che pare l' anima.
E baci perdutamente sino a che l' arida bocca come la notte è dischiusa portata via dal suo soffio.
Tu vivi allora, tu vivi il sogno ch' esisti è vero. Da quanto t' ho cercata.
Ti stringo per dirti che i sogni son belli come il tuo volto, lontani come i tuoi occhi.
E il bacio che cerco è l' anima.
LASCIA COLARE IL TUO BACIO Juan Ramon Jimenez
Lascia colare il tuo bacio come una fonte – filo fresco nella tazza del mio cuore! Il mio cuore, poi, sognando, ti restituirà, doppia, l’acqua del tuo bacio, dal canale del sogno, da sotto la vita. E l’acqua del tuo bacio - o nuova aurora della fonte! sarà eterna, perché il mio cuore sarà la sua sorgente.
Un saluto a tutti gli amici della... Poesia
da Orso Tony
P O E S I E ?
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 3 de 3
Siguiente
Último
|
|
Dopo un incontro che ha fatto battere il cuore....Il silenzio più eloquente: quello di due bocche che si baciano. Il bacio e' il piu' lungo linguaggio che racconta l'amore.....
Tanti pensieri sono stati scritti sul bacio. Esso e' un trovarsi, dopo essersi a lungo cercati ed e'un gesto che accompagna il sentimento amore, fino al cuore.
E' dolce quello che tu mi dici, ma più dolce è il bacio che ho rubato alla tua bocca. Heinrich Heine
Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato. Italo Calvino
ACCADE SOLO CON TE
Mi accade solo con te… un piccolo bacio, il respiro della tua bocca, una tenera carezza nella penombra che spasima, uno sguardo negli occhi sbocciati d’amore sono immensità… non si può definire l’amore al tuo contatto nè la grandezza del tuo esistere per me, i tuoi occhi hanno la gioia che mi prende per mano sono spicchi di luna che sorridono ai miei desideri, la tua pelle una vastità per le mie mani desiderose mi fa arrivare alle rive del piacere, e se mi accosti le labbra una folgore giunge ai miei battiti sensibili. Che amore !! Amore ci disseta e ci ubriaca. Più ti corrispondo amore e più ne conquisto infinitamente in una eterna sete, bocca a bocca.
Baldo Bruno
Viviamo e amiamo
Viviamo, mia Lesbia, e amiamo e ogni mormorio perfido dei vecchi valga per noi la piu' vile moneta. Il giorno puo' morire e poi risorgere, ma quando muore il nostro breve giorno, una notte infinita dormiremo. Tu dammi mille baci, e quindi cento, poi dammene altri mille, e quindi cento, quindi mille continui, e quindi cento. E quando poi saranno mille e mille nasconderemo il loro vero numero, che non getti il malocchio l'invidioso per un numero di baci cosi' alto. Catullo
Esistono, a volte, baci sognati e non dati che riempiono e appagano l'anima. Sono i baci dell'amore vero, intenso, desiderato. I corpi si sono soltanto sfiorati e le anime si sono amate senza di noi. -- Davide Capelli
BUONA DOMENICA Annamaria
|
|
|
|
|
in poesia e non solo
L’origine del bacio, a detta degli antropologi, risale alla preistoria, quando le nostre antenate per nutrire i loro piccoli sminuzzavano il cibo nella loro bocca prima di passarlo, attraverso una sorta di bacio alimentare, ai fantolini. Questa ipotesi è stata avanzata anche da Desmond Morris, il celebre etologo inglese autore di numerosi libri sul comportamento umano, che la elabora, precisando come le madri svezzavano i loro figli masticando il cibo e dandolo loro con un bocca a bocca che implicava una notevole quantità di pressioni reciproche della lingua e delle labbra, un modo di nutrire i bambini simile a quello degli uccelli ci sembra oggi bizzarro ed estraneo, ma - scrive Morris nel libro "L'uomo e i suoi segreti" - la nostra specie l'ha probabilmente praticato per più di un milione di anni. Gli amanti che si esplorano reciprocamente la bocca con la lingua ritroverebbero, quindi, il benessere arcaico e la sensazione di gratificazione e fiducia della nutrizione bocca a bocca. Questo, per il biologo, rafforzerebbe la loro confidenza e il loro legame.
Pochissimi gesti hanno mantenuto nei millenni e nei diversi continenti lo stesso valore, come invece è accaduto al bacio, e la sua forza è ulteriormente accresciuta dalla ricchezza e dalla varietà dei significati simbolici e dalle implicazioni sentimentali. Il bacio è un ingrediente essenziale, sia nei preliminari dell'innamoramento, sia anche nel vivo del rapporto amoroso. Esempi figurativi suggestivi di antichi baci vengono offerti dalle sculture ellenistiche e romane.
«Ma poi che cosa è un bacio? Un giuramento fatto un poco più da presso, un più preciso patto, una confessione che sigillar si vuole, un apostrofo rosa messo tra le parole t'amo.» (Cyrano de Bergerac - Edmond Rostand)
Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato. Italo Calvino
Il sigillo per non dimenticarti più,il bacio che mi darai. Aldo Bordoni
E' dolce quello che tu mi dici, ma più dolce è il bacio che ho rubato alla tua bocca. Heinrich Heine
Bacio di Andrea Suzzani
Morbida carezza fra cielo e terra, sfumatura dei pensieri che portano lontano, chiudere gli occhi e ascoltare l’amore che dentro porta il tonfo del cuore, cosi forte che sembra scoppiare.
Anima mia racchiudi l’attimo non lasciare che tutto sbiadisca, trattieni intatto questo momento, che posso sentirlo come vero immortale nel tempo.
Mio unico segno racchiuso in questo bacio.
Guerra di baci di Giovan Battista Marino
Feritevi, ferite, viperette mordaci, dolci guerriere ardite del Diletto e d'Amor, bocche sagaci! Saettatevi pur, vibrate ardenti l'armi vostre pungenti! Ma le morti sien vite, ma le guerre sien paci, sian saette le lingue e piaghe i baci.
La Fiera di Corrado Govoni
Non ricordi la turbinante fiera? I pagliacci e la giostra coi lumini? Tutto fu bello, musica e lustrini, solo al ritorno nella buia sera.
Tu pedalavi vaporosa in avanti, ed io a volo dietro il tuo cappello, come in un delizioso carosello mosso da Dio sol per noi amanti.
Sull’erba della darsena intrecciammo le nostre impolverate biciclette come in gelosa lotta due caprette. Sul loro esempio, muti, ci avvinghiammo.
E quando entrammo a piedi dalla porta tra gli sguardi dei pochi curiosi composti e seri come vecchi sposi, la città non mi parve più così morta.
I baci nella sera freddolina riscaldato mi avevano d’amore, dandomi dei sussulti dolci al cuore come quei colpi, là, di carabina.
Ed io ti vedevo in un barbaglio, per effetto dei tuoi baci brucianti, sotto le stelle, strane e doloranti, come le bianche pipe del bersaglio.
Se sono felice di Carlo Bramanti
Stelle cadenti raccolte in una botte di vino a metà, bevute dal desiderio espresso di prati sconfinati dove cielo è tramonto e io ti bacio mio sogno dalle labbra più morbide e rosse .... da mordere quando mi chiedi se sono felice.
A volte un bacio di Antonio Blunda
A volte un bacio è una ferita aperta... Si consuma come una ruota come una ruota per strada... E' un passaggio atteso, una spina nel fianco... A volte un bacio è l'ultimo dei baci, sembra velluto eppure è sale... A volte un bacio è all'improvviso nasce soltanto per sparire sembra che viva, poi va perduto... A volte un bacio è un girotondo di pensieri Mille t'offuscano la mente Cento t'avvolgono stretto Dieci ti danno amore Uno soltanto ti fa sognare... Ma il bacio che mi hai dato è su un binario e ancora adesso corre e mi trasporta, credi, ovunque ne abbia voglia...
Un affettuoso augurio di buona domenica
Grazia
|
|
|
|
|
|
|