incerta l’origine del pesce d’ aprile perché è una festa che si tramanda da moltissimi anni. Sono molte le leggende che raccontano l’origine di questa tradizione.
Alcuni credono che esista fin dal 40 a.C. quando Cleopatra sfidò Marco Antonio a una gara di pesca in cui lui per vincere aveva attaccato sul suo amo un pesce. Cleopatra lo scoprì e allora ordinò di far abboccare un pesce finto in pelle di coccodrillo.
Alcune teorie si basano sulla riforma gregoriana del calendario: infatti prima capodanno si festeggiava il 25 marzo e il 1° di aprilema dopo questa riforma venne spostato al 1° gennaio. Le persone che non si adattarono a questo cambiamento quindi vennero chiamati sciocchi d’aprile.
Una leggenda popolare narra che Dio terminò la creazione del mondo proprio il primo di aprile. Finita l’opera se ne andò in cielo lasciando gli uomini soli. Essi erano tutti un po’ storditi e non sapevano cosa fare. I più intelligenti allora si misero a cercare del cibo per sfamarsi e un posto riparato per passare la notte. Altripiù stoltiinvece di rendersi utili e di aiutarli iniziarono ad ostacolarli.
“Questa pianta è troppo brutta! Non può essere buona da mangiare!” dicevano gli sciocchi togliendo dalle mani di un uomo intelligente una bella carota.
“Questo posto è troppo buio! Dicevano gli uomini paurosiimpedendo agli uomini intelligenti di entrare in una grotta calda ed ospitale. Stanchi di essere ostacolati gli uomini intelligenti ebbero un’idea: inviarono gli uomini sciocchi a cercare una pianta buonissima chiamata “Succulenza” che cresceva nel posto esatto dove tramonta il sole.
Gli sciocchi partirono alla ricerca di questa pianta inesistente seguendo il cammino del sole senza nemmeno sospettare che erano stati presi in giro….. Da allora i furbi il primo di aprile sono soliti fare scherzi ai credulonimandandoli in giro tutto il giorno a cercare cose inutili o introvabili. Ai giorni nostri il primo di aprile è rimasto il giorno degli scherzi anche a livello mondialedove ci si beffeggia non solo tra amici ma anche facendo circolare notizie false in tutto il mondo. Quest’anno cade di domenicaquindi per farci i classici scherzi tra noi alunnidovremo aspettare l’anno prossimo.
Buon PRIMO D’APRILE a tutti!!!!