Reply |
Message 1 of 2 on the subject |
|
From: Iris-Blu (Original message) |
Sent: 31/05/2012 13:47 |
Com’è possibile che un Dio che è Amore abbia creato il male? Questo è un problema che prima o poi affrontiamo tutti. E’ una domanda che non possiamo evitare di fronte ai mali del mondo, ma anche di fronte ai dolori che ci toccano quotidianamente, dolori più o meno grandi. Sant’Agostino ha detto che il male non è stato creato da Dio, ma è quello stato che si genera, in noi, quando siamo lontani da Dio. Eppure Dio è in ogni luogo, quindi come possiamo essere lontani da lui? Dio è in ogni luogo perché è sempre con noi, ma noi in ogni momento possiamo scegliere di non accettarlo e quindi di essere lontani da Lui. Possiamo fare scelte di possesso e non di Amore, scelte che ci allontanano da Dio, ma Lui non si allontana mai da noi. Ci offre sempre la possibilità di sceglier Lo e per fare questo ci rimane vicino Analizziamo ora il caso di un evento naturale, pensiamo al recente Terremotoche ha provocato 17 vittime senza contare i disagi ed il dramma di perdere tutti i beni creati in tanti anni di vita è di sacrifici. Sembra che non ci sia causa umana, ma ne siamo proprio sicuri? Nel libro di Giobbe, quando il protagonista chiede conto a Dio del male che gli capita, Dio risponde così: “38,1 Il Signore rispose a Giobbe di mezzo al turbine: Chi è costui che oscura il consiglio con parole insipienti? Cingiti i fianchi come un prode, io t’interrogherò e tu mi istruirai. Dov’eri tu quand’io ponevo le fondamenta della terra? Dillo, se hai tanta intelligenza! Chi ha fissato le sue dimensioni, se lo sai, o chi ha teso su di essa la misura? Dove sono fissate le sue basi o chi ha posto la sua pietra angolare, mentre gioivano in coro le stelle del mattino e plaudivano tutti i figli di Dio? Chi ha chiuso tra due porte il mare, quando erompeva uscendo dal seno materno, quando lo circondavo di nubi per veste e per fasce di caligine folta?
Poi abbiamo le malattie che ci colpiscono in modo apparentemente casuale, pensiamo ai tumori, ma anche in questo caso possiamo operare un ragionamento del tutto simile a quello del terremoto: sappiamo noi quali sono le cause di quel tumore? Di quella terribile malattia? Possiamo escludere senza alcuna ombra di dubbio la responsabilità umana? Io non me la sento di dire di no. Poco tempo fa, nel quartiere dove vivevo, hanno installato una grande antenna, un ripetitore per i cellulari. Lì vicino ci sono due scuole, una elementare, l’altra la sezione distaccata di un Liceo Classico. Che non ci sia alcuna conseguenza per la salute futura di quei ragazzi io non lo so. So che per molto tempo test scientifici hanno detto che il fumo non era dannoso alla salute, poi la scienza è progredita e le cose sono cambiate.In conclusione, il male non è una creazione di Dio, ma una libera scelta dell’uomo. Dio mostra all’uomo tutto il suo amore, ma non c’è amore senza libertà e non c’è libertà senza la possibilità di rifiutare l’amore e quindi di compiere esattamente il suo contrario. Dio non è impotente di fronte al male, è impotente di fronte alla libera scelta dell’uomo e lo è per amore, per Sua libera scelta. Però Dio un modo per superare anche questo lo ha trovato, dal momento che non vuole costringere l’uomo, può però mostrargli come dovrebbe essere. Allora ecco che prima ci ha dato i Dieci Comandamenti, ma poi è diventato uno di noi. Per soffrire egli stesso, accanto all’uomo di ogni sofferenza possibile e mostrarci la via da seguire, la via che ci salva.
L'europa intera si sta allontanando da Dio, le chise si svuotano, perchè i preti non sono più credibili errano come è forse più di noi.Che il Signore possa aiutarci è concederci un pò di tregua per poter capire quel che davvero conta, per la nostra salvezza
|
|
|
|
First
Previous
2 to 2 of 2
Next
Last
|
Reply |
Message 2 of 2 on the subject |
|
Argomento tosto Iris... come ben comprendi...
La soluzione (comunque sempre personale) è diversa a seconda che si creda o meno...
Certo il crollo dei valori... religiosi... ma non solo... mostra un mondo sempre più fuori controllo...
sembra che tutti siamo impazziti e leggiamo... ascoltiamo... vediamo... cose senza senso...
Sì, a parer mio, siamo in attesa si una svolta epocale... di un nuovo ordine morale...
di nuovi profondi e veri valori in cui credere... e che siano validi per tutti...
E la Chiesa ahimé è la stessa di sempre...
Cioè è sempre attaccata ai valori economici e di potere
ed alla propria autodifesa... da tutti gli scandali da cui è avvolta.
E Dio?
Qual'è la sua reale influenza sulle cose del mondo?
Per chi crede... molta...
ma poi non riesce a spiegarsi le ingiustizie...
il dolore dei onesti e le vittorie dei disonesti...
le malattie gravi dei bambini ed i terremoti...
gli scandali della Chiesa... etc etc...
Per chi non crede... ovviamente nessuna...
Eppure la necessità di un nuovo ordine morale mondiale
è nell'interesse di tutti... |
|
|
|
|