Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

PSICHE E SOGNO
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 FELICE PASQUA... 
 PRESENTIAMOCI 
 RICORRENZE 
 BUON NATALE DA PSICHE E SOGNO 
 BUON ANNO A TUTTI 
 R E G O L A M E N T O 
 A . U . G . U . R . I . 
 TUTTI I POST 
 GENERALE - LA NOSTRA PIAZZETTA - 
 ****************************** 
 AMORE... TUTTO 
 ANIMALI... AMICI... 
 A R C H E O L O G I A 
 A.R.T.E. 
 ARTE E CLASSICA 
 ASTROLOGIE VARIE 
 BUONUMORE 
 CANZONI... POESIE... 
 CINEMA - TEATRO 
 FESTE TRADIZIONALI 
 F.O.R.U.M. 
 FOTOGRAFIA ARTE 
 G.I.O.C.H.I. 
 IMMAGINI... MAGIA 
 GRAFICI NOI 
 MISTERI 
 MITI... NOSTRI... 
 MONDO DONNA 
 MONDO POETICO DI BUTTERFY 
 MONDO POETICO DI HAIKU 
 MUSICA CLASSICA 
 MUSICA LEGGERA 
 MUSICHE DUN TEMPO 
 MUSICA E NON SOLO 
 PAESI STORIA E FASCINO 
 PELLEROSSA ED ALTRE CULTURE 
 PENSIERI SORRIDENTI... 
 POESIA MONDO 
 POESIE SUBLIMI E DI SOGNO 
 POESIE A TEMA 
 POESIE NOSTRE 
 POETI GRANDI 
 POETI MINORI 
 POETI E... SCRITTORI... NOI 
 RACCONTI FAVOLE LEGGENDE 
 RACCONTI NOSTRI 
 R I C O R D I 
 RIFLESSIONI 
 SALUTE E BENESSERE 
 SCIENZE E CURIOSITA 
 SEMINI DI MARINA 
 S.T.O.R.I.A. 
 TEST PER TUTTI 
 TESTI SUBLIMI 
 UTILITY WEB E NON SOLO 
 VIAGGI E TURISMO 
 VIDEO E PPS VARI 
 COME FARE PER... 
 SFONDI E SEPARAT. PRONTI 
 ARCHIVIO MULTIPLY 
 
 
  Herramientas
 
MONDO DONNA: Letitia Elizabeth Landon
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: solidea  (Mensaje original) Enviado: 14/08/2012 09:26
Letitia Elizabeth Landon,
meglio conosciuta con le iniziali L. E. L.
(Londra, 14 agosto 1802 – Cape Coast, 15 ottobre 1838),
è stata una scrittrice e poetessa inglese.

Letitia Elizabeth nel quartiere Chelsea da John Landon e Catherine Jane Bishop. Bambina precoce Letitia imparò a leggere molto presto, anche con l'aiuto di un vicino invalido che le lasciava lettere sul pianerottolo da farle leggere. All'età di cinque anni iniziò a frequentare la scuola, scuola che annovera alunne del calibro di Mary Russell Mitford e Lady Caroline Lamb. La famiglia si trasferì però in campagna, dove il padre John poté realizzare il suo progetto di una fattoria e da quel momento in poi Letitia venne educata a casa dalla cugina Elizabeth.  A causa della grande depressione agricola, presto tornarono a Londra, nel 1815, dove il padre Jhon fece la conoscenza di William Jerdan, editore del Literary Gazette. Secondo il commendatore del XIX secolo A. Thomson, Jerdan notò la giovane Letitia nel mentre che camminava per la strada, "reggendo un cerchio nella mano e un libro di poesie nell'altra, conscia della propria imminente evoluzione". Jerdan incoraggiò le ricerca poetica della Landon, tanto che il suo primo poemetto venne pubblicato con l'iniziale L nella Gazzetta del 1820, quando Letitia aveva appena 18 anni. L'hanno seguente, grazie al supporto finanziario della nonna, Letitia pubblicò un libro di poesie "Il Destino di Adelaide", sotto il suo vero nome. Il librò si vendette bene. Letitia, comunque, non ricevette mai nessun profitto poiché la casa editrice falli poco dopo. Lo stesso mese in cui Il Destino di Adelaide divenne noto, Letitia pubblicò altri due poemi sotto le iniziali L.E.L. nella Gazzetta. Tali poemi, e il fatto che fossero pubblicati sotto delle iniziali, causarono non poche discussioni e speculazioni di vario tipo. Letitia lavorò quindi come capo recensore del Literary Gazette e continuò a scrivere poesie. La sua seconda raccolta The Improvisatrice venne pubblicata nel 1824. Il padre Jhon morì lo stesso anno e Letitia venne costretta ad usare la scrittura per sostenere sia se stessa che la famiglia. Dal 1826 l'alta reputazione di Letitia iniziò a soffrire di pettegolezzi e vociferazioni sempre più presenti nei giornali scandalistici, secondo i quali aveva segretamente dato alla luce dei figli. Ella continuò comunque a scrivere, e nel 1831 pubblicò il suo primo romanzo, Romance and Reality. Intraprese inoltre una relazione con il critico, scrittore e biografo inglese John Forster. Forster, venuto a conoscenza delle voci sulla presunta attività sessuale della compagna, le chiese di smentirle pubblicamente. Letita rispose che Forster poteva benissimo "fare tutte le indagini che avesse voluto". Forster fece appunto delle indagini sul conto della compagna e rimase piacevolmente soddisfatto da quanto Letitia fosse pulita. Ella però ruppe comunque la relazione e gli scrisse:

« Più ci penso più sento che non dovrei - io non posso - permetterti di unirsi con una persona accusata di - non posso scriverlo.. Anche solo il semplice sospetto è terribile come la morte. Dove è certo che fosse un fatto, sarebbe potuto essere smentito. Fosse stato un problema di qualsiasi altro tipo avrei potutto dirmi, guardati indietro, guarda tutte le cose che hai fatto nella tua vita, chiedi ad ogni amico che hai. Ma che risposta posso dare...? Credo che rinunciare anche solo all'idea di una vicina e cara relazione con te sia un dovere sia nei miei che nei tuoi confronti.... »
(Letitia Elizabeth Landon al compagno Jhon Forster)

Privatamente, comunque, dichiarò che non avrebbe mai spostato un uomo che diffidava di le. Più tardi Letitia affermò che cercava qualcuno da sposare per poter lasciare l'Inghilterra che tanto l'aveva delusa e fraintesa. Nell'ottobre 1836, Letitia incontrò George Maclean, governatore della Costa d'Oro (colonia Britannica fino al 1957, oggi Ghana), ad una cena, e i due iniziarono una relazione. Maclean, comunque, parti per la Scozia lo stesso anno, con la sorpresa e l'angoscia degli amici e di Letitia. Dopo molte richieste Maclean tornò in Inghilterra dove sposò Letitia poco tempo dopo, il 7 giugno 1838. Il matrimonio venne tenuto segreto e Letitia passò i primi mesi a casa di amici. I primi di luglio la coppia salpò per Cape Coast, dove arrivarono il 16 agosto. Due mesi dopo, il 15 ottobre, Letitia Elizabeth Landon venne trovata morta, con una boccetta di acido prussico stretta nella mano. Tra i vari poeti del suo tempo che la conobbero e ammirarono vi fu Elizabeth Barrett Browning, che scrisse come omaggio L.E.L.'s Last Question, e Christina Rossetti, che pubblicò nel 1866 una poesia di tributo intitolata semplicemente L.E.L contenuta nella raccolta The Prince's Progress and Other Poems. L'alta reputazione della Landon durante tutto il XIX secolo, declinò nel novecento con i cambiamenti nella moda letteraria, e la sua poesia venne recepita come estremamente semplice e sentimentale. In epoca recente, tuttavia, lo studio della poetica Landonese è tornato ad occupare scuole e critici, grazie soprattutto agli studi della scrittrice femminista Germaine Greer negli anni settanta.



Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: Tony Kospan Enviado: 17/08/2012 00:50




 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados