De: lucy46 (Mensaje original) |
Enviado: 13/02/2013 19:36 |
La sua carriera iniziò con esibizioni a Parma e a Bologna nel 1716. Nel 1718 divenne virtuosa di camera del duca di Parma Francesco Farnese a Venezia. L'anno seguente era a Dresda, presso il compositore Antonio Lotti, assieme a cantanti celebri quali Senesino e Margherita Durastanti. Nel 1721 era di nuovo in Italia per la stagione del Carnevale a Firenze, e per i successivi 26 anni viaggiò attraverso l'Europa, esibendosi anche a Madridì. Tuttavia la sua attività si svolse prevalentemente nelle varie piazze italiane. Il successo pieno arrivò fra la fine degli anni trenta e gli anni quaranta del XVIII secolo, quando cantò assieme a celebrità come il castrato Caffarelli; nel 1744 ebbe il ruolo della protagonista nella Ipermestra e nel 1748 fu Semiramide in Semiramide riconosciuta dello stesso autore, su libretto del Metastasio. Dopo aver ottenuto successi in Achille in Sciro e Didone abbandonata (1749), la Tesi si ritirò dalle scene. Nel 1751 ottenne un impiego presso la corte viennese, dove rimase per molti anni, come insegnante di musica e favorita della contessa Maria Theresia Ahlefeldt. A Vienna incontrò Casanova, Mozart e suo padre Leopold. Ange e Sarah Goudar, nelle loro "lettere" critiche sul teatro italiano pubblicate a partire dal 1773, la definirono "forse la prima attrice che recitava bene pur cantando male", mentre sia Charles Burney sia Johann Joachim Quantz lodarono il suo talento di attrice. |
|