A pochi metri da uno degli ingressi principali dei mitici scavi di Pompei, quello di Villa dei Misteri, sorge l'Hotel Vittoria tra i più belli ed accorsati alberghi della cittadina vesuviana.
Nella serena cornice del bell'albergo, già affollato di turisti, ed in una splendida serata primaverile s'è svolta, il 30 aprile scorso, la premiazione del concorso “Il sorriso della poesia” giunto alla seconda edizione.
Hotel Vittoria
Una delle belle caratteristiche del premio è l'intento solidaristico...infatti... è promosso dall'Associazione
"Arcobaleno dei pensieri O.N.L.U.S." nata per offrire un aiuto concreto a volontari, associazioni ed operatori impegnati ad aiutare soprattutto bambini, ragazzi.
In particolare l'Associazione aiuta la Comunità di tipo familiare GIARDINO DEL SORRISO diretta da Suor Alessandra Adornato che sostiene diversi bambini e le loro madri che vivono nel disagio e nella sofferenza.
Se vi chiedete cosa ci facessi lì la risposta è semplice...
Non potevo mancare per 2 ordini di motivi...
- per l'amore verso la poesia ed i poeti, sia affermati che in... erba,
- perché facevo parte della giuria...
Il Presidente dell'Associazione - Salvatore Di Ruocco
La manifestazione si è svolta in un clima raccolto, semplice e cordiale ed ha visto tutti i vincitori delle varie categorie all'atto della loro premiazione, leggere le poesie vincitrici.
Presidentessa della Giuria - Adalgisa Buonanno
E qui c''è stata anche una bella novità, infatti oltre a leggerle hanno liberamente descritto la scintilla che ha fatto nascere i loro versi... nonché il significato... il messaggio interno etc. (anche se poi, a mio parere, la poesia una volta nata ha vita propria... ma il discorso diverrebbe molto lungo).
La cosa però è stata comunque interessante e mi è molto piaciuta perché di rado la presentazione di ciascuna opera da parte dell'autore avviene in modo così ampio ed approfondito e ritengo che l'uditorio in tal modo abbia avuto una migliore possibilità di comprensione del testo ed anche una maggiore partecipazione emozionale.
C'è stata anche la premiazione della categoria bambini... piccoli poeti crescono... che ha entusiasmato la platea.