Il cane ha in sé molte parti di quella saggezza e capacità di affetto senza limiti e senza condizioni di cui parliamo tanto ed inseguiamo sempre… ma che quasi mai raggiungiamo… (Tony Kospan)
Bartolomè Esteban Murillo, Sacra Famiglia dell'uccellino
Questo mio aforisma ha avuto davvero una singolare storia... nella quale sono coinvolti...
- uno sconosciuto artigiano a cui è piaciuto...
- un oggettino semplice semplice di legno... - un lago...
- una signora (che l'ha acquistato) - una cagnolina
- ed un amico espertissimo di aforismi... nonché titolare della pagina di aforismi non solo più grande ma anche assolutamente la più bella...
Jack Russel
Ma andiamo con ordine...
L'aforisma è stato pubblicato da me molto di rado e sempre mischiato con aforismi di altri autori (ma ho notato che è stato ripreso da altri nel web...) per cui grandissima è stata la mia sorpresa quando ho letto questo messaggio dell'amico di Fb, nonché titolare dell'omonima pagina "Agostino Degas" di cui parlavo prima...
Lago maggiore
"L'altro giorno con la famiglia ero in vacanza nella splendida cittadina di Stresa, sul lago Maggiore. Alla sera è rientrata mia moglie con un oggettino artigianale in legno decorato che raffigurava un cane. C'era questa bella scritta: - Il cane ha in sé molte parti di quella saggezza e capacità di affetto senza limiti e senza condizioni di cui parliamo tanto ed inseguiamo sempre… ma che quasi mai raggiungiamo… (Tony Kospan) - L'oggettino mi è piaciuto. Sia io che mia moglie amiamo moltissimo gli animali, cani e gatti in particolare, ed ora è appeso nella stanza del mio giovane figlio. Questo episodio mi ha piacevolmente sopreso. E' proprio il caso di dire che il mondo è davvero piccolo.... Ci tenevo a dirtelo."
Lago maggiore
Rispondevo così...
"La cosa mi fa enorme piacere... Certo è curiosa la vita... ed il mondo in fondo... è davvero piccolo... Infatti nessuno se ne sarebbe accorto tranne una persona attenta come te.... Se poi mi facessi aver qualche immagine dell'oggettino ne sarei felicissimo... Ciaoooooo"
Agostino mi ha poi inviato la foto dell'oggetto (qui su) con l'ulteriore spegazione che il colore del cane che si vede, bianco e color nocciola, non è casuale, ma è stato dipinto così, sul momento, dall'artigiano perché quelli sono i colori della sua cagnolina Lola, un Jack Russel.
Ho subito mostrato la foto dell'oggetto ai miei familiari... che hanno molto apprezzato e sorriso...
William Hogarth - Mary Edwards
Bè che dire... sono davvero contento - che l'aforisma sia piaciuto ad uno sconosciuto artigiano al punto da trascriverlo su di un oggetto da lui creato..., - che sia poi capitato non solo tra le mani di un amico virtuale... ma anche vero re degli aforismi...
Auguste Renoir - Il salotto di Madame Charpentier
Per tutto questo davvero non me la sono sentita di tener solo per me questa davvero originale e simpatica vicenda... e quindi ho deciso di condividerla con tutti voi che frequentate i miei stessi spazi virtuali.
Tony Kospan
|