Particolare del Bacco ma in realtà suo autoritratto
Lo stile del Caravaggio certo rinascimentale e barocco
però apparve allora una pittura sconvolgente
per l'estrema umanità delle figure dipinte.
I critici sono oggi concordi sul fatto che invece di sublimare il divino
egli amava sublimare l'umano per portarlo al divino...
Emblematico di questo suo sorprendente modo di dipingere
è certamente l'opera che oggi ripropongo
in occasione dell'anniversario della sua morte .
LA MADONNA DEI PELLEGRINI
CARAVAGGIO
ARTE ATMOSFERE E SEGRETI
a cura di Tony Kospan
Si tratta di un dipinto che all'epoca diede addirittura scandalo...
Osserviamolo con attenzione,
conosciamone i segreti e capiremo il perché...
Certo è quanto meno un dipinto del tutto inconsueto...
ma rappressntativo del sentire del Caravaggio.
Milano 29 9 1571 – Porto Ercole 18 7 1610
Una delle principali caratteristiche dell'arte caravaggesca
è quella di dipingere persone ed oggetti
vicini a quelli che il popolo conosceva...
Madonna dei Pellegrini o di Loreto
Questo dipinto ad olio su tela, datato intorno al 1605, che si trova nella Chiesa dei Pellegrini a pochi passi da Piazza Navona a Roma presenta alcune notevoli curiosità che val la pena conoscere.
La prima riguarda la chiesa stessa che nel '400 era l'unica in cui erano ammesse le procaci cortigiane dell'epoca come Beatrice Ferrara, Tullia d'Aragona e la Fiammetta amante di Cesare Borgia... che anzi avevano anche banchi a loro riservati.
Chiesa di Sant’Agostino in Campo Marzio
Di tale consuetudine è stata ormai cancellata ogni traccia tranne una... appunto la Madonna dei Pellegrini... capolavoro del Caravaggio.
E' certo poi che la modella che prestò il volto alla Madonna fosse Maddalena Antognetti che secondo alcuni era amante di nobili e cardinali e per altri anche dello stesso Caravaggio e che poserà anche per la Madonna dei Palafrenieri.
Il dipinto all'epoca destò grande scandalo come ci dice in una nota dell'epoca il Baglione "ne fu fatto dai preti e da' popolani estremo schiamazzo".
I motivi sono quelli che elenco ora in breve e che possiamo verificare noi stessi con una semplice osservazione del dipinto:
GLI ASPETTI SORPRENDENTI DEL DIPINTO
- L'ambientazione poco elegante della scena... La casa appare cadente, con l'intonaco scrostato e la Madonna è sulla porta.
- Il vestito popolano della Madonna che inoltre non appare in trono e non ha corona.
- L'inconsueta grandezza del Bambino... che in verità appare quasi un ragazzino...
- i vestiti molto sdruciti dei pellegrini ... e dulcis in fundo... i loro piedi sporchi e gonfi...
Il tutto è mostrato in bella evidenza ed estremo realismo dal Caravaggio noto per il suo spirito d'indipendenza e l'esser controcorrente...
UNA PERSONALE CONCLUSIONE
Il capolavoro va visto però come esaltazione e non come critica delle fede... come a prima vista si potrebbe pensare...
Ma certo la fede di cui ci vuol parlare il Caravaggio non è paludata e formale ma assolutamente interiore e vicina alla vera essenza del Cristianesimo (cosa che appare ancor oggi ai più ignota, a mio parere).
L'opera fu frutto di un'intuizione geniale ma fu anche dovuta al suo desiderio di dare, con la sua arte, una visione umana e "terrestre" della religione e lontana da lussi... formalismi e trionfalismi.
Informazioni immagini e spunti da vari siti web
Ciao da Tony Kospan