Nel pomeriggio di autunno il giorno diventa più solenne e sereno: c’è un’armonia e una lucentezza nel cielo che d’estate non si sente né si vede, come se non potesse esistere, come se non fosse mai esistita! Possa tu – o Spirito di Bellezza – dare calma alla vita futura di uno che adora te e ogni elemento che ti contiene, uno che per mezzo tuo è portato ad amare tutta l’umanità.
Un tempo,era d'estate, era a quel fuoco,a quegli ardori, che si destava la mia fantasia. Inclino adesso all'autunno dal colore che inebria; amo la stanca stagione che ha già vendemmiato. Niente più mi somiglia, nulla più mi consola, di quest'aria che odora di mosto e di vino di questo vecchio sole ottobrino che splende nelle vigne saccheggiate.
OTTOBRE Ottobre assume in sé la pienezza dell’autunno, abbandonata ormai anche la tarda estate che ha indorato settembre: con un quieto languore la stagione si prepara al riposo grigio e bianco, e lo fa con una festa di colori che incendiano i giardini di fiamme rosse e gialle, quasi a consolarci dell’imminenza dell’inverno.