Il significato dei funghi nei sogni come per i vegetali che nascono e prosperano sulla terra, si collega ai moti interiori (sentimenti inespressi, qualità nascoste, bisogni riconosciuti) che emergono e possono essere finalmente “visti” dal sognatore portando novità e crescita.
I funghi sono un regalo del bosco, una deliziosa scoperta, una sorpresa inaspettata, per chi ama cercarli (e trovarli) e per chi ama cucinarli e mangiarli. Se riportiamo tutto ciò sul piano onirico trovare funghi nei sogni sarà come trovarsi faccia faccia con qualcosa di inaspettato e di positivo che, nel percorso a volte faticoso e sofferto della vita, segnerà una piccola pausa, un momento di illuminazione e di consapevolezza.
I funghi nei sogni possono esser collegati a ciò che si può incontrare sul proprio cammino e che può esser fonte di gioia, di sorpresa oppure di inganno. Non va dimenticato, infatti, che esistono funghi tossici la cui ingestione può portare anche alla morte. Così il sognatore dovrà riflettere sulle sensazioni e le impressioni che i suoi funghi nei sogni gli lasciano: la consapevolezza di trovarsi di fronte a funghi velenosi può essere interpretata come un messaggio importante dell’inconscio, un segnale di attenzione e di prudenza di fronte alle sollecitazioni esterne ed alle varie sorprese che il mondo reale può riservare.
Nel simbolismo dei funghi va considerata anche la predilezione per l’ambiente umido, l’elemento favorevole della pioggia e della luna piena, la rapidità con cui nascono e crescono (quante volte sentiamo dire: cresce come un fungo) che li collegano alla fecondità, alla ricchezza, all’abbondanza.