Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questo è il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ratificata, oggi da oltre 190 i Paesi nel mondo.
La Convenzione è stata una conquistata non scontata: ancora oggi, infatti, proprio i bambini sono le prime vittime di guerre e di violenze di ogni genere. È importante, quindi, creare prima di tutto una cultura condivisa del rispetto dei minori che coinvolga tutti gli attori: le istituzioni, la scuola e le realtà che si occupano di infanzia.
I bambini vanno tutelati sempre, anche quando siamo convinti di agire pienamente in loro favore e, al contrario, rischiamo fortemente di manipolarli, orientarli e condizionarli su comportamenti e "culture " che gli adulti intendono perpetuare.
Si tutelano i bambini solo se creiamo le condizioni affinché ognuno di loro non solo possa vivere serenamente e in totale sicurezza la propria età, ma possa anche crescere potenziando via via la propria autonomia di giudizio, la capacità di scegliere, creare, e alla fine fondare una civiltà nuova e più giusta.
L’assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano celebrerà questa importante ricorrenza con tante iniziative realizzate in collaborazione con Istituzioni, Enti, Organizzazioni e realtà associative del III settore. Tra tutte cito solo, ad esempio, la Marcia dei Diritti “Io come Tu” organizzata con Unicef di Milano e Arci Ragazzi.
Partirà dai giardini di p.ta Venezia per concludersi al Teatro Strehler, coinvolgendo le scuole primarie, secondarie di I e II grado e le famiglie.
Buon 20 novembre a tutti i bambini, con l’augurio che questa giornata possa essere festeggiata tutti i giorni dell’anno e in tutti i paesi del mondo.