Ci vuole una vita per conoscere e farsi conoscere.Non sempre si ha voglia di mettere fuori se stessi.... e non sempre gli altri hanno voglia di farlo con noi..... C’è chi ti legge come un libro aperto, chi ti chiude come un libro letto, chi ti scrive come un libro bianco, chi ha perso il segnalibro, chi voleva leggerti ma le emozioni non erano in saldo, chi ti ha sfogliato e riposto sullo scaffale, chi ti ha portato a casa e messo in libreria. Forse un giorno qualcuno ti legge sul serio, dalla copertina all’ultima pagina, e ti porta con sé come il dono più prezioso.
"Chiuso. Qui non si passa." Ma l'Amore forzandola disse:
"Io vado ovunque" (anonimo)
Ford Madox Brown - Il bouquet di fiori
IL BOUQUET J. Prevert
Per te per me lontano da me vicino a te con te contro di me ogni battito del mio cuore è un fiore bagnato del mio sangue Ogni battito è il tuo ogni battito è il mio con te ogni tempo per tutto il tempo La vita è una fioraia la morte un giardiniere Ma la fioraia non è triste il giardiniere non è cattivo il bouquet è troppo rosso e il sangue troppo vivo la fioraia sorride il giardiniere aspetta e dice Avete tutto il tempo! Ogni battito dei nostri cuori è un fiore bagnato di sangue il tuo il mio lo stesso nello stesso tempo.
Non vivere su questa terra come straniero o come un turista nella natura. Vivi in questo mondo come nella casa di tuo padre: credi al grano, alla terra, al mare ma prima di tutto credi all'uomo. Ama le nuvole, le macchine, i libri ma prima di tutto ama l'uomo. Senti la tristezza del ramo che secca dell'astro che si spegne dell'animale ferito che rantola ma prima di tutto senti la tristezza e il dolore dell'uomo.
Ti diano gioia tutti i beni della terra l'ombra e la luce ti diano gioia le quattro stagioni ti diano gioia ma soprattutto, a piene mani ti dia gioia l'uomo! (Nazim Hikmet)
Ti manderò un bacio con il vento e so che lo sentirai, ti volterai senza vedermi ma io sarò li Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni Vorrei essere una nuvola bianca in un cielo infinito per seguirti ovunque e amarti ogni istante Se sei un sogno non svegliarmi Vorrei vivere nel tuo respiro Mentre ti guardo muoio per te Il tuo sogno sarà di sognare me Ti amo perché ti vedo riflessa in tutto quello che c’è di bello Dimmi dove sei stanotte ancora nei miei sogni? Ho sentito una carezza sul viso arrivare fino al cuore Vorrei arrivare fino al cielo e con i raggi del sole scriverti ti amo Vorrei che il vento soffiasse ogni giorno tra i tuoi capelli, per poter sentire anche da lontano il tuo profumo! Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi.
Ieri sera al tramonto il cielo era chiaro, pieno di un tenue colore rosso. Sono rimasto per un pò ad ammirare quel cielo limpido e sereno ed un bagliore attirava la mia attenzione. Ho pensato che l’uomo ha dentro di sè il silenzio della terra, il fragore del mare, la musica dell’aria. Seguivo il pensiero che mi stava portando lontano verso lidi sconosciuti, orizzonti sconfinati. Avvertivo il fruscio lieve delle foglie degli eucalipti e il battito del cuore della città. Pensavo a te che in quella pace rimanevi l’unica speranza e la sola forza della mia vita. Eri tu quella luce che brillava nel cielo e non vedevo altre stelle anche se la notte era chiara.
Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze. Paul Valery
Elena - Sir Edward John Poynter
A M O R E Blaga Dimitrova
Ho perso l’andatura trascurata, ho perso la mia risata presuntuosa e il silenzio mite dell’anima, e la freschezza nello sguardo distratto, e di notte il sonno.
Ho perso i sentieri che mi attiravano, la ribellione, e la libertà, l’imprevisto, e il suono dei canti - ho perso tutto, ma sono la più ricca la più splendida del mondo.
Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso. La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati la nostra paura più profonda è di essere potenti oltre misura. È la nostra luce, non il nostro buio che ci fa paura. Noi ci chiediamo: "Chi sono io per essere così brillante, così grandioso? Pieno di talenti, favoloso?" In realtà chi sei tu per non esserlo? Tu sei un figlio di Dio. Se tu voli basso, non puoi servire bene il mondo. Non si illumina nulla in questo mondo se tu ti ritiri, appassisci. Gli altri intorno a te non si sentiranno sicuri. Noi siamo nati per testimoniare la gloria di Dio dentro di noi. Non soltanto in qualcuno, ma in ognuno di noi. Nel momento in cui noi permettiamo alla nostra luce di splendere. Noi inconsciamente diamo agli altri il permesso di fare lo stesso. Nel momento in cui noi siamo liberi dalla nostra paura. La nostra presenza stessa, automaticamente, libera gli altri.
Nelson Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918 – Pretoria, 5 dicembre 2013)
quelli che tremano a dire che amano. Philip Sidney
Emile Vernon
L’ANGELO BUONO
Rafael Alberti
Venne quello che amavo, quello che invocavo. Non quello che spazza cieli senza difese, astri senza capanne, lune senza patria, nevi. Nevi di quelle cadute da una mano, un nome, un sogno, una fronte. Non quello che alla sua chioma legò la morte. Quello che io amavo. Senza graffiare i venti, senza foglia ferire né smuovere cristalli. Quello che alla sua chioma legò il silenzio. Senza farmi del male, per scavarmi un argine di dolce luce nel petto e rendermi l’anima navigabile.
L’amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L’amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà. H. Hesse
Julio Romero de Torres - La buona fortuna
TACI ANIMA STANCA DI... Camillo Sbarbaro
Taci,anima stanca di godere e di soffrire (all'uno e all'altro vai rassegnata).
Nessuna voce tua odo se ascolto: non di rimpianto per la miserabile giovinezza ,non d'ira o di speranza, e neppure di tedio.
Giaci come il corpo, ammutolita, tutta piena d'una rassegnazione disperata.
Non ci stupiremmo, non è vero,mia anima,se il cuore si fermasse,sospeso se ci fosse il fiato...
Invece camminiamo, camminiamo io e te come sonnambuli.
E gli alberi son alberi,le case sono case, le donne che passano son donne, e tutto è quello che è, soltanto quel che è.
La vicenda di gioia e di dolore non ci tocca.
Perduto ha la voce la sirena del mondo, e il mondo è un grande deserto.
Nel deserto io guardo con asciutti occhi me stesso..