Mi hanno dato il silenzio per serbare dentro di me la vita che non si scambia con parole. Me l’hanno dato per serbare dentro di me le voci che solo in me sono vere. Me lo hanno dato per serbare dentro di me l’impossibile parola della verità. Mi hanno dato il silenzio come una parola impossibile, nuda e chiara come il fulgore di una lama invincibile, per serbare dentro di me, per ignorare dentro di me, l’unica parola senza travestimento - la Parola che mai si proferisce.
L'amore dovrebbe rendere liberi, non schiavi. è una distorsione psicologica e morale pensare che l'amore consista nel possedere e dominare l'altro. Dacia Maraini
JamesTissot- Ballosullafiancata della nave
LA TUA VITA E’ LA TUA VITA
Charles Bukowski
La tua vita è la tua vita. Non lasciare che le batoste
la sbattano nella cantina dell’arrendevolezza. Stai in guardia. Ci sono delle uscite. Da qualche parte c’è luce. Forse non sarà una gran luce
ma la vince sulle tenebre. Stai in guardia. Gli dei ti offriranno delle occasioni. Riconoscile, afferrale. Non puoi sconfiggere la morte
ma puoi sconfiggere la morte in vita,
qualche volta. E più impari a farlo di frequente,
più luce ci sarà .
La tua vita è la tua vita. Sappilo finché ce l’hai. Tu sei meraviglioso gli dei
Non fermarti all’apparenza, combatti il tuo stesso pregiudizio andando a fondo nella conoscenza dei fenomeni che ci circondano. Nulla succede per caso, tutto ha un senso. Se un evento ti sembra inspiegabile prova a cambiare la prospettiva da cui lo guardi. Troverai tanto male nel mondo, non posso negarlo. Ma incontrerai anche gente che pensavi diversa solo perchè la società a cui appartieni ti ha annebbiato la vista con tabù e preconcetti. Allora fidati meno del sentito dire e di più del tuo istinto delle tue sensazioni e soprattutto, della tua esperienza diretta.
Sono contenta che alcuni non abbiano parlato del loro amore giovanile, contenta di essere timida e di essermi stupita di come il cuore sembrava spezzarsi e però con gioia. È bene quando non tentiamo di forzare noi stessi o far sì che altri si mettano addosso ombre che ci appartengono. Le parole mi frenavano quando ero adolescente. Ne udivo il suono ma non le usavo. Così impariamo che la mancanza produce una ricchezza che nessuna forzatura otterrebbe. Le nostre prime storie d’amore sono un mondo di fate e forse anche le ultime. C’è un dolce dolore nel pensare a come abbiamo imparato a capire l’amore anzitutto in piccole perdite. Ora esse significano case d’oro che abbiamo imparato a difendere.
James Jacques-Joseph Tissot - La panchina del giardino
L'immaginazione è una qualità che è stata data all'uomo
per compensarlo di ciò che egli non è.
Il senso dell'umorismo gli è stato dato
per consolarlo di ciò che è.
O. Wilde
James Jacques-Joseph Tissot - Picnic - 1876
COME ANGELI Ive Balsamo
Danziamo come angeli nel buio dei Quasar stringendoci le mani. Baci di stelle si posano sulle labbra, polveri di luna ci abbracciano. Come sfere impazzite rotoliamo nel vuoto intonando canti d’amore al ritmo di suoni siderali. E’ un sogno incantato, amore mio, svanisce all’alba.
Marie Bracquemond - La sorella e suo figlio nel giardino di Sèvres
E' meglio aver amato... e perso...
che non aver mai amato.
- Alfred Tennyson -
Marie Bracquemond - Louise in giardino...
IN UN MOMENTO - Dino Campana -
In un momento Sono sfiorite le rose I petali caduti Perché io non potevo dimenticare le rose Le cercavamo insieme Abbiamo trovato delle rose Erano le sue rose erano le mie rose Questo viaggio chiamavamo amore Col nostro sangue
e colle nostre lagrime facevamo le rose Che brillavano un momento al sole del mattino Le abbiamo sfiorite sotto il sole tra i rovi Le rose che non erano le nostre rose Le mie rose le sue rose P.S. E così dimenticammo le rose.
La strada della vita è spesso lastricata di sorprese spiacevoli e, meno spesso, di quelle piacevoli, l’intelligenza e la comprensione potrebbero renderla più semplice ma solo la fede può renderla migliore. Dio, nella sua infinita bontà, ci ha fatto dei doni senza eguali; basta guardarci intorno, tutto quello che ci è stato dato gratuitamente ha un valore inestimabile; basterebbe saperlo guardare con gli occhi del cuore, non siamo in grado a volte di capire la grazia e il miracolo della vita che ci è stata data e di ogni istante che possiamo vivere insieme alle persone che ci vogliono bene e che ci sostengono nelle nostre vicissitudini. Non apprezziamo il tesoro che abbiamo nel vivere ogni giorno camminando con le nostre gambe, provvedendo ai nostri bisogni con le nostre mani, guardando il mondo intorno coi nostri occhi senza bisogno dell’aiuto altrui. A volte abbiamo tutto il necessario e ci lamentiamo anziché ringraziare Dio per la grazia ricevuta…
Non sprechiamo la nostra vita a seguire chimere inutili ma curiamoci di dedicare ogni giorno che il buon Dio ci concede al bene. Non affanniamoci pensando inutilmente a cosa possiamo fare domani perché non è in nostro potere sapere cosa ci succederà.
Santina Gullotto
....E ORA AUGURI PER TUTTI
Auguri ai bambini, godetevi la magia del Natale. Auguri agli adulti, tuffatevi nei ricordi della vostra infanzia. Auguri ai malati, che il Natale vi porti la forza e il sorriso per affrontare ogni cosa. Auguri alle persone sole, che il Natale vi porti la forza per andare avanti e, chissà, magari con qualcuno accanto. Auguri soprattutto a... chi non c'è più. Continuate a riscaldarci i cuori.