L'entusiasmo è un siero miracoloso che, se coltivato nel modo corretto, penetra nelle radici della tua esistenza per renderti felice è pieno di forze positive, deve essere il tuo pane quotidiano.
Enrico Hasson
Niente e nessuno ci prepara per vedere come lento e inesorabile si cancella la candela della persona che più amavi nella tua vita. Chi ti ha dato la vita.
Vedere i suoi occhi perdere la luce, perdere lo sguardo divagare negli angoli più remoti del subconscio, estranei a tutto ciò che lo circonda... non ci sono parole per descriverlo.
Molta tristezza proviamo a curare i nostri genitori, nella sofferenza della loro salute mentale (demenza senile, Alzheimer, ecc).
Che tristezza, quando quelli che hanno dato tutto alla tua famiglia un giorno ti chiedono " chi sei?", e non per un oblio volontario, ma per degrado mentale, e poco a poco perdono tutte le facoltà. I problemi di salute mentale sono devastanti e paralizzano le persone malate, destabilizza i parenti al loro fianco.
Oltre alla demenza, la depressione, il disordine post-traumatico, la psicosi, il disordine bipolare, ecc. Condizioni che nessuno sceglie, semplicemente si presentano e non solo a coloro che soffrono, anche alla famiglia.
Andiamo a cercare aiuto! La perdita di salute mentale non è "debolezza", ma un problema che tutti potremmo soffrire.
Questo è il mese della coscienza di malattie mentali.