Questo dipinto è considerato da molti storici dell'arte
il primo vero paesaggio nella pittura.
Vediamo perché.
Annibale Carracci
- La Lupa allatta Romolo e remo nella campagna del Lazio -
Benché ci siano altri dipinti precedenti in tema
(anche dello stesso autore), questo,
per la preponderanza e la forza schiacciante dell'atmosfera paesaggistica
rispetto ai personaggi dipinti (i pargoli Romolo e Remo con la Lupa),
è considerato un vero e proprio punto di svolta.
Palazzo Magnani di Bologna - Altro dipinto della Storia di Roma
Questo viene in un certo modo certificato dalla descrizione
fatta da Carlo Cesare Malvasia nel 1678 di questo che è il primo dipinto
del Fregio con la Storia di Roma affrescato nel 1590/1591
dai Carracci nel Palazzo Magnani di Bologna.
"Due lumi due scuri, un po' di orizzonte alto e un alberone ben visto di sotto in su e sodamente frappato, mostrano un sito immenso.
Il color di quell'acqua, che - non ontrastato da verde vago - né da sfacciato azzurro che la batta - prevalendo a quell'aere nubiloso, fa mirabilmente il suo effetto, e sul colore mortificato di essa, le carni tenere dei pargoletti han sangue, son vive."
Il pesaggio poi non è, con tutta evidenza, generico o vago
ma ognuno può riconoscervi
un qualsiasi affascinante angolo agreste ed autunnale del territorio italiano.
La "superiorità" evidente del paesaggio sulle figure umane
è condiderata una vera e propria "rivoluzione artistica"
ed il vero tema del dipinto.
Non è più l'Uomo al centro del mondo
ma ora lo diventa il mondo stesso
nella sua complessità ed interezza naturale.
Riguardo all'autore del dipinto
sempre considerato genericamente "dei Carracci"
(2 fratelli Annibale e Agostino, ed un cugino Ludovico)
come poi loro stessi affermavano (ma riferendosi all'intero fregio)
ora è stato possibile riconoscere le varie "mani".
Dopo un'attenta, lunga e scrupolosa analisi
si è infine giunti ad affermare che il dipinto sia del solo Annibale.
F I N E
Fonte: Tomaso Montanari - Il Venerdì
Impaginazione T. K.