3 MAGGIO - GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTA' DI STAMPA
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1993 ha proclamato il 3 maggio "Giornata mondiale della libertà di stampa".
La motivazione di questa decisione nasce dalla necessità di ricordare ai governi del mondo il dovere di sostenere e far rispettare la libertà di parola sancita dall'Articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948.
Purtroppo come sappiamo, ancora oggi, molti governi non rispettano questa libertà... minacciando ed uccidendo giornalisti, o in altre forme più o meno dure.
Ma.. la cosa riguarda anche noi da vicino... molto da vicino.
Ci sono infatti tanti modi anche nelle società occidentali per impedire una vera libertà di stampa.
Essendo giornali... telegiornali... etc. delle aziende, avvengono, su suggerimenti dei potentati economici, coercizioni subdole fatte di "persuasioni" e compravendite di giornalisti al fine di prevalere notizie parziali, o anche false, per cercare di modificare la visione della realtà da parte delle persone.
In grande aumento, di recente, poi sono le campagne di fake news (bufale) orchestrate da alcuni settori politici nei social network per orientare le masse a pensare in un unico modo.
Per questo è necessario non fermarsi a leggere solo le notizie sempre sugli stessi giornali, siti o canali tv, ma anche su altri che hanno diverse posizioni per avere una più corretta visione della realtà in cui viviamo.
Ovvero seguiamo questo invito “Leggi di più, ascolta di più, capisci di più”.
La corretta informazione ci rende veri cittadini... quella scorretta invece solo dei sudditi.
T. K.