IL SANCARLONE E... LA STATUA DELLA LIBERTA'
Cosa hanno in comune il Sancarlone di Arona... e la Statua della Libertà?
Molto!
Scopriamolo conoscendo le 2 gigantesche sculture e la loro storia!
IL SANCARLONE DI ARONA
Il San Carlone è una delle statue più alte e grandi del mondo (è seconda per altezza solo alla Statua della Libertà) ed è tra le pochissime visitabili all'interno.
Il piedistallo è alto 11,70 metri e la statua 23,40 metri per un'altezza complessiva di 35,10 metri (il solo indice è lungo 1,95 mt.!).
Per dare un'idea della sua imponenza possiamo immaginare che sia alta come un edificio di 10 piani.
Gli autori questa mastodontica opera in onore di San Carlo furono Bernardo Falconi e Siro Zanelli su un progetto de 1614 di Giovanni Battista Crespi detto il "Cerano".
La sua realizzazione fu molto lunga, dal 1630 al 1697, ed avvenne grazie all'impulso ed al sostegno del nipote di San Carlo, il cardinale Federico Borromeo.
Il Santo viene rappresentato a capo scoperto e con la mano destra nell'atto di benedire e con un libro nella sinistra.
LA STATUA DELLA LIBERTA'
Sembra certo che la Statua della Libertà, realizzata da Gustave Eiffel su progetto di Frédéric Auguste Bartholdi a New York e completata nel 1886 sia nata seguendo 2 linee di ispirazione per le misure: il Colosso di Rodi (di cui si hanno solo ricordi in antiche scritture) e proprio la Statua del San Carlone di Arona;
l'altra linea guida invece, quella per l'aspetto: il famoso dipinto di Eugène Delacroix "La Libertà che guida il popolo" (una donna forte e coraggiosa).
Dunque uno dei simboli mondiali di New York, della Libertà e degli USA ha tra i vari progenitori anche il Sancarlone di Arona.
Tony Kospan
PER LE NOVITA' DEL BLOG
SE... TI PIACE... ISCRIVITI