L'arte è moda? O la moda è arte?
Certo esse sono accomunate dalla creatività... e dal "design".
Certo non tutta la moda è arte... ma talvolta essa supera i confini del semplice abbigliamento e diventa... oggetto di culto.
Questo rapporto è stato riconosciuto da alcuni musei e sono nate mostre in cui o sono state esposte famose opere d'arte in cui l'abbigliamento ha un ruolo importante, anche come documentazione storica, o al contrario sono stati esposti abiti che per le loro linee ed il loro fascino hanno conquistato il mondo.
Di questo secondo aspetto si è interessata la recente mostra del MoMA di New York "Items:Is fashion Modern?" che ha approfondito questo tema con una mostra in cui sono stati esposti 111 oggetti di abbigliamento mitici del XX e XXI secolo.
Essi sono stati scelti per aver contribuito a plasmare la cultura della moda superando i confini del tempo.
Questa recente mostra è stata interamente dedicata a loro per evidenziarne l'impatto sociale, culturale, estetico, tecnologico ed economico.
Solo un'altra volta, oltre 70 anni fa nel 1944, con la mostra "Are Clothes Modern?" curata dall'architetto e designer Bernard Rudofsky, il MoMA aveva dedicato le sue sale al rilievo "artistico" (in senso lato) della moda.
Ma ora passiamo dalla pura teoria ad esaminare ed a mostrare alcuni casi concreti presenti nella mostra.
LA GIACCA "PERFECTO" (CHIODO)
E' il giubbotto di pelle indossato da Marlon Brando nel film "Il selvaggio" in cui interpretava Johnny... il "bello e dannato"... che era a capo di un gruppo di motociclisti.
Marlon Brando grazie al film divenne un mito... ma lo divenne pure il giubbotto.
Il giubbotto il cui vero nome era "Perfecto" ed era stato creato nel 1928 dalla "Scott Nyc" divenne nel tempo, pur assumendo varie altre forme, la divisa di anticonformisti, scapigliati, e centauri prima di diventare col tempo così diffuso da esser perfino usato dalle signore a passeggio.
ALL STARS o CHUK TAYLOR
Sono le scarpe di tela e gomma prodotte dalla Converse col nome "Alla Stars" prodotte per la prima volta nel 1917 per entrare nel mercato delle scarpe per il basket.
Divennero molto popolari perché scelte dal famoso cestista statunitense Chuck Taylor come sue calzature preferite e da ciò presero il nome attuale di Chuk Taylor.
LEVI'S 501 (JEANS)
Sono i pantaloni da lavoro creati nel 1850 da Levi Strauss nella sua fabbrica di San Francisco utilizzando il denim.
Questi però pian piano sono divenuti i mitici jeans usati in tutto il mondo.
TUBINO NERO (PETIT ROBE NOIRE)
E' l'abito femminile creato da Coco Chanel per esser comodo ed usabile in ogni occasione che fu definito "uniforme per ogni tipo di donna" da Vogue.
Poi però col tempo è diventato invece simbolo di eleganza.
LA MARINIERE
E' la maglia a manica lunga in jersey di cotone con strisce orizzontali blu e bianche inizialmente usata nei quartieri portuali e dai marinai.
Da abbigliamento militare divenne oggetto di moda dopo la 1° guerra mondiale quando Coco Chanel ebbe l'idea di utilizzarla (ovviamente abbellendola e migliorandola) per una sua linea di moda "marinara".
Divenne poi una maglia "cult" perché amata ed usata da personaggi come James Dean, Brigitte Bardot, e soprattutto Picasso.
Tony Kospan
Copyright Tony Kopspan
IL GRUPPO DI CHI AMA VIVER L'ARTE