Approfondiremo la conoscenza ed ascolteremo un'antica canzone che,
nata all'epoca solo per... u n a p u b b l i c i t à (!!!),
spiccò poi il volo verso alte vette di successo e di allegria
diventando famosa in tutto il mondo.
FUNICULI’ FUNICULA’
LA STORIA... L'ATMOSFERA E LA CANZONE
a cura di Tony Kospan
LA STORIA
La canzone fu scritta nel 1880 in occasione dell’inaugurazione della prima funicolare di Napoli ed ebbe una gestazione velocissima... solo di poche ore… nascendo quindi quasi d’impeto dalla penna del giornalista Peppino Turco e dal musicista Luigi Denza.
Gli industriali brindano all'inaugurazione della funicolare
Essa doveva avere solo la funzione di pubblicizzare la Funicolare e di invogliare i cittadini ad utilizzarla… dato che era un mezzo di trasporto nuovo... ma riscosse un successo immediato sia per la musica, galoppante ed allegra, che per il simpatico testo.
Fu la canzone più cantata nella Piedigrotta (antica festa popolare che si teneva nel mese di settembre) di quell’anno ed il suo successo, travolgente come le sue note, travalicò monti ed oceani per diventare una delle canzoni più famose al mondo di tutti i tempi.
La festa di Piedigrotta
Essa infatti è stata cantata dai più grandi cantanti…. di ogni epoca.
Interessante poi, dal punto di vista storico, è il fatto che questa è stata la prima canzone classica napoletana di cui sono noti sia l'autore del testo che quello della musica.
Le canzoni precedenti erano in pratica solo dei canti popolari... ma gli anni di fine '800 furono davvero rivoluzionari in tutti i campi dalla scienza all'arte... dalla musica alla poesia... etc.
LA CANZONE
L'ascolteremo ora prima in una versione cantata da Sergio Bruni
potendone leggere il testo in originale.
.
.
.
e poi in quest'altro video possiamo ascoltarla
nell'interpretazione, anch'essa molto bella,
di Andrea Bocelli all'Arena di Verona.