L'INCONTRO IMPOSSIBILE TRA REMBRANDT E RAFFAELLO
A volte vien voglia d'incontrare davvero qualche personaggio del passato che abbiamo ammirato o che ci ha incuriosito.
Nell'arte, nella letteratura e nella musica ciò può avvenire attraverso le emozioni che superano ogni distanza di spazio o di tempo.
E' però raro avere conoscenza reale di storie del genere ma quella che sto per raccontare è emblematica di ciò.
Rembrandt - Autoritratto giovanile
Siamo nel 1628 in Olanda, Rembrandt è un giovane pittore che con il suo collega d'atelier sta iniziando ad avere un successo di vendite e di commissioni... quando un mercante d'arte che aveva compreso le loro notevoli qualità artistiche li invita a recarsi in Italia per approfondire la sua conoscenza della grande arte rinascimentale italiana conosciuta all'epoca in Europa per lo più solo attraverso copie e disegni.
Ma i due sono troppo impegnati a dipingere per poter accettare.
Tuttavia, benché non sia mai venuto in Italia, le sue opere appaiono in ideale collegamento con l'arte rinascimentale italiana.
Raffaello - Autoritratto
LA STORIA DELL'INCONTRO
Un bel giorno, il 9 aprile 1639, ecco il "reale" incontro tra l'artista olandese e Raffaello vissuto nel secolo precedente.
L'incontro "impossibile" avviene ad un'asta d'arte in cui vengono vendute opere d'arte appartenute ad un ricco olandese che aveva vissuto a Venezia
dal 1615 al 1630.
Raffaello - Ritratto di Baldassarre Castiglione
L'asta era molto affollata e tra i dipinti c'era il "Ritratto di Baldassarre Castiglione" di Raffaello definito da Simone Weil "capace di rendere sopportabile la pena di un ergastolano se appeso nella sua cella".
Castiglione era un intimo amico di Raffaello ed era stato appena nominato dal Duca di Urbino ambasciatore presso la Santa Sede all'epoca in cui lo dipinse.
Baldassarre Castiglione - Dipinto da Bernardino Campi
Raffaello, che lo conosce bene, nel dipingerlo riesce a far apparire nel suo volto quella che era la caratteristica principale dell'amico e che il Castiglione aveva anche teorizzato nel suo famoso libro "Cortegiano".
In sintesi possiamo dire che essa consiste nell'apparire e nel non apparire, nel mostrare ad es. gioia e nel non mostrarla, nel godere del potere e nel contempo disprezzarlo... ma il tutto sempre con grande eleganza e nonchalance.
Raffaello - Ritratto di Baldassarre Castiglione (particolare)
Rembrandt appena vede il dipinto se ne innamora ma non ha i soldi per acquistarlo ed allora ne fa un veloce disegno.
Ecco, in quel momento, avviene l'incontro impossibile tra i 2 grandi artisti.
Rembrandt - Schizzo del Baldassarre Castiglione di Raffaello
F I N E
STORIA.. RICORDI E ATMOSFERE DI UN TEMPO
Rembrandt