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De: Orso Tony (Mensaje original) |
Enviado: 23/05/2023 02:14 |
A partire dal MANIFESTO DEL FUTURISMO,
approfondiremo la conoscenza di questa corrente,
unica corrente artistica tutta italiana,
tra le tante avanguardie internazionali del primo '900.
Come altre correnti,
anche quella futurista, con le sue luci e le sue ombre,
investì tutti i campi dell'Arte come avremo modo
di vedere, di leggere e di ascoltare.
LA NASCITA DEL FUTURISMO
IL MANIFESTO E LE IDEE GUIDA DELLA CORRENTE
a cura di Tony Kospan
Come accadeva a quasi tutte le altre correnti d'avanguardia degli inizi del ’900,
il Futurismo ha una data di nascita precisa, grazie al suo "manifesto",
e un padre ufficiale, con tanto di nome e cognome, Filippo Tommaso Marinetti,
ed anche una culla, il giornale parigino LE FIGARO.
Filippo Tommaso Marinetti
(Alessandria d'Egitto 21/12/1876 – Bellagio 02/12/1944
Ma in realtà cosa annuncia questo manifesto?
Leggiamolo bene...
IL MANIFESTO DEL FUTURISMO
LE FIGARO DEL 20.2.1909
1-Noi vogliamo cantare l’amor del pericolo, l’abitudine all’energia e alla temerità.
2-Il coraggio, l’audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia.
3-La letteratura esaltò fino ad oggi l’immobilità penosa, l’estasi ed il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l’insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno.
4-Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità
5-Noi vogliamo inneggiare all’uomo che tiene il volante, la cui asta attraversa la Terra, lanciata a corsa, essa pure, sul circuito della sua orbita.
6-Bisogna che il poeta si prodighi con ardore, sfarzo e magnificenza, per aumentare l’entusiastico fervore degli elementi primordiali.
7-Non vi è più bellezza se non nella lotta. Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro.
8-Noi siamo sul patrimonio estremo dei secoli! poiché abbiamo già creata l’eterna velocità onnipresente.
9-Noi vogliamo glorificare la guerra-sola igiene del mondo-il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore
10-Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d’ogni specie e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria
11-Noi canteremo le locomotive dall’ampio petto, il volo scivolante degli areoplani. E’ dall’Italia che lanciamo questo manifesto di violenza travolgente e incendiaria col quale fondiamo oggi il Futurismo
Boccioni - Visioni simultanee - 1912
IL PADRE DEL FUTURISMO
Filippo Tommaso Marinetti - L'uomo e le idee
Leggiamo ora, per inquadrar il momento socio-culturale della nascita della corrente e la sua principale idea ispiratrice, questo interessante passo trovato nel web sul suo fondatore:
"Marinetti, nato ad Alessandria d’Egitto da genitori italiani, si forma alla luce della cultura francese di fine Ottocento. Nell’ultimo decennio del secolo è a Parigi, in contatto con il mondo della letteratura; amico di Gustave Kahn (uno dei primi proclamatori del verso libero), Moréas e Samain, tra i maggiori protagonisti di quel filone simbolista decadente, che in Francia resisterà fino all’inizio del Novecento. Nel 1886 Moréas aveva pubblicato il Manifesto del Simbolismo nel supplemento de Le Figaro, dove venivano spiegate le nuove finalità della poesia, che non doveva più essere descrittiva, ma «rivestire l’Idea di una forma sensibile… L’Idea non deve vedersi privata dei sontuosi paramenti delle analogie esteriori». Si cercava un allontanamento dal verismo dei Zola e dei Goncourt; tendenza questa che prevale in un folto gruppo di letterati della fine del secolo, da Huysmans a Mallarmé a Rimbaud, solo per citare i più famosi. Marinetti partecipa, invece, a quella tendenza del primo decennio del Novecento che avvia il simbolismo verso la sua dissoluzione alla ricerca di nuove espressioni; ma pur combattendo si appoggia ancora ai suoi valori. Nel Manifesto del Futurismo, il linguaggio è costellato di metafore, assonanze, immagini che evocano il piacere individuale della sensazione. è lo stesso stile che ritroviamo ancora in un altro testo di Marinetti, Uccidiamo il chiaro di luna dell’aprile 1909: «Noi insegniamo il tuffo nella morte tenebrosa sotto gli occhi bianchi e fissi dell’Ideale… E noi stessi daremo l’esempio abbandonandoci alla furibonda Sarta delle battaglie, che, dopo averci cucita addosso una bella divisa scarlatta, sgargiante al sole, ungerà di fiamme i nostri capelli spazzolati dai proiettili… Così appunto la calura di una sera estiva spalma i campi di uno scivolante fulgore di lucciole. Bisogna che gli uomini elettrizzino ogni giorno i loro nervi ad un orgoglio temerario!… Bisogna che gli uomini giuochino d’un tratto la loro vita, senza spiare i biscazzieri bari e senza controllare l’equilibrio delle roulettes, stando chini sui vasti tappeti verdi della guerra, covati dalla fortunosa lampada del sole. Bisogna — capite? — bisogna che l’anima lanci il corpo in fiamme, come un brulotto, contro il nemico, l’eterno nemico che si dovrebbe inventare se non esistesse!…».
Il racconto, pubblicato nella rivista Poesia, diretta dallo stesso Marinetti, si snoda in una trama che, attraverso simbolismi e allegorie, viene a creare le basi della nuova poetica. Marinetti, nello slancio di liberazione dagli stilemi e dalle trasposizioni simboliste sulle quali si è lungamente formato ed educato negli anni dei suoi studi, ritorna a quel linguaggio come punto di partenza per fondare la nuova estetica della vita moderna e della macchina «adorata e considerata come simbolo, fonte e maestra della nuova sensibilità artistica». Già nel Manifesto de Le Figaro viene designato tutto ciò che rientra nella volontà di distruzione. Musei, biblioteche, «città venerate», accademie fanno da freno e ostacolano ogni nuova creazione o azione nata dalla «bellezza della velocità». Il passatismo, termine opposto a Futurismo, contro il quale inizia la sua battaglia Marinetti, rappresenta tutto quello che è stato prodotto dalla cultura tradizionale, accademica, del passato."
(WEB - filosofico.net)
Russolo, Carrà, Marinetti, Boccioni e Severini
Da quanto letto sopra possiamo dunque ricavar i seguenti aspetti che caratterizzano la corrente..
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- l’amore del pericolo
- l’abitudine all’energia
- il culto per il coraggio e l’audacia
- l’ammirazione per la velocità
- la lotta contro il passato ("noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d’ogni specie")
- l’esaltazione del movimento aggressivo (" l’insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo e il pugno")
- la guerra ("sola igiene del mondo").
Ecco come questi concetti erano espressi dallo stesso Marinetti:
«Chi pensa e si esprime con originalità, forza, vivacità, entusiasmo, chiarezza, semplicità, agilità e sintesi. Chi odia i ruderi, i musei, i cimiteri, le biblioteche, il culturismo, il professoralismo, l’accademismo, l’imitazione del passato, il purismo, le lungaggini e le meticolosità. Chi vuole svecchiare, rinvigorire e rallegrare l’arte italiana, liberandola dalle imitazioni del passato, dal tradizionalismo e dall’accademismo e incoraggiando tutte le creazioni audaci dei giovani».
Luigi Russolo - 1911
LE MOTIVAZIONI PROFONDE DELLA NASCITA DELLA CORRENTE
La decadente cultura del tardo ottocento, pesante, seriosa e lontana dai contemporanei fermenti sociali ed industriali creava la necessità di uno svecchiamento assoluto.
In verità questa motivazione è identica per tutte le altre avanguardie dell'epoca.
In particolare il futurismo si caratterizzò per l'esaltazione della vitalità, del movimento e della modernità, per l'anticipazione del futuro e per l'incessante ricerca di forme artistiche nuovissime ed originali.
Come dicevo su il Futurismo non si limitò alla pittura ma "invase" tutti i campi dell'arte dalla poesia alla musica... dalla scultura all'architettura etc.. e per ciascuna forma fu redatto un particolare "manifesto".
Roberto Marcello Baldessari - Forme simultanee, circa 1915
Dunque per conoscerlo un po' meglio dedicherò un post
a ciascuna delle sue espressioni artistiche più importanti:
PITTURA,
SCULTURA,
ARCHITETTURA,
MUSICA,
POESIA
Tony Kospan
C O N T I N U A
IL NUOVO GRUPPO IN CUI VIVER L'ARTE
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Come accennavamo nel primo post dedicato al
la corrente si estende in tutte le discipline artistiche.
Iniziamo da quella principale... la pittura,
che ebbe anch'essa un suo manifesto,
anzi, più manifesti.
Carrà - Il cavaliere rosso
LA PITTURA FUTURISTA
MANIFESTO E CARATTERISTICHE
Il primo, dell'11 febbraio 1910, fu redatto da Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Luigi Russolo, Gino Severini e Giacomo Balla che poi furono tra i più grandi pittori futuristi.
Ecco sulla pittura, certo la regina delle arti futuriste, quanto a numero ed importanza di opere, qual è il programma che i manifesti annunciano:
un assoluto rifiuto del tradizionale modo di dipingere per giungere ad un ampio rinnovamento sia mediante nuove tecniche (come ad esempio il collage molto usato ad es. dal Boccioni), che con l'esaltazione del movimento, delle macchine e della modernità in genere.
Balla – Trasformazione forma spirito
Leggiamo però proprio su questo aspetto un significativo passo del manifesto del 1911:
"Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido. Una figura non è mai stabile davanti a noi, ma appare e scompare incessantemente. Per la persistenza delle immagini nella retina, le cose in movimento si moltiplicano, si deformano, susseguendosi, come vibrazioni, nello spazio che percorrono.
Così un cavallo da corsa non ha quattro gambe: ne ha venti, e i loro movimenti sono triangolari."
Il tutto, per la "filosofia" della corrente, deve avvenire nell'ambito di una ricerca che anticipi il futuro.
In verità la nascente pittura futurista risente molto di quella della corrente cubista, anch'essa nata anch'essa Parigi (Mont Martre) solo 2 anni prima (1907).
Luigi Russolo - La rivolta - 1911
Ma mentre Il cubismo scompone un oggetto e poi lo ricompone in una nuova forma o prospetto il futurismo interseca diverse cose tra loro.
Inoltre mentre il tempo nel cubismo è statico nel futurismo è accelerato... veloce.
Per chi pattina sul ghiaccio sottile, la sicurezza è nella velocità.
Ralph Waldo Emerson
Ed è proprio la velocità... simbolo della modernità... il principale carattere che gli artisti vogliono dare alle loro opere.
Come?
Boccioni - La città che sale - (New York - Museum of Modern Art)
"Nei quadri futuristi, la velocità si traduceva in linee di forza rette che davano l’idea della scia che lasciava un oggetto che correva a grande velocità.
Mentre in altri quadri, soprattutto di Balla, la sensazione dinamica era ricercata come moltiplicazione di immagini messe in sequenza tra loro.
Così che le innumerevoli gambe che compaiono su un suo quadro non appartengono a più persone, ma sempre alla stessa bambina vista nell’atto di correre («Bambina che corre sul balcone»)."
Balla – Bambina che corre sul balcone
LA STORIA DELLA PITTURA FUTURISTA
(ed in buona sostanza di tutta la corrente)
La prima mostra si tenne nel 1912 sempre a Parigi... all'epoca capitale mondiale di tutte le avanguardie.
L'attività del gruppo dei pittori futuristi aveva però la sede a Milano.
La mostra evidenziò la necessità di uniformare le diverse tecniche e tematiche dei vari artisti... che decisero di accogliere in parte la tecnica di scomposizione del cubismo per poter meglio rendere il movimento dei corpi e degli oggetti.
Non più, dunque, precisione di prospettiva e di proporzioni del soggetto dipinto ma l'esigenza di giungere a dare, mediante sequenze di parti ripetute e l'accavallamento o la separazione degli spazi, la percezione del movimento.
La pittura futurista così come fu influenzata da altre avanguardie ebbe a sua volta molta influenza sulle altre correnti artistiche contemporanee...
All'estero ebbe molti seguaci soprattutto in Russia.
Natalija Gončarova - Il ciclista
IL SECONDO FUTURISMO
A seguito della morte di Boccioni nel 1916 ed il distacco da parte di Carrà e Severini attratti dal cubismo il gruppo, insieme a nuovi artisti, si trasferì a Roma accanto a Marinetti fondatore del Futurismo.
Nasceva così nel 1918 il secondo futurismo che ebbe 2 fasi... la prima legata al postcubismo ed al costruttivismo e la seconda al surrealismo.
La novità artistica più importante di questa fase è senz'altro l'Aeropittura.
Tullio Crali
Il gruppo all'arrivo del fascismo si divise tra fautori ed oppositori ma la maggior parte aderì (ricevendone favori) anche se poi i gerarchi trattarono sempre il futurismo con sufficienza.
Pian piano il Futurismo declinò... ma pur senza assurgere ai vertici artistici iniziali ha vissuto alterne vicende ed in realtà non è mai davvero scomparso.
Per gli autori che ancor oggi si ispirano al futurismo si parla di Terzo Futurismo.
Enzo Benedetto - Ciclista - 1926
I PIU' NOTI DIPINTI FUTURISTI
Osserviamo ora alcune tra le opere più importanti dei più famosi pittori della corrente.
GINO SEVERINI
Ballerina blu
Geroglifico dinamico del Bal Tabarin – 1912 - Metropolitan Museum (New York)
Il treno blindato - 1915 - collezione Zeisler, New York
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GIACOMO BALLA
Rondini in volo - 1913 - New York - Museum of Modern Art
Dinamismo di unc ane al guinzaglio - 1912 - Albright-Knox Art Gallery (Buffalo)
CARLO CARRA'
Funerali dell’anarchico Galli (1911)
Lo spirito del cavaliere occidentale
UMBERTO BOCCIONI
Pessimismo e ottimismo - 1923
Visioni simultanee
La risata - 1911
I rumori della strada invadono la casa - 1911
FINE II PARTE
Copyright Tony Kospan per il Mondo di Orsosognante
Il post proseguirà affrontando l'esame delle altre espressioni artistiche futuriste.
Chi desiderasse conoscere la I PARTE del post
relativa alla nascita della corrente
ed al manifesto fondante del Futurismo
può cliccare qui giù.
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Gino Severini - La ballerina
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