.
.
.
.
Tina Turner, la paladina della minigonna di pelle, del capello leonino, della voce graffiata e del rock melodico ma scatenato… ci ha lasciati.
Aveva compiuto 83 anni nel novembre scorso.
(Brownsville, 26 novembre 1939 – Küsnacht, 24 maggio 2023)
Per oltre cinquant’anni Tina ha infiammato (letteralmente) le folle che accorrevano ai suoi spettacoli per ascoltarla dal vivo.
La sua vita non era però stata facile anzi, ma era riuscita sempre a rialzarsi e poi a trionfare con le sue canzoni.
Era amata dappertutto.
La sua voce e la sua musica erano inconfondibili.
Tina è stata una delle grandissime protagoniste della memoria musicale del secolo scorso ma lo è stata anche nel primo ventennio di quest'altro.
Infatti Tina la ruggente, Tina la felpata, Tina la leonessa degli stadi per le sue straordinarie performances artistiche fa parte a pieno titolo dell’élite dei grandissimi interpreti della musica soul e rock come Aretha Franklin (artista a cui spesso è stata paragonata), Ray Charles, Little Richard e Chuck Berry.
Il suo talento non era mai tramontato avendo conservato fino a tarda età le sue gambe da ragazzina ed i suoi capelli che non sapevano cosa significasse essere lisci.
Inoltre era considerata, per il suo modo scatenato di esibirsi, la cantante più dinamica della storia del rock e quella con più sex appeal.
Ammiriamola ora in questo suo mitico brano cantato dal vivo.
The Best
CIAO
T I N A
da Tony Kospan e da tutti i tuoi fans.
Ora continuerai a cantare ed a esibirti
con i tuoi spettacoli tra le stelle.
.
.
.