Facciamo un salto a... Vicenza
VICENZA
STORIA ARCHITETTURA E UNA CURIOSITA'
Non vi parlerò di una delle città regine dell'arte orafa, né della città spesso cantata dal Cinema (La moglie del prete, Casanova etc) ma della bellezza architettonica donatale dal Palladio che arricchì la classica impostazione delle strade al tempo dell'Antica Roma.
Osserveremo poi il mitico Teatro Olimpico, vero trionfo del gioco prospettico e di un famoso detto che coinvolge i vicentini (Vicentini magnagati) ma che sembra aver una spiegazione molto diversa da quel che si pensi.
LA VICENZA ROMANA (VICETIA)
Vicenza divenne municipio romano nel 49 a. C. e per questo poté abbellirsi, secondo le regole romane, con strade, monumenti, edifici ed anche con le terme di cui però oggi rimangono poche tracce.
Il criptoportico
IL TEATRO OLIMPICO E LE ALTRE OPERE PALLADIANE
Progettato dal Palladio, di cui è considerato uno dei capolavori architettonici, ma realizzato dal 1580 al 1585 anno in cui fu inaugurato, è il primo teatro al coperto della storia.
Il teatro è un trionfo dello stile neoclassico e, a seguito del decreto di confisca del 1813 di Napoleone, proprietario divenne il Comune.
E' famoso però soprattutto per il suo palcoscenico che rappresenta la città di Tebe con strade e palazzi nello spazio di... un solo metro di profondità... grazie ad un eccezionale gioco prospettico.
Un'altra grande opera palladiana è certamente la cd. Basilica, in realtà Palazzo lella Regione.
Nei dintorni della città sono poi presenti altre notevolissime opere del grande architetto come ad es. la Villa la Rotonda.
Palazzo delle Regione
VICENTINI "MAGNAGATI"
“Veneziani gran signori, padovani gran dottori, vicentini "magnagati", veronesi tutti matti”
Questa filastrocca simpatica e graffiante, in verità più ampia e comprendente anche altre città, è nata a Venezia, dove le altre città vicine non erano molto amate, ed è nota fin dai primi anni dell'ottocento ma la sua origine è forse molto più antica.
Sorprende però il "magnagati" affibbiato ai vicentini e divenuto noto in tutto il Veneto ma anche in tutta Italia.
In effetti in tutte le città venete, italiane ed europee, nei frequenti tempi di pestilenze e carestie verificatesi dal Medio Evo in poi, si era mangiato di tutto non esclusi gli animali di compagnia.
Perché dunque indicare solo i Vicentini?
La sorprendente spiegazione che oggi va per la maggiore fa riferimento all'antico dialetto della città.
Cioè per dire “hai mangiato” in veneziano si diceva “ti ga magnà”, mentre nel vicentino antico “gatu magnà”.
Un bell'angolo di Vicenza
Infine prima di terminare diamo un'occhiata in... cucina.
CUCINA VICENTINA
Vicenza è il posto ideale per gustare le specialità della gastronomia Veneta ed in particolare il suo piatto più rinomato, la cui origine risale al '400, è il "Baccalà alla vicentina".
Ciao da Tony Kospan che,
ormai parecchi anni fa,
ebbe il piacere di visitare questa bella città.