Nadar è stato un notevole personaggio dell'800 e grande pioniere della fotografia.
Tra l'altro è stato creatore della fotografia aerea, quella nel sottosuolo etc, ma la maggior parte delle sue foto erano dedicate ai grandi artisti francesi ed a quelli europei dell'epoca che frequentavano Parigi.
alcuni degli artisti immortalati da Nadar
In tal modo egli ci ha consentito d'aver oggi le loro vere immagini e quindi ci ha donato una enorme ed insostituibile documentazione.
E però egli è oggi ricordato quasi soprattutto per aver ospitato nel suo studio la prima mostra degli Impressionisti (ne abbiamo ampiamente parlato nel post dedicato alla nascita dell'Impressionismo).
Chi volesse leggerlo può cliccare sull'immagine qui giù.
Nadar, poliedrico ed estroverso personaggio e storico pioniere della fotografia non si vedeva però come un artista, quasi che l'uso della macchina fotografica, il nuovo strumento tecnologico d'allora, non avesse nulla a che fare con l'arte.
Forse in questo suo pensiero negativo fu importante la sua amicizia con i più grandi pittori dell'epoca e la sua ammirazione per loro.
Già in quella sede però, esaminando le sue foto, contestai il suo pensiero dato che non solo i volti, ma anche le espressioni psicologiche erano ben presenti nelle sue foto.
Chi volesse conoscere l'esuberante biografia di Nadar e vedere tante sue famose foto può legger l'ampio post che gli ho dedicato cliccando sull'immagine qui giù.
Nadar (Parigi 6 aprile 1820 – Parigi 21 marzo 1910)
Ma la sua foto di cui ora propongo una breve analisi, ritratto di Jean Journet del 1857, a mio parere (ma non solo), può togliere ogni dubbio e, personalmente, la considero molto significativa nel far diventare la fotografia un'opera d'arte.
In realtà la critica odierna è abbastanza concorde sul fatto che Nadar, nonostante lui stesso affermasse il contrario, abbia creato la fotografia artistica.
Nadar - Foto di Jean Journet - 1857
Tornando a questa foto in cui ritrae Jean Journet con una larga cappa sul corpo nudo, la barba molto lunga e lo sguardo ieratico verso il cielo, come non riconoscere le influenze stilistiche dell'arte spagnola del 600?
In verità il personaggio della foto di cui parlerò tra poco era stato qualche anno prima anche ritratto da Courbet ma quel dipinto è ora scomparso.
Ma chi era Jean Journet?
Era un instancabile predicatore che aveva girato per la Francia ed il Belgio ma anche in Texas dopo aver lasciato la sua famiglia e la sua farmacia ed aveva combattuto in Spagna con i liberali.
La sua era una predicazione di tipo socialista ed in particolare diffondeva le idee di Charles Fourier ed auspicava l'armonia universale.
L'altra foto di Nadar
Scrisse piccole opere ma era molto considerato ed ammirato negli ambienti culturali francesi e soprattutto era molto amico dello stesso Nadar.
Tuttavia però Jean Journet era invece contemporaneamente molto disprezzato e preso in giro dalla maggioranza dei benpensanti e soprattutto, con mia sorpresa, anche da Baudelaire, mitico poeta maledetto.
La grande amicizia di Nadar con Journet (2 personaggi assolutamente non comuni) in verità ci dice molto anche dell'eccentrica personalità del fotografo.
Nadar gli scattò 4 foto, ma ne sono rimaste solo 2 che possiamo qui vedere.
Tony Kospan