Il tunnel sotto la Manica è un tunnel ferroviario che collega il Regno Unito e la Francia. è lungo di 49,7 km, di cui 37 km sotto la Manica tra Calais e Folkestone. Fu inaugurato il 6 maggio 1994.
TML è il nome del gruppo che lo ha costruito.
Eurotunnel è il nome della società franco-britannica titolare fino al 2086 della concessione del collegamento.
La TransManche Link (TML) creata nel 1986 era un consorzio di 10 imprese di cui cinque francesi e cinque britanniche.
L'attraversamento (automobili, pullman, moto, autocarri) viene garantito da navette ferroviarie e dura circa 35 minuti. Le navette si chiamano ufficialmente "Shuttle".
Il trasporto ferroviario dei viaggiatori senza veicolo è garantito dalla linea Eurostar che utilizza rami di tipo TGV modificati per adattarsi alle costrizioni del tunnel e della rete britannica.
Storia del tunnel della manica
E’ il 1 dicembre 1987 quando prendono avvio i lavori del tunnel sotto la manica e sono 13.000 gli operai che partecipano ai lavori di questo tunnel e purtroppo fra queste persone, 12 hanno trovato la morte.
Il primo passaggio ferroviario ha luogo nel 1993, tenuto conto che sono 2 i tunnel paralleli che collegano Calais a Folkestone, sono distanti tra loro 30 metri e percorrono ciascuno 50 chilometri.
Il tunnel sotto la manica è stato inaugurato il 6 maggio 1994 dalla regina Elisabetta II e dal presidente della repubblica francese dell'epoca François Mitterrand.
Era da tempo che si pensava a questo tunnel, al punto che il primo progetto del tunnel data 1750 ad opera dell'ingegner Nicolas Desmarest.
Dalla sua messa in servizio nel maggio 1994, il tunnel è stato utilizzato da 177 milioni di utenti, che corrisponde a 3 volte la popolazione totale dei paesi collegati, da un lato la Francia e dall'altro il Regno Unito.
Questa cifra tiene conto dei passeggeri imbarcati a bordo delle navette dell’eurotunnel, turisti (automobili, camper, moto), o anche in pullman o in autocarro, ma anche i passeggeri del treno eurostar che lo attraversano.
Sono le navette eurotunnel a portare il maggior numero di persone, circa 108 milioni, seguiti dall’Eurostar (69 milioni di persone).
Ciò rappresenta una media di circa 47.000 clienti al giorno che percorrono la galleria.
Le cifre parlano da sole, il tunnel della manica è una grande soddisfazione per i molti viaggiatori che lo utilizzano.
Costituito da un doppio tunnel ferroviario e da una galleria di servizio perforati sotto il letto della Manica, di due terminali, a Coquelles (Pas-de-Calais) e Folkestone (Kent), che vi danno accesso, come pure di una flotta di 25 navette a bordo delle quali imbarcano veicoli o autocarri.
Questo lavoro subacqueo, più lungo del mondo, permette così il passaggio ai treni di viaggiatori e di merci. L'opera ha permesso l'intensificazione degli scambi di persone e di beni tra la Gran Bretagna e la Francia.
Eurotunnel gestisce un sistema di trasporto la cui rapidità, la frequenza e la sicurezza sono in primo piano, il solo tunnel a permettere l’attraversamento della Manica indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
L'Eurotunnel é stato inaugurato il 6 maggio 1994 dalla Regina Elisabetta II e dal presidente Francois Mitterand.
Le navette ed i treni che percorrono il tunnel sotto la Manica utilizzano la trazione elettrica, cosa che limita le emissioni di gas a effetto serra in proporzione considerevole rispetto alle società marittime concorrenti.
Biglietti e Costi
Esistono diversi tipi di biglietti, più economici ma rigidi nell'orario oppure costosi e flessibili. Non è facile dare un'indicazione di prezzo perchè questi sono molto variabili in funzione dell'orario e del periodo. Per cui facendo un po' di prove si possono trovare traversate (in auto ad esempio) tra gli 80 e i 300 euro. I prezzi sono cari tra le 10.00 e le 22.00 se si riesce ad attraversare in altre ore ci si avvicina agli 80 euro, viceversa ai 2 o 300.
Con un camper i costi crescono e oscillano tra i 150 e le 500 euro.
In ogni caso niente di più facile che provare la prenotazione dal sito ufficiale www.eurotunnel.com (scegliete la lingua inglese e poi 'Book Now')
...mai usato... non ci sono mai passata... piuttosto claustrofobico, immagino...