In tempi in cui imparare a cucinare non è un obbligo e in cui quest’arte non è quasi più tramandata da mamme e nonne, sempre più persone si affidano ai tanti corsi di cucina presenti in città. Quindi, se sopravvivete solo grazie ai surgelati, e per questo avete fatto del Capitan Findus un personaggio di culto, o se invece siete convinti che la via per il cuore del partner passi per lo stomaco, ecco a voi una scelta di corsi curiosi che potrebbero stuzzicare la vostra creatività.
CUCINA PER PRINCIPIANTI Siete di quelli che qualsiasi cosa cucinino ottengono un “crudo-dentro-bruciato-fuori”? Forse è arrivato il momento per voi di frequentare un corso base di cucina. Fondata ben 287 anni fa, l’Associazione Cuochi Torino organizza corsi di cucina professionali e amatoriali. Quello di primo livello, attivo dal 3 marzo, prevede cinque lezioni in cui verrà insegnato l’abc della cucina, dall’antipasto al dolce. Anche da Eataly, ormai centro della cultura enogastronomica della nostra città, dal 16 gennaio ogni sabato si tiene il corso per principianti «Cuochi si diventa».
SINGLE, MANIACI DEL MICROONDE AND CO. Se vivete da soli, quello che fa per voi è il «Corso di cucina monodose» pensato da Tavola D.O.C apposta per i single. Le lezioni iniziano il 22 gennaio, ma si ripetono a cicli fino a luglio. Il microonde è l’invenzione che ha rivoluzionato la vostra vita? Food Lab promuove il primo febbraio un laboratorio per imparare a cucinare utilizzando questo pratico elettrodomestico, in modo da risparmiare tempo e fatica. Se invece a soffocare le vostra creatività tra i fornelli, sono una cucina piccola e degli strumenti limitati, non potete perdervi il corso «Tutto in una pentola, o quasi» giovedì 14 gennaio, sempre presso il Food Lab. Perfino chi è sempre in ritardo non dovrà più rinunciare a piatti ricchi e gustosi: l’Officina del Gusto di Moncalieri ha creato un «Corso di cucina rapida».
PER TUTTI I GUSTI C’è poi una grande offerta di corsi molto particolari: ad esempio, la scuola di alta cucina La Fufi ha ideato una vasta serie di lezioni monotematiche, dall’happy hour ai dolci di Carnevale alle idee per i pic nic di Pasquetta. Anche l’Associazione Cuochi Torino offre interessanti corsi tematici, come quelli sul finger food o quelli di pasticceria. Sempre in tema di stuzzichini e dintorni, da Eataly potrete partecipare al corso «Spuntini tra amici», un’idea per divertirsi in compagnia. Le Officine del Gusto invece pensano ai celiaci, proponendo, a partire dal 19 gennaio, il corso «Senza glutine è meglio». Avete deciso di diventare vegetariani, ma non per questo volete rinunciare ai piaceri della tavola? Date un’occhiata ai seminari di cucina naturale creativa promossi dal ristorante vegetariano Oh Mio Bio, che vi insegnerà tutto su cereali, torte salate, insalate e verdure. Se siete pigri, non c’è problema: esistono anche i corsi di cucina a domicilio. Particolarmente interessanti sono le offerte della creative cook Sandra Salerno -curatrice del blog «Un Tocco di Zenzero»- e dei Cuochivolanti, un vero e proprio esercito armato di grembiule che su richiesta farà una pacifica e gustosa incursione in casa vostra.
SAPORI LONTANI MAI COSl...VICINI La cucina etnica si è diffusa in maniera smisurata negli ultimi anni: oltre al numero di ristoranti etnici cresce anche la presenza di corsi di cucina esotica. L’Associazione Garam Masala diffonde la sua cultura anche attraverso un corso di cucina indiana. Se invece vi affascinano i profumi del Nordafrica, a marzo Food Lab propone un viaggio nei sapori della cucina maghrebina, fatto di humus, falafel e cous cous . Infine, per gli adepti del sushi, incontrastata moda gastronomica degli ultimi anni, ritornano a gennaio i corsi di Japs!, nei quali la cuoca Kami svelerà i segreti per preparare facilmente nigiri, maki, uramaki e temaki.
Voi come ve la cavate ai fornelli? Siete disastrosi o creativi? Avete già frequentato dei corsi di cucina in città
|