Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Attualità: il traffico a Torino
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: lore luc  (Mensaje original) Enviado: 10/02/2010 08:30
10/02/2010 - il traffico

Il limite dei 70 all'ora è già realtà

Nei 15 corsi in cui il Comune vuole alzare l'asticella si viaggia già ben oltre i 50

jacopo d'orsi

torino

Se Roma per il 2012 sta pensando a un circuito di Formula 1, non si vede perché non possa provarci anche Torino. Basta mettersi in macchina, nel primo pomeriggio, quando c’è meno traffico, e percorrere uno dopo l’altro i viali più ampi per vedersi superare da auto a tutta velocità. A guidarle non ci sono né Fernando Alonso né Lewis Hamilton, ma la sensazione è di trovarsi su una pista. Al volante c’è al massimo l’uomo della port(ier)a accanto, che fuma nervoso perché in ritardo a un appuntamento, o un paio di ragazzi che giocano allo sprint ai semafori, ma il risultato non cambia: a (quasi) nessuno importa del codice della strada.

La mozione votata a maggioranza bulgara due giorni fa in Sala Rossa, per aumentare il limite da 50 a 70 all’ora nei corsi principali, descritta come «rivoluzione culturale» dal vice-capogruppo di Fi-Pdl Andrea Tronzano, è di fatto già superata dalla realtà. «Per noi si sfonda una porta aperta – dice Piergiorgio Re, presidente dell’Aci di Torino – Del resto è dimostrato che in città la stragrande maggioranza degli incidenti, mortali e non, è causata dalla distrazione più che dalla velocità».

Ma nella città-fast c’è anche chi, come Marco nel bar Twenty di corso Siracusa, dice che «i 70 non bastano, ci vogliono i 140». La sua provocazione ha un corollario: «Le auto si sono evolute, ora hanno l’Abs e altri sistemi di sicurezza elettronici, mentre i limiti sono rimasti quelli di molti decenni fa: è assurdo». Nei corsi Siracusa, Potenza e Grosseto, tra le 15 arterie in cui il Comune alzerà l’asticella, ieri, nonostante la pioggia, intorno alle 16,30, si andava già a 70, come nel vicino corso Potenza e in corso Giulio Cesare, tra l’autostrada e piazza Derna. Traffico scorrevole e sempre intorno ai 70, s’intende, come nei corsi D’Azeglio e Ferraris, ma nei corsi Trapani e Lecce abbiamo visto di peggio: una Punto blu lanciata abbondantemente sopra i 100, una Focus di poco più lenta che superava tutti a zig-zag. Nessuno, ça va sans dire, ai 50 o addirittura sotto: ovunque, procedere a quella velocità è il modo migliore per irritare chi segue e farsi insultare, da destra e da sinistra, durante l’inevitabile sorpasso. Anche se Luca, barista al vicino Cafè de Paris, la pensa diversamente: «A me piace andare piano, alzare i limiti è pericoloso».

Dove i 50 sono sicuramente obsoleti è in corso Unità d’Italia, dalla rotonda Maroncelli al PalaVela, in Lungo Stura Lazio e nei tratti di corso Grosseto che non sono a 70. Lì, zona tristemente nota per le corse notturne, tra un semaforo e l’altro è una gara a chi pigia di più l’acceleratore: abbiamo visto un’Alfa 166 e una Stilo oltre i 100, una Fiesta intorno ai 90. «è giusto aumentare il limite – dice Paoletta, responsabile di Alimenta Srl – i 50 ormai funzionano solo in centro». O quando, come alle 17 di ieri in corso Unità d’Italia verso Moncalieri, transita una volante della polizia: l’effetto, magico, è una circolazione alla moviola. Ma, dopo aver percorso la rotonda, in direzione opposta tutto torna come prima: impossibile starsene nella corsia centrale a 50 all’ora e non vedere negli specchietti gli abbaglianti di chi ha più fretta. Il record tuttavia spetta a corso Regina, verso la tangenziale, prima dell’autovelox: lì la velocità media sfiora le tre cifre e sembra già strasuperato persino il limite dei 70. Ah, in tre ore di perlustrazione non abbiamo visto una pattuglia dei civich.



Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: clicy21 Enviado: 10/02/2010 10:53
Anche Firenze ha i viali di circonvallazione che si prestano ad accelerazioni di lusso! l'Amministrazione cittadina invece di mettere i riduttori di velocita'...ha messo i rilevatori di velocita' in modo che le casse comunali abbiano introiti a ripetizione! Poco importa se ci sono incidenti o muore qualcuno....nulla di grave se non si tratta di parenti di personaggi in vista! Ely 


 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados