Le donne l’ hanno sempre creduto, ma anche discusso e negato, a fasi alterne. Adesso però, finalmente, lo conferma la scienza : l’organo sessuale femminile è il cervello. E’ qui che nasce il desiderio, da qui si propaga e diffonde l’emozione, a differenza di quanto accade nell’uomo, dove l’impulso fra origine e sviluppo è più circoscritto e localizzato.
La scoperta è dovuta al nuovo farmaco tedesco, fra poco in vendita nel mercato americano, destinato a potenziare l’eros della donna. Il principio attivo, il Flibanserin, agisce infatti sul cervello, cioè stimolando (come fanno gli antidepressivi) i neurotrasmettitori : serotonina, dopamina e noradrenalina.
Ecco come si spiega, apprendiamo adesso dagli scienziati, l’insuccesso del Viagra femminile, che si limitava a riprodurre nella donna l’azione meccanica innescata nell’uomo, aumentando la circolazione sanguigna nell’organo deputato.
“Invece – spiega la coordinatrice del progetto in Europa, Rossella Nappi - per le donne non c’è automatismo : la scintilla del desiderio è nel cervello, troppo spesso affaticato e stressato, gravato dal super-io e dunque poco incline all’istintualità”.
Insomma, l’antica saggezza popolare sulla diversa genesi dell’eros fra gli umani ha un suo fondamento. Ma la notizia è un’altra. Adesso stanno sperimentando lo stesso farmaco per gli uomini. E sapete perché ? Anche per loro, oggi più fragili e insicuri , la via del desiderio muove sempre più dal cervello e dalle emozioni. Sarà un nuovo ponte fra uomo e donna? Cosa ne pensate, donne ?
P.S. In ogni caso, per non turbare nessuno, il termine mortificante e gretto di “frigida” è stato sostituito con “disordine da desiderio sessuale ipoattivo”. Il che sarà meno offensivo ma è un po’ tortuoso e affaticante.