Dimensione immagine in homepage:
ROMA - Domani Roma festeggia il suo 2763esimo compleanno. Come? Con oltre 30 eventi, 70 visite guidate gratuite a 19 siti archeologici e monumentali e a 18 musei. In chiusura, invece, è previsto il gran finale con una pioggia di fuochi d’artificio dalla terrazza del Pincio.
I festeggiamenti dureranno fino al 23 aprile rievocando l’antica storia dell’Urbe, fondata, secondo le tradizioni leggendarie, nel 753 a.C. L’agenda di appuntamenti per i romani, ma anche per i numerosi turisti, è davvero ricca: rievocazioni storiche, spettacoli tridimensionali, conferenze, seminari, simulazioni di scavi archeologici, un vasto programma di visite guidate, aperture serali straordinarie, poesie romanesche e canzoni romane.
Il culmine dei festeggiamenti si avrà con “Romagnificat - Suoni e luci per raccontare le storie di Roma”, domani alle 22. Lo spettacolo pirotecnico di venerdì alle ore 23 in piazza del Popolo renderà omaggio, invece, alla candidatura romana alle Olimpiadi del 2020, disegnando gli anelli olimpici nel cielo, sopra la terrazza del Pincio.
Anche il programma istituzionale propone eventi per il plurimillenario compleanno, a cominciare con la deposizione della corona d'alloro al Milite Ignoto mercoledì 21, poi la presentazione della 71esima “Strenna dei Romanisti” e della medaglia del 2763° Natale di Roma; venerdì 23 l'incontro in Campidoglio per il centenario del Sindacato Cronisti Romani (1910-2010).
E ancora mercoledì 21, in mattinata all'Ara Pacis, nascerà il “Consiglio permanente per la Dignità, il Perdono e la Riconciliazione”. A presentarlo il sindaco Gianni Alemanno. Il Consiglio, come spiega una nota del Campidoglio, “assisterà governi, istituzioni e comunità apportando un contributo di natura etica, morale, culturale e pedagogica; garantendo che il rispetto, la comprensione e il dialogo siano parte costitutiva dei processi di pace".