Linfen, nella regione dello Shanxi meridionale. La citta' si trova nella
cosiddetta cintura carbonifera della Cina: la sua aria e' considerata
addirittura la piu' inquinata del mondo.
La cina e' una pattumiera, i cinesi non hanno tanti scrupoli ed ogni dove ci sono scorie di ogni genere....tanto ai capi che gli frega se muoiono un po' di persone tanto sono anche troppi! Ogni tanto si legge sui giornali di qualche caso strano...tipo mutazione genetica che subiscono le persone e due casi li ho messi anche qui, o come l'uomo albero o come l'uomo piu' alto del mondo o come quelli piu' piccoli del mondo e tante cose vengono nascoste........
Tutto il mondo è una pattumiera, dalla cima dell'Everest ai poli, per
tacere dei gravissimi danni provocati dal pesce al mercurio, il cui
consumo ha provocato mutazioni genetiche orribili, etc....
Io ho un'amica di origini pugliesi che non faceva altro che lodarmi i
frutti dell'orto di suo padre, prodotti genuini veramente ad hoc.....
finchè è saltato fuori che proprio in quella zona, Deliceto, è stata
scoperta la discarica abusiva più grande d'Europa: più di 500.000 metri
cubi di immondizia, rifiuti tossici,
amianto e solventi che hanno invaso le falde acquifere e quant'altro,
alla faccia dell'orto biologico di papà! E come al solito, tenendo
conto che tutto ciò non si è formato in poco tempo, nessuno sapeva e/o
aveva visto niente..... Possiamo moltiplicare questo fenomeno
all'infinito, e ancora saremo lontani dalla realtà.....
Ecco un tasto dolente il pesce! Se andate a comprare del pesce...non comprate mai il PANGASIO o almeno fate molta attenzione.... questo e' un pesce proveniente dal fiume MEKONG!
Il fiume Mekong è il dodicesimo fiume più lungo del mondo. Nasce dall’altopiano tibetano Qinghai e scorre per 2.795 miglia attraverso la Cina, Myanmar, Laos, Cambogia, Thailandia e Vietnam per poi sfociare nel Mare Cinese, nella Provincia Yuannan dove è conosciuto come Lancangjiang o “Fiume Turbolento”. Attraverso ognuna di questi interessanti paesi, il Mekong entra in contatto con la vita della gente tra cui scorre. Chiamato il “Potente Mekong”, definisce confini nazionali, costituisce la principale via di trasporto e fornisce l’irrigazione per i campi di riso, le coltivazioni di verdure, i laghi per la pesca e i frutteti per proseguire il suo viaggio attraverso le fertili pianure del Sud Est Asiatico. Nelle guide ovviamente non viene detto che questo fiume e' uno dei piu' inquinati del mondo peggio addirittura del Gange!
Il PANGASIO e' un pesce a buon mercato che viene pescato e/o allevato nel Mekong! Ci sono pareri molto discordanti su questo pesce, c'e' chi dice che e' pericoloso perche' inquinato e c'e' chi lo difende:
E’ pieno di inquinanti:
Per rispondere a questo è utile enunciare un concetto: il pangasio, importata attraverso i canali legali, viene sottoposto ai controlli ufficiali da parte degli U.V.A.C. (ufficio Veterinari Adempimenti Comunitari) e del P.I.F. (Posto Ispezione Frontaliero) del Ministero della salute e successivamente viene regolarmente commercializzato sul territorio nazionale.
L’Inran (Istituto Nazionale per la Ricerca su Alimenti e Nutrizione) ha effettuato un ampio monitoraggio sugli aspetti alimentari di filetti di pangasio venduti decongelati al banco del fresco o congelati presso differenti supermercati della grande distribuzione e presso negozi di prodotti congelati e surgelati.Da analisi effettuate dall’INRAN per quanto riguarda la sicurezza d’uso, sia livelli di mercurio che quelli di pesticidi organoclorurati e policloribifenili (PcB) riscontrati nei campioni fino ad ora esaminati erano molto bassi.
Tutte le altre affermazioni trovate su internet sono prive di dati oggettivi e sono puri pareri personali di chi di analisi non ne ha effettuata nemmeno una.
Per concludere penso che il discorso del “pericolo pangasio” sia più un discorso economico che nutrizionale, infatti questo pesce ha un ottimo sapore ed è venduto a prezzi stracciati in molti supermercati, il che può ledere l’economia di alcuni prodotti locali, questa è l’unica soluzione logica che ho trovato di fronte a tutto questo scalpore. (meno che pensare che ci possa essere un fondo di verita'! mah)o solo nutrizione
Diario di un nutrizionista! Inserito da Massimo Gentili
Cara Haiku pero' fanno la giornata mondiale della Terra, pero' non ce ne sarebbe bisogno se tanta gente cominciasse con il rispettare di piu' le proprie citta'!
Clicy... ho acquistato ieri il pangasio perchè mi sembrava ad ottimo prezzo!!! Ora ho capito perchè!!!! Poveri noi!!! Grazie per questa utilissima informazione!!!