Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Arte in cucina: SPAGNA: "le tapas"
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: Butterfy  (Mensaje original) Enviado: 22/05/2010 15:13
LE TAPAS
 
© amora - Le tapas© amora - Le tapas© amora - Le tapas
 
Ah, l’estate! Il sole, i weekend con gli amici, gli aperitivi sulla spiaggia… Nelle giornate calde è più piacevole mangiare qualche stuzzichino con un bicchiere alla mano piuttosto che sedersi a tavola per un pasto completo, e in questo gli spagnoli e le loro famose tapas sono imbattibili! Vere e proprie delizie gastronomiche in miniatura, esistono innumerevoli tipi di tapas e assaggiarne il più possibile è quasi uno sport nazionale nella penisola iberica.
 
Un po’ più di un aperitivo
Si potrebbe credere che le tapas siano l’equivalente spagnolo delle nostre pizzette e patatine… Assolutamente no! Le tapas sono delle versioni in miniatura dei piatti tradizionali spagnoli e sono molto più sostanziose di tartine e sottaceti. Frutti di mare, gazpacho, frittate, spiedini di carne o di pesce… le porzioni sono abbondanti e saziano in fretta!
 
Un piacere per gli occhi
Mangiare deve essere anche un piacere per gli occhi e le tapas, con i loro colori caldi, sembrano fatte per far venire l’acquolina in bocca!
Se prepari una serata a base di tapas, fai attenzione alla presentazione: servile su dei piatti dalle forme colorate e originali, trova delle coppette simpatiche, metti in tavola delle posate insolite… Anche l’aspetto deve essere originale: minispiedini fatti con gli stuzzicadenti, frittate dalle forme divertenti (usa gli stampi per dolci), millefoglie di verdure (zucchine, melanzane, pomodori ecc…), formaggi.
Per far venire l’acquolina in bocca ai tuoi invitati, gioca sui colori: abbonda con le verdure (rosse, verdi, gialle, arancioni!), le erbe (daranno un tocco di verde), le spezie (paprika, pepe), le salse colorate (pasta di olive, crema di carciofi, pesto…).
 
Le ricette di base
è difficile fare un condensato della cucina spagnola: ogni regione ha le proprie specialità gastronomiche e le proprie tapas. Pesce e frutti di mare, carne e salumi, riso, verdure, aglio, peperoni… esistono innumerevoli possibilità e infinite varianti!
 
Per aiutarti, ecco le ricette base delle tapas più diffuse:
 
Tortillas
La famosa frittata di patate!
4 uova, 500 gr di patate, olio, sale.
Taglia le patate a rondelle, mettile in una padella con il bordo alto, coprile di olio e lasciale cuocere con il coperchio. A cottura ultimata, mescolale delicatamente alle uova sbattute e mettile a cuocere a fuoco lento con un filo d’olio. Quando il primo lato della tortilla è cotto, girala delicatamente (se necessario, aggiungi prima un altro filo d’olio nella padella). La tortilla si può mangiare calda o fredda, tagliata a pezzettini.
Jamón con queso
Per 4 persone : 250 gr di prosciutto Serrano, 200 gr de Torta del Casar (un formaggio di pecora tipico della Spagna del sud), 1 pomodoro, 20 fette di pane rotonde, 2 pomodori secchi, 10 olive nere, olio e aceto.
Taglia a pezzetti i pomodori secchi e le olive nere e mescolali in una ciotola, aggiungendo un po’ d’olio. Pela e taglia a rondelle il pomodoro. Taglia a fettine sottili il prosciutto e il formaggio. Prepara un pinzimonio con l’olio e l’aceto.
Su metà delle fette di pane disponi una fetta di pomodoro e un po’ di prosciutto e condisci con il pinzimonio, sull’altra metà disponi una fetta di formaggio coperta con l’impasto di pomodori secchi e olive nere.
Patate piccanti
Molto facile da preparare, per questa ricetta hai bisogno di patate novelle, olio d’oliva, sale e una salsa piccante.
 
Sbuccia le patate, tagliale a dadoni e friggile nell’olio d’oliva. Aggiungi il sale. Quando sono pronte, adagiale sulla carta assorbente per togliere l’eccesso d’olio.
Prepara la salsa piccante: mescola qualche cucchiaio di maionese, un po’ di concentrato di pomodoro, un cucchiaio di senape e del tabasco. Ricopri le patate ancora calde con questa salsa e portale in tavola!
Calamari alla romana
500 gr di calamari, 25 cl di latte, 100 gr di farina, 1 uovo, 1 bustina di lievito, 1 limone, prezzemolo, olio e 5 cucchiai d’acqua.
 
Lava i calamari, tagliali ad anelli e immergili nel latte. In una ciotola, mescola 50 gr di farina, il lievito, il tuorlo d’uovo, un cucchiaio di olio d’oliva e i 5 cucchiai d’acqua. Aggiungi il sale e sbatti il tutto con la frusta elettrica fino ad ottenere una pasta liscia. Lascia riposare 30 minuti.
 
Monta a neve le chiare d’uovo e aggiungile delicatamente alla pasta. Scola e asciuga gli anelli di calamari e immergili nella pasta dopo averli infarinati. Friggi gli anelli nell’olio d’oliva non troppo caldo, scolali e decora con il prezzemolo e il limone.
Insalata russa
Mescola alla maionese delle patate tagliate a dadini. Aggiungi delle carote, dei fagiolini e dei piselli. Puoi anche aggiungere del tonno, delle uova sode, degli asparagi, dei peperoncini piccanti, delle olive, dell’aglio o de gamberetti. Decora l’insalata con dei peperoni rossi tagliati a lamelle.


Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 22/05/2010 22:35




Le Tapas sono meravigliose!, le ho provate sia in Spagna che nelle Canarie, soprattutto Lanzarote (bellissima) e ho mangiato benissimo spendendo poco e niente (confermo la maggior parte delle ricette compresi certi panini caldi all'aglio delicatissimi e assai gustosi!)  Ecco, da noi direi che non c'è niente di simile, anzi proprio nelle località di villeggiatura o di interessi vari ti fanno pagare un magro panino cifre assurde!.... oppure vai sul sicuro se conosci i posti giusti, ma le tapas, miiiii!!!!!






 
©2025 - Gabitos - Todos los derechos reservados