Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Comunicazioni: dal 1 di giugno addio a...............
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 6 en el tema 
De: clicy21  (Mensaje original) Enviado: 30/05/2010 08:07
 

Ue: da 1 giugno nuove norme cambiano menu pesce italiani

Niente telline, cannolicchi e seppie sulla tavola. La Commissione europea, infatti, detta nuove regole per la pesca nel Mediterraneo, si spera in deroghe

 Dal primo giugno niente telline, cannolicchi e seppie sulla tavola?

Dal primo giugno niente telline, cannolicchi e seppie sulla tavola?
Ue: da 1 giugno nuove norme cambiano menu pesce italiani

ROMA - Niente più seppie, calamaretti e telline nelle tavole degli italiani che potranno dire addio anche a rossetti, bianchetti e latterini, frittura di paranza per eccellenza dalla Liguria alla Calabria. Tutto questo a partire da martedì 1 giugno con l'entrata in vigore del Regolamento Mediterraneo.

La Commissione europea, infatti, detta nuove regole per la pesca nel Mediterraneo, con maglie più larghe che rendono impossibile, ad esempio, la cattura dei calamaretti e dei rossetti essendo molto piccoli, e nuove distanze dalla costa a non meno di 1,5 miglia per le reti gettate sotto costa, che diventano 0,3 per le draghe usate per la cattura dei bivalvi, come telline e cannolicchi che vivono e si riproducono a pochi metri dalla costa.

Prelibatezze che godono di una solida tradizione gastronomica italiana ma che si scontrano con l'obiettivo dichiarato dell'Ue di tutelare le specie a rischio e il nutrimento dei pesci adulti, imponendo quindi limiti a metodi e confini dei territori di pesca. Il Regolamento Mediterraneo è penalizzante soprattutto per l'Italia, Paese per antonomasia della piccola pesca a cui è dedita il 5% della flotta. E ora occorre saper affrontare una nuova realtà che, a detta delle associazioni di categoria a partire dall'Agci Agrital, deve essere governata, dopo aver giocato a Bruxelles senza successo la carta di deroghe e proroghe.

E se non sono mancate le proteste, come quella dell'associazione Marinerie d'Italia davanti al ministero delle Politiche agricole a Roma, oggi si pensa ai Piani di gestione da presentare all'Ue, ovvero a deroghe per maglie e distanze dalla costa che permetterebbero la cattura delle specie messe a rischio dalle nuove disposizioni; ma anche a misure economiche in grado di alleviare i pescatori penalizzati. E a questo proposito c'é qualche novità per vongole e cannolicchi; una circolare ministeriale infatti, rende noto la Federcoopesca, informa che è in via di perfezionamento la procedura per una deroga.

Un rinvio possibile anche per le telline perché, secondo la Lega Pesca, la Commissione europea potrebbe escludere dal Regolamento Mediterraneo il divieto dei rastrelli da natante, trattandosi di attrezzi non trainati. Per ora si sta a guardare e nell'incertezza, ben venga un bel piatto di spaghetti con le telline, tanto per non dimenticare un sapore che ha meritato il riconoscimento di slow food.

 
29 maggio 20.05 Ansa.it


Primer  Anterior  2 a 6 de 6  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 6 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 14/06/2010 09:10
Sinceramente non sono mai stata convinta dell'Europa Unita (che tanto non lo è esattamente come prima) ma adesso sono proprio stufa!!! Chi ha tratto vantaggio da tutto questo sono i soliti noti, a noi rinunce e difficoltà, a loro stipendi incredibili e vantaggi infiniti... uffaaaaaa rivoglio la lira e l'Italia (oltre che il pesce e tutto il resto!)

Respuesta  Mensaje 3 de 6 en el tema 
De: clicy21 Enviado: 15/06/2010 09:05
grazie prodi!!! Comunque anche io tirerei un calcio all' europa, oltretutto ci sta penalizzando su tutti i prodotti dal latte in poi concordo perfettamente con cio' che hai scritto, ribellandomi anche alla ridicolaggine delle foglie di insalata tutte di una misura, le banane con la stessa curvatura etc! Ely  ops....per il pesce me ne frego tanto non mi piace e per me potrebbe fossilizzarsi tutto in mare 

Respuesta  Mensaje 4 de 6 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 15/06/2010 10:57
Ah la lira, ne avrò sempre nostalgia, buon per l'Inghilterra che si è tenuta la sua sterlina!
L'Europa unita è solo un'utopia e lo sanno tutti!
Il pesce invece a me piace Ely!!!!.... ma temo che le sorprese non siano finite, ahinoi.....

Respuesta  Mensaje 5 de 6 en el tema 
De: clicy21 Enviado: 15/06/2010 11:13
Allora cominciamo con il pensare una cosa! Anni ed anni di benessere e spreco totale e senza curarsi della riproduzione! Ovviamente escluso quello che' e' ad allevamento tipo cozze o muscoli! Senza riproduzione  e pesca indiscriminata o di frodo la popolazione  ittica o caccia indiscriminata o di frodo di selvaggina o avicola ....diminuisce! se si continua cosi' cosa rimarra' alle generazioni future? Giusto frenare tutto questo assalto nel nome del progresso e del benessere eccessivo! Troppo di tutto come quantita' che poi sara' a scapito della qualita'! ci vorrebbero pazienza ed oculatezza anche da parte dei cacciatori come dei pescatori! Adesso stiamo raccogliendo l'incapacita' e l'avidita' di troppi! bacione Ely

Respuesta  Mensaje 6 de 6 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 15/06/2010 11:36
E' vero, ci sono pescatori e cacciatori che lo sono solo per hobby e poi non consumano il prodotto ottenuto ma cercano di sbolognarlo a parenti e vicini di casa oppure lo buttano, e questo è sicuramente uno spreco. Questa è solo una goccia nel mare, ma a forza di gocce, si sà....  però non è neppure una scoperta e si poteva correre ai ripari nel tempo con accortezza, sanzioni etc, senza arrivare all'estremismo. Diciamo che troppo spesso si chiudono gli occhi, si preferisce non vedere.... finchè non veniamo bacchettati dall'alto, o peggio dall'estero....


Primer  Anterior  2 a 6 de 6  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados