Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
✿.。.:* Curiosità *.:。✿: Buste di plastica addio?
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 4 en el tema 
De: Butterfy  (Mensaje original) Enviado: 18/10/2010 19:30
  • Rinunciare alle borse di plastica è possibile, anzi necessario, dovevano essere bandite per legge dal gennaio 2010, ma un proroga di 12 mesi consente di adeguarsi alla norma nel 2011.
  • L'obiettivo finale è di ridurre l'uso di sacchetti di plastica dannosi per l'ambiente
Sono miliardi le borse di plastica non biodegradabile che finiscono ogni anno tra i rifiuti, con ingenti danni per l'ambiente e costi di smaltimento astronomici. Eppure le alternative esistono, ed una norma comunitaria impone di mettere definitivamente al bando i sacchetti di plastica.

 

Entro il gennaio 2011 le buste in plastica, attualmente in uso, dovranno essere sostituite da borse biodegradabili realizzate con materiali di origine vegetale: sacchetti di carta, borse cabas riutilizzabili, box in cartone e sacchetti biodegradabili in Mater-Bi® una famiglia di bioplastiche costituite da materie prime rinnovabili di origine agricola.

 

I danni prodotti dalle buste di plastica alla salute del pianeta in pochi decenni sono incalcolabili. Per una "vita media" di meno di mezz'ora (il tragitto dal supermercato al frigorifero di casa) le buste di plastica richiedono per lo smaltimento un tempo medio stimato dagli ambientalisti di circa dieci/venti anni, ma per smaltire alcune buste di plastica ci possono volere anche 400 anni.

 

Purtroppo molti dei paesi europei più devastati dalla piaga dei sacchetti di plastica sono paesi mediterranei come Italia, Croazia, Albania e Turchia, dove i sacchetti sono anche la causa, più o meno diretta, della morte della fauna marina. Delfini e tartarughe li confondono con il cibo e spesso muoiono per soffocamento.

 


Dal 2011 finalmente anche in Italia, anche se con un ulteriore anno di ritardo, si passerà ad altri contenitori più rispettosi dell'ambiente. Si calcola che con questo provvedimento sarà possibile "risparmiare" l'equivalente di 430mila tonnellate di petrolio e ridurre di circa 200mila tonnellate le emissioni di CO2 nell'atmosfera.

 

La speranza è che ci pensi la maggiore consapevolezza dei consumatori a fare la differenza. Importante quindi che le GDO, le catene di grande distribuzione, così come i piccoli negozi, inizino già a promuovere l'abbandono delle buste di plastica, educando i clienti ad adottare pratiche più sostenibili.

 Gli esempi da seguire non mancano, capofila della direttiva europea è la Francia, dove la normativa è già stata recepita. Un progetto a lungo termine senz'altro da condividere anche in Italia. Favorire i materiali riutilizzabili porterà anche ad un nostro risparmio a livello economico. Ma chi ne guadagna di più è sicuramente l'ambiente.



Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 4 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 19/10/2010 11:21
E' giusto!  Per il momento non vi è segno di questa iniziativa e infatti tutti i supermarket continuano a servirsi e servirci con buste di plastica che poi in genere vengono riciclati come contenitori dell'immondizia, ovviamente con raccolta differenziata, sennò tanto vale!  Spero solo che i nuovi sacchetti biodegradabili non siano come quelli che dovrebbero contenere i rifiuti umidi (si sciolgono in men che non si dica!), e che quelli di carta siano robusti!!!
Per il resto, laddove si può, sarebbe finalmente ora che si facesse qualcosa per tentare di salvare il salvabile di questo nostro pianeta così maltrattato!  

Respuesta  Mensaje 3 de 4 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 19/10/2010 21:32
Sono d'accordo! Da oltre 10 anni faccio la raccolta differenziata per: organico, vetro e lattine, plastica, carta e pile,  e... da due anni, faccio la spesa solo con borse di stoffa che mi porto da casa

Respuesta  Mensaje 4 de 4 en el tema 
De: Principe Errante Enviado: 22/10/2010 09:17
...Al comsumatore queste nuove buste costeranno come le vecchie?Non si giungerà per sostenere la richiesta di buste biodegraddabili al disboscamento selvaggio per la carta e alla coltivazione intensiva per i materiali agricoli (con conseguenta speculazione sui prezzi degli alimentari)?


Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados