Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Attualità: Secondo me è grave!
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 11 en el tema 
De: primaveraestate  (Mensaje original) Enviado: 29/10/2010 13:05

Una bomba sui cittadini della rete

di Alessandro Gilioli

Il patto tra Facebook e il Viminale è un attentato ai diritti dei cittadini digitali. E la prova che gli utenti non possono essere spettatori passivi in un rapporto diretto tra le corporation di Internet e i governi locali

(28 ottobre 2010)
Nel nostro Paese abbiamo assistito negli ultimi anni a un'escalation di norme e di proposte di legge per rendere l'accesso a Internet sempre più difficile, controllato, burocratizzato.

Proprio in questi giorni, ad esempio, l'Agcom sta valutando come rendere operativa l'odiosa normativa sui video on line scritta da Paolo Romani, con probabile pesante tassazione per chiunque abbia un sito su cui voglia caricare del materiale che «faccia concorrenza alla tv».

Contemporaneamente sui giornali della destra si è scatenata la consueta 'caccia all'internauta' che avviene dopo ogni gesto di violenza politica, in questo caso l'aggressione romana a Daniele Capezzone: nel dicembre scorso era stato il gesto di Massimo Tartaglia a Milano a far delirare i vari Schifani e Carlucci in proposito, ottenendo l'effetto immediato di far prorogare per un altro anno le norme medievali e tutte italiane sul Wi-Fi (a proposito: l'altro giorno Maroni ha promesso di "superare" il decreto Pisanu, e tuttavia il rischio è che si vada verso la sostituzione dell'identificazione cartacea con quella via sms, insomma anni luce lontani dalla navigazione libera).

Ma quello che denuncia Giorgio Florian nel suo articolo è molto più grave, forse il più pesante attentato mai realizzato in Italia contro i diritti dei "netizen", i cittadini della Rete.

Il patto con cui la Polizia Postale italiana si è fatta concedere da Facebook il diritto di entrare arbitrariamente nei profili degli oltre 15 milioni italiani iscritti a Facebook, senza un mandato della magistratura e senza avvertire l'internauta che si sta spiando in casa sua, è di fatto un controllo digitale di tipo cinese che viola i più elementari diritti dei cittadini che dialogano utilizzando il social network: insomma, stiamo parlando di una vera e propria perquisizione, espletata con la violenza digitale del più forte.

Aspettiamo quindi urgenti chiarimenti dalla Polizia Postale e dal ministero degli Interni, da cui dipende. E non basta certamente una smentita rituale, perché le notizie pubblicate nell'articolo di Florian provengono da fonti certe e affidabili.

Da un punto di vista politico, inoltre, la cosa è davvero grottesca: mentre la maggioranza di governo si impegna da mesi per rendere più difficili le intercettazioni telefoniche richieste dai magistrati, contemporaneamente il ministero degli Interni si arroga il diritto di intercettare i nostri contenuti e i nostri dialoghi su Facebook senza alcun mandato della magistratura. Viene il sospetto che questa differenza di trattamento sia dovuta al fatto che i politici, i potenti e i mafiosi non comunicano tra loro sui social network, e quindi il loro diritto alla privacy venga considerato molto più intoccabile rispetto a quello dei normali cittadini che invece abitano la Rete.

Allo stesso modo, aspettiamo chiarimenti urgenti sul secondo socio del 'patto cinese' firmato a Palo Alto: Facebook, che da un po' di tempo ha aperto uffici in Italia con tanto di responsabili e dirigenti.

Per prima cosa, Facebook ha l'obbligo di rendere pubblico l'accordo firmato con il nostro Ministero degli Interni, perché riguarda tutti noi, cittadini italiani e al contempo cittadini di Facebook. A cui quindi i vertici del social network devono non solo immediate scuse, ma garanzie precise che questo patto diventi al più presto carta straccia e che i diritti degli utenti vengano concretamente ripristinati e garantiti.

Il social network fondato da Zuckerberg, si sa, è uno straordinario strumento di socializzazione, di promozione di cause sociali e potenzialmente di crescita e confronto di tutta una società. Ma si va manifestando ultimamente anche come una dittatura in cui le pagine e i gruppi vengono bannati in modo in modo arbitrario e insindacabile: e adesso come un informatore di polizia di cui non ci si può più in alcun modo fidare.

Più in generale, quanto accaduto dimostra che i mondi virtuali di cui oggi siamo cittadini (inclusi YouTube, Google, Second Life etc) devono iniziare a rispondere in modo trasparente ai loro utenti. E gli accordi privati con i governi sono esattamente all'opposto di questa trasparenza.


Primer  Anterior  2 a 11 de 11  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 11 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 29/10/2010 18:23
Ed è solo la punta del'iceber perchè il Grande Fratello, quello fantascientifico di Orwell esiste eccome.... in America stanno succedendo cose pazzesche in merito, e anche da noi non si scherza, chissà quante cose neppure sappiamo.... 

Respuesta  Mensaje 3 de 11 en el tema 
De: clicy21 Enviado: 31/10/2010 09:02
Primo chissa' se e ' vero....provenendo da repubblica ed espresso, aspetto che venga pubblicata su altri media, per farmi una sintesi  della realta' ! Secondo, quanta gente e' stata minacciata, o maltrattata o circuita su ogni social network? Se ci fossero tutte persone serie e responsabili sui social network.....non ci sarebbe bisogno ne' di controllo della privacy, ne' controllo su determinate persone, ne' di polizie varie! Determinati siti ovunque siano devono essere bannati per sicurezza di tutti noi ed anche per tutelare persone magari in vista o semplici donne o ragazzine e ragazzini! ci sono tante persone fragili capaci di raccogliere messaggi violenti e negativi e metterli in atto, ci sono tanti luridi capaci di uccidere donne o adescare bambini!   Ricordiamoci anche che la liberta' di ognuno di noi e' tale finche' non invade la liberta' altrui, ma questo oggi non conta, l'importante e' dominare! Questo articolo e' farraginoso ed ipocrita, perche' nasconde al solito un attacco al governo ed una bufala, perche' tempo fa fu eliminata la norma di tassare chi scaricava programmi dalla rete! bacione ragazzine Ely

Respuesta  Mensaje 4 de 11 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 31/10/2010 11:49
Queste sono cose che vanno aldilà di ogni governo, articolo a parte, e che siamo controllati è una realtà che non lascia dubbi.  Inoltre essere controllati non significa essere protetti, sono due cose che non vanno di pari passo, purtroppo! 

Respuesta  Mensaje 5 de 11 en el tema 
De: clicy21 Enviado: 01/11/2010 09:58
Cara Haiku ti ribadisco che se non ci fossero delinquenti, se non ci fossero i furbi al volante, se non ci fossero ladri, se non ci fossero evasori, se non ci fossero terroristi etc etc non ci sarebbe bisogno di tanti controlli! Ovviamente chi non ha nulla da temere se ne frega di essere intercettato, anche se a me per esempio da' noia la violazione della mia privacy, chi deve temere e' solo chi ha qualcosa da nascondere! Tanti ancora non sanno che Echelon esiste da piu' di vent'anni e che tutti i telefoni fissi e cellulari vengono intercettati e schedati quotidianamente! Prima il cervellone di Echelon era solo negli stati uniti, adesso stanno costruendo centrali di ascolto ed archiviazione in tutto il mondo......dato che di delinquenza di ogni tipo c'e' un aumento incredibile! Ely

Respuesta  Mensaje 6 de 11 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 01/11/2010 13:03
Cara Ely, anche a me da fastidio la violazione della mia privacy, anzi approfitto per avvisare chi di dovere: evitate, vi annoiereste a morte!!!!
Tornando seri, adesso, col caso Scazzi, anche i più sprovveduti hanno imparato che, nel caso stessero compiendo una nefandezza, si guarderanno bene dall'usare il cellulare, perchè in TV hanno spiegato bene come attraverso le chiamate si può risalire a tante cose....  E' giusto dare così tante informazioni in un mondo così pieno di violenza di ogni tipo?  Mah!... 

Respuesta  Mensaje 7 de 11 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 01/11/2010 14:52
No non è giusto, perchè i malfattori troveranno sicuramente un altro modo per comunicare e fare nefandezze.

Respuesta  Mensaje 8 de 11 en el tema 
De: clicy21 Enviado: 01/11/2010 15:50
Haiku!!! I delinquenti sanno da sempre di essere intercettati, ,ma hanno sempre confidato nella buona sorte e poi, perche' scatti l'attenzione su certe telefonate, occorre che ci siano delle parole in sequenza e sicuramente i delinquenti ed i terroristi lo sanno e le evitano, non e' come qui in Italia che ci sono certi pm che si divertono ad ascoltare delle telefonate private...per i motivi che sappiamo.  Fran, come sono i primi a conoscere i meccanismi delle serrature e delle porte blindate...i delinquenti sono i primi a creare nuovi sistemi di comunicazione, ricordati dei messaggi criptati negli sms a quelli che il calcio per esempio, sono stati usati anche piccioni o colombi.   Useranno lingue sconosciute? chi lo sa posso solo dire che non e' facile fermare i delinquenti ....che oggi hanno anche molti extracomunitari senza scrupoli come loro nelle loro file!   bacione Ely  

Respuesta  Mensaje 9 de 11 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 01/11/2010 15:52
Proprio come dici tu Ely.... a Torino in certe zone ti guardano con l'aria di dire: "Che ci fai da queste parti"!!!! Nessun rispetto delle nostre leggi e delle nostre usanze!

Respuesta  Mensaje 10 de 11 en el tema 
De: clicy21 Enviado: 01/11/2010 21:35
Qui da me sembra d'essere in somalia................. non che abbia nulla contro di loro, solo che campano bene come rifugiati politici, sempre a giro dalla mattina alla sera con il cellulare new wave all'orecchio, rivestiti di tutto punto.........mah

Respuesta  Mensaje 11 de 11 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 02/11/2010 00:51
Eh certo Ely, i grandi malavitosi ne sanno una più del diavolo, ma i piccoli luridi assassini, magari di campagna, imparano da chi li informa!
Per il resto, anche da me, Somalia e Congo.... e non è razzismo sia chiaro, ma rivorrei la mia città di un tempo!!!


Primer  Anterior  2 a 11 de 11  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados