Mettete anche i Vostri suggerimenti, grazie!
dal web:
La soluzione migliore, per praticità e sicurezza, in tutte le condizioni climatiche invernali di guida è di montare sulla propria autovettura dei pneumatici invernali (o cosiddetti pneumatici termici) che, come ricorda il Codice della strada, devono essere montati in tutti gli alloggiamenti. Il Codice stesso, inoltre, consente il transito nelle strade dove vige l’obbligo delle catene. Hanno un costo medio del 15% maggiore rispetto ai pneumatici estivi.
Invece le catene da neve devono essere montate sulle ruote motrici. Nelle autovetture con trazione delle quattro ruote motrici, le catene vanno montate sull’assale, dove la coppia motrice è maggiore. Per sapere qual è l’assale in questione, consultare il manuale d’uso della vettura. Lo stesso manuale può indicare limitazioni al montaggio delle catene su determinati pneumatici. In questi casi ci sono soluzioni alternative, tipo le raggiere “Spikers Spider”.
Spesso sulle strade innevate è sparso del sale, che contribuisce e facilita lo scioglimento del manto nevoso presente. È buona norma, di conseguenza, l’impiego dei tergicristalli per tenere pulito il parabrezza in modo da mantenere un’ottima visuale, in questi casi fondamentale. Prima di mettersi in marcia è bene assicurarsi del livello del liquido del lavavetri presente nel motore, se necessario aggiungere del detergente antigelo. Inoltre verificare l’orientamento ed il funzionamento degli spruzzatori e la funzionalità delle spazzole.