Sono sempre più frequenti i casi di pirati informatici che rubano le password di Facebook. La posta in palio è davvero ghiotta: la possibilità di spacciarsi per un’altra persona e avere accesso ad informazioni personali e riservate, quali foto e messaggi privati.
Tuttavia, non ci si può proteggere, se non si conoscono i modi con cui i pirati informatici agiscono! Ecco allora i modi con cui è possibile rubare le password di Facebook e i suggerimenti da seguire per proteggersi al meglio
La maggior parte degli utenti usa come password il nome della propria fidanzata o del suo animale domestico nei siti Internet in cui si registra. Scoprire password di questo tipo è un gioco da ragazzi anche per un pirata informatico inesperto: ha bisogno solo di un paio di minuti per trovare la nostra password in un sito Internet in cui siamo registrati.
C’è però un metodo infallibile per creare una password introvabile e sicura al 100% pur continuando ad usare come password il nome della propria fidanzata o del proprio gattino.
Il funzionamento di questo metodo è molto semplice e consiste nel creare una scheda genera password, che dobbiamo portare sempre con noi, nella quale ad una lettera corrispondono altre lettere e numeri:
Così al posto di usare Francesca, nome della nostra fidanzata, come password nei siti Internet in cui ci registriamo, useremo, ad esempio, csGhNEUjIWdSMIE generato per sostituzione delle lettere attraverso la scheda genera password. Scommetto che nessun pirata informatico riuscirà a scoprire la nostra password!
Collegati sul sito Internet di Password Chart, digita una frase o delle lettere a caso nel campo di testo Enter a phrase to create the password chart e spunta la voce Include numbers? per fare generare la scheda che ti permetterà di creare le tue password.