Un colpo di scena d’eccezione, quello che incastra Vittorio Emanuele di Savoia come unico responsabile della morte di Dirk Hamer, il ragazzo diciannovenne morto nel lontano 1978. Ad inchiodare il principe è un video in cui viene ripreso durante la sua permanenza presso il carcere di Potenza, nel 2006, come indagato nell’ambito del processo Vallettopoli.
Nel video, ottenuto grazie ad una microcamera nascosta e pubblicato da Il Fatto, si vede passeggiare il principe tra i letti a castello della sua cella mentre discute con i compagni. Si commentano le notizie del tg che parlano di lui mentre i coindagati lo rassicurano su una sua probabile uscita dal carcere in tempi brevi. È questo l’input che fa partire la confessione; senza nascondere il suo compiacimento, il principe racconta del suo processo di Parigi, del fatto che avesse torto e della bravura della sua “batteria di avvocati” che lo scagionarono dal reato. Il principe ricorda la traiettoria dei proiettili che colpirono Dirk Harmer e sberleffa, tra una risata e l’altra, i giudici che lo assolsero.
La vicenda risale al lontano 1978 quando, nei pressi dell’Isola di Cavallo, in Corsica, si trovavano ormeggiate tre imbarcazioni: Il Panfilo di Vittorio Emanuele, quello del medico Niki Pende e una barca con dei ragazzi. Verso ora di cena, qualcuno approfitta del gommone dei Savoia e Vittorio Emanuele si rivolge a Pende per delle spiegazioni. Una richiesta tutt’altro che pacifica, dato che Vittorio Emanuele si muove armato di carabina; la discussione assume toni accesi, partono dei colpi e uno ferisce alla gamba il giovane sull’imbarcazione vicina. Dopo l’incidente, il ragazzo fu portato in Germania per le cure; malauguratamente in seguito a una serie di interventi e all’amputazione della gamba ferita, a 4 mesi dall’incidente il ragazzo perse la vita.
.... e poi i Savoia si incaxxano perchè non sono stati invitati ai festeggiamenti per l'Unità d'Italia, vergogna!!!!
Amo la Storia, ma non quella dei Savoia, o almeno di quelli che hanno regnato. Se penso che abbiamo rischiato di avere questo delinquente come re, ho un malore! La sua fortuna è stata la vicinanza di Marina Doria, che pare una della gestapo, ma senza il suo polso fermo e una maggior intelligenza (che poi non ci vuol molto), chissà quante altre nefandezze avrebbe commesso questo pallone gonfiato....
Naturalmente non ci sarà giustizia, tutto rimarrà così com'è!
In questo mondo ci sono tante cose scandalose, in questo mondo ci sono tante persone con doppia personalita': quella vera e quella pubblica, un esempio di queste persone doppiogiochiste e' il VENDOLA, che io considero un personaggio estremamente sporco e viscido
Questo e' il vero vendola e non quello che fa il puritano, il corretto ed il coerente che da' addosso a Berlusconi, reo di aver chiamato per proteggere una ragazzotta furbastra!
Domanda.......affidereste i vostri figli a Vendola???? cio' che ha dichiarato fa paura......
Ah, il mondo è pieno di orrori senza fine, si sa, ma questo video continua a sconvolgermi e non aggiungo altro!
Vendola: sappiamo che ha negato di aver detto questa frase, orribile nelle parole ma soprattutto nel concetto, e lo stesso Feltri, autore della pubblicazione, venne condannato in primo grado per falsità e ora è di nuovo sotto accusa con Giovanardi e Sgarbi.
Dove sta la verità? Deve stare sempre e comunque contro la pedofilia!
Vendola non ha mai riscosso, peraltro, le mie simpatie....
Si è sempre sentito dire che Il Principe era stato scagionato per il pull di avvocati ma che era colpevole, non è più una novità purtroppo.
Vendola, sinceramente ha una fisionomia che non mi piace, labbra sottili e tutti sappiamo cosa significano e, quando è ripreso sguardo sfuggente, il primo indice di insincerità.
Sì, si sapeva della colpevolezza del "principe", ma quello che mi ha urtato è stata, anche a distanza di tanti anni, l'assoluta indifferenza per le sofferenze e la morte di quel bel ragazzo, e le risate, ragazzi, le risate.... quindi nessun pentimento in un'età che dovrebbe essere indice di maturità, ma sicumera e vanagloria per un gesto quanto meno irresponsabile!
Beh e comunque il savoia non e' peggio di tanti altri....solo che ...il savoia, come berlusconi viene beccato e sputtanato perche' fa comodo.....e di tanti altri vengono taciute cose sporche forse peggio...perche' e' politically correct.....i soliti due pesi e due misure che a me fanno schifo! non difendo nessuno, ma vorrei che non fosse protetto neppure nessuno.....
Cara Haiku...se cio' che ha detto vendola fosse stato scritto su IlGiornale o Libero o IlFoglio, tutti si sarebbero messi ad urlare........ma l'ha dichiarato ad uno di repubblica e ti pare che repubblica avrebbe messo una falsita' su un'icona come vendola? e' che a vendola adesso fa comodo negare....perche' dal 1985 ad oggi ....la sua dichiarazione lo mette in cattiva luce e lui invece deve essere un illuminato eroe senza macchia!!
No Ely, il Savoia è peggio di tutti gli altri perchè ha ucciso, non intenzionalmente ma con estrema leggerezza (non si spara a casaccio e senza motivo con un fucile da caccia grossa!). Direi che fa la differenza....
leggerezza....c'e' chi con leggerezza ma coscientemente butta un bimbo nel cassonetto o lo ammazza in altro modo, ma viene giustificato con sindromi da depressione, c'e' chi ammazza con leggerezza in auto e viene mandato in hotel e poi liberato perche' NON voleva uccidere, c'e' chi con leggerezza vede entrare sconosciuti in casa sua e....o ammazzi o vieni ammazzato, c'e' chi con rabbia, leggerezza e paura uccide a prevenzione vedendo violata la sua privacy, ci sono tanti modi leggeri di uccidere...mai giudicare senza essere sul posto, mai giudicare in base a cio' che dicono gli altri volutamente perche' e' molto facile. Ognuno di noi ha la sua mente ed il suo modo di reagire....ma tante volte fa comodo accusare qualcuno anziche' qualcun altro.....