Il drago in ognuno di noi Il mitico drago che sbarrava l'accesso all'antro del tesoro oggi s'è dissolto, all'improvviso, come per magia folgorato da un nembo di luce. Poi l'esperienza più straordinaria e sconvolgente: son crollate le barriere del tempo, il futuro non ha più misteri. Passato, presente e futuro mi vibrano attorno, come l'eterno presente dell'Intelligenza.
Tutto ha un senso, ogni ombra è svanita ed ovunque c'è solo luce, bellezza ed armonia, in una fitta catena causale senza confini, né di spazio né di tempo, che si snoda davanti ai miei occhi stupefatti come uno splendido gioco di arabeschi, intessuti su una tela sterminata. Da "Semi di luce"
Non si può Non si può arrivare alla prosperità scoraggiando l'iniziativa. Non si può rafforzare il debole indebolendo il più forte. Non si può aiutare chi è più piccolo abbassando chi è più grande. Non si può aiutare il povero distruggendo chi è più ricco. Non si possono aumentare le paghe rovinando i datori di lavoro. Non si può migliorare veramente spendendo più del guadagno. Non si può promuovere la fratellanza predicando l'odio. Non si può creare la sicurezza sociale usando il denaro prestato. Non si può formare il carattere togliendo l'indipendenza. Non si può aiutare la gente facendo quello che potrebbe e dovrebbe fare da sola. (Abramo Lincoln, Presidente degli S.U.)
Sono tutta una poesia le canzoni di Vecchioni e quella di San Remo e' l'ennesima sua espressione poetica, che non e' mai cambiata fin dai suoi primi successi. Non e' facile fare la selezione delle sue canzoni, ma quella che mi emoziona ancora tanto e' "La stazione Di Zima"
C'è un solo vaso di gerani dove si ferma il treno, e un unico lampione che si spegne se lo guardi, e il più delle volte non c'è ad aspettarti nessuno, perché è sempre troppo presto o troppo tardi. -Non scendere- mi dici,- continua con me questo viaggio!- e così sono lieto di apprendere che hai fatto il cielo e milioni di stelle inutili come un messaggio, per dimostrarmi che esisti, che ci sei davvero: ma vedi, il problema non è che tu sia o non ci sia: il problema è la mia vita quando non sarà più la mia, confusa in un abbraccio senza fine, persa nella luce tua sublime, per ringraziarti non so di cosa e perché
Lasciami questo sogno disperato di esser uomo, lasciami quest'orgoglio smisurato di esser solo un uomo: perdonami, Signore, ma io scendo qua, alla stazione di Zima.
Alla stazione di Zima qualche volta c'è il sole: e allora usciamo tutti a guardarlo, e a tutti viene in mente che cantiamo la stessa canzone con altre parole, e che ci facciamo male perché non ci capiamo niente.
E il tempo non s'innamora due volte di uno stesso uomo; abbiamo la consistenza lieve delle foglie: ma ci teniamo la notte, per mano, stretti fino all'abbandono, per non morire da soli quando il vento ci coglie: perché vedi, l'importante non è che tu ci sia o non ci sia: l'importante è la mia vita finché sarà la mia: con te, Signore è tutto così grande, così spaventosamente grande, che non è mio, non fa per me
Guardami, io so amare soltanto come un uomo: guardami, a malapena ti sento, e tu sai dove sono... ti aspetto qui, Signore, quando ti va, alla stazione di Zima.
****************
E poi c'e' quest'altra, piu' nuova anche molto bella:
Tu, Quanto Tempo Hai?
Ci sono foglie che si aggrappano ai rami perche' non vogliono cadere mai,ci sono stelle che si aggrappano al cielo perche si accorgono di finire,sai, ci sono ubriachi che stringono il bicchiere perché è sempre l'ultimo che fa paura,ci sono uccelli che sentono lo sparo e contano quanto gli resta ancora. Ed è soltanto questione di tempo:quello che serve a salvare un uomo,il cielo quando è in attesa di un lampo,una chitarra che aspetta un suono,una ragazza col cuore in gola,perché il suo amore non puo finire,o il tempo prima della parola che non avresti mai voluto dire... E tu,quanto tempo hai? tu,quanto amore hai? io,non ti perdo mai ti aspetto al fondo di questa strada,sai;tu,quanto tempo hai,quanto tempo hai,quanto amore hai? Ci sono ragazzi che chiudono gli occhi e si distruggono in un altro tempo,ma d'altra parte ci sono vecchi che darebbero tutto per un momento,ci sono lettere che non arrivano,baci che restano immaginari,ci sono treni che si stanno chiedendo quando finiscono i binari. E ci sono poeti che chiedono a Dio un altro giorno per dire qualcosa e i giardinieri sdraiati di notte col naso sul gambo di una rosa,ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomono che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno sia felice. E tu,quanto tempo hai? tu,quanto amore hai? basta solo sapere questo,sai,conta solo questo, sai. Tu,quanto tempo hai Tu quanto amore hai: non è niente non è successo niente,sai, dimmi solo se ti ho perso o non ti ho perso mai;tu quanto tempo hai? quanto tempo hai,quanto amore sei?
Ci sono foglie che si aggrappano ai rami perche non vogliono cadere mai,ci sono stelle che si aggrappano al cielo perche si accorgono di finire,sai, ci sono ubriachi che stringono il bicchiere perché è sempre l'ultimo che fa paura,ci sono uccelli che sentono lo sparo e contano quanto gli resta ancora. Ed è soltanto questione di tempo:quello che serve a salvare un uomo,il cielo quando è in attesa di un lampo,una chitarra che aspetta un suono,una ragazza col cuore in gola,perché il suo amore non puo finire,o il tempo prima della parola che non avresti mai voluto dire... E tu,quanto tempo hai? tu,quanto amore hai? io,non ti perdo mai ti aspetto al fondo di questa strada,sai;tu,quanto tempo hai,quanto tempo hai,quanto amore hai? Ci sono ragazzi che chiudono gli occhi e si distruggono in un altro tempo,ma d'altra parte ci sono vecchi che darebbero tutto per un momento,ci sono lettere che non arrivano,baci che restano immaginari,ci sono treni che si stanno chiedendo quando finiscono i binari. E ci sono poeti che chiedono a Dio un altro giorno per dire qualcosa e i giardinieri sdraiati di notte col naso sul gambo di una rosa,ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomono che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno sia felice. E tu,quanto tempo hai? tu,quanto amore hai? basta solo sapere questo,sai,conta solo questo, sai. Tu,quanto tempo hai Tu quanto amore hai: non è niente non è successo niente,sai, dimmi solo se ti ho perso o non ti ho perso mai;tu quanto tempo hai? quanto tempo hai,quanto amore sei? Roberto Vecchioni
*************
(Non mi ricordo come si prendono i lingh delle musiche)
Non mi piace questa festa che,al di la' del triste ricordo della tragedia di tanti anni fa',la chiamerei piu' commemorazione.Penso questo perche' l'ego maschile non rinuncera' mai alla supremazia che da secoli ha portato avanti nei confronti delle donne........Sono pochi quegli uomini che si sono resi conto dell'errore che si portano avanti da tanto tempo, e che hanno capito il vero spirito della donna e della sua capacita' di raggiungere grandi cose, se le si da spazio e fiducia!|.......L'uomo non e' in grado di donare se' stesso come invece e' nelle capacita' della donna, e chi non dona se stesso non puo' donare altruisticamente: si aspetta solo di essere contracambiato, ringraziato.....
PER UN ISTANTE D'ESTASI
Per un istante d'estasi Noi paghiamo in angoscia Una misura esatta e trepidante, Proporzionata all'estasi. Per un'ora diletta Compensi amari d'anni, Centesimi strappati con dolore, Scrigni pieni di lacrime (Emily Dickinson)
I detti eleganti dei Lama -Quando la gallina è tranquilla produce molto frutto, quando il pavone è in riposo ha una meravigliosa coda.
-.Il cavallo mansueto ha il passo veloce, la quiete di un uomo santo è indizio della sua saggezza.
-Il folle proclama le sue doti, il saggio le tiene segrete in se stesso. -Un filo di paglia galleggia sull'acqua, la gemma preziosa abita nel fondo.
-La mente limitata fa queste distinzioni: "questo è il nostro amico, quello il nostro nemico" La mente aperta ha simpatia per tutti.
-L'uomo eccellente è invariabile in tutte le sue parti come un metallo prezioso, l'uomo volgare oscilla come i piatti di una bilancia.
-Quando vuoi intraprendere un'opera grande, cerca di avere un compagno degno di fede, se vuoi incendiare un bosco ti è necessario l'aiuto del vento.
-La scienza che addestra alle arti ed ai mestieri è conoscenza per guadagnarsi da vivere, la scienza che addestra alla liberazione dall'esistenza mondana è la sola vera scienza.
-Gli insegnanti sono come le increspature sull'acqua, presto scompaiono, i saggi sono come le incisioni sulla pietra, il loro più piccolo gesto è incancellabile.
-L'amore produce la messe nella prossima rinascita, la castità è la madre della felicità umana, la pazienza è l'ornamento di tutti.
-La laboriosità è la guida di ogni risultato, la meditazione chiarifica la mente nebulosa, l'intelligenza è l'arma che sconfigge ogni nemico.