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Stendhal individua quattro tipi di amore:
- l'amore-passione, cioè l'amore esemplificato in letteratura da una vasta gamma di personaggi che va da Eloisa e Abelardo al Werther di Goethe;
- l'amore-capriccio:"Mentre l'amore-passione ci travolge contro tutti i nostri interessi, l'amore-capriccio sa sempre conformarvisi". Nell'amore-capriccio, ci informa Stendhal, la donne sceglie un amante tenendo conto, più che dell'opinione che ha di lui, di quella delle altre donne.
- l'amore fisico, quello che oggi verrebbe semplicemente classificato come sesso.
- l' amore-vanità. In quest'ultimo caso la persona amata è solo uno strumento per aumentare la stima di sè.
Il contributo di Stendhal alla teoria dell'amore è il termine "cristallizazione". Egli distingue due stadi del fenomeno della cristallizazione.
- Ogni amore comincia con l'ammirazione. Segue una sensazione di grande gioia. La gioia fa insorgere la speranza. A questo punto Stendhal consiglia alla donna di capitolare per ottenere il massimo piacere fisico possibile; infatti, quando la speranza fa capolino, anche gli occhi delle donne più contegnose si accendono; il piacere è vivo e si manifesta per segni evidenti. Nasce così l'amore, e avviene la prima cristallizazione. Secondo Stendhal, dopo la prima cristallizazione l'insorgere del dubbio è inevitabile. A questo punto l'innamorato sente intensamente il bisogno di un amico, ma, come fa acutamente notare Stendhall, gli amanti al culmine dell'amore non hanno amici. Il dubbio assume forme diverse negli uomini e nelle donne. L'uomo si domanda, "potrò piacerle? vorrà amarmi?" la donna dice, " forse per gioco dice di amarmi? è un carattere solido? può rispondere a se stesso della durata dei suoi sentimenti?"
- Il superamento del dubbio e la sicurezza di amare e di essere riamati provoca la seconda cristallizzazione. In questa fase gli amanti hanno la sensazione che se non saranno amati periranno. La seconda cristallizzazione non può avvenire se la donna cede troppo in fretta. Tuttavia, quando tale cristallizzazione si compie, gli innamorati non vedono più in una luce reale. L'uomo sminuisce le proprie qualità ed esalta ogni minima attrattiva della persona che ama, Per Stendhal l'amore è innanzitutto una questione di fantasia. Quando s'incontra con il suo amante, la donna prova piacere non nella sua persona reale ma nell'immagine che di lui si è costruita nella mente. Secondo Stendhal l'unico esito possibile per l'amore è un'amata delusione.
Secondo Stendhal, il vero ardore amoroso esiste solo associato alla paura. Quando non si ha più paura di perdere la persona amata, la fiducia e la dolce consuetudine spengono l'ardore dell'amore.
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...Quasi totalmente in disaccordo,eccezion fatta per l'amore-capriccio. |
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Neanche a me piace pensare ad una donna che per scegliere chi amare debba sentire il parere delle amiche |
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De: haiku04 |
Enviado: 14/04/2011 23:30 |
No, non condivido neppure io.... sono pensieri personali, tra l'altro con parametri ottocenteschi, e legare l'amore alla paura per tener viva la passione mi pare quantomeno fuori luogo.... |
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