Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Attualità: TRAGEDIA
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 5 en el tema 
De: lore luc  (Mensaje original) Enviado: 21/05/2011 13:23
21/05/2011 - I GENITORI AUTORIZZANO L'ESPIANTO DEGLI ORGANI

Morta la bambina dimenticata in auto

 

Choc a Teramo, la piccola Elena
non ce l'ha fatta. Aveva 22 mesi

TERAMO
La piccola Elena non ce l’ha fatta. I medici hanno constatato la morte cerebrale della piccola di 22 mesi, dimenticata dal padre nell’auto per oltre 5 ore, lo scorso 18 maggio a Teramo. Alle 11.30 è stato autorizzato il distacco delle macchine che tenevano in vita la piccolina. I famigliari hanno autorizzato l’espianto, ma i medici procederanno soltanto al prelievo del cuore.



Primer  Anterior  2 a 5 de 5  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 5 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 21/05/2011 14:51

Morta la bimba dimenticata in auto/ Teramo, le sue condizioni erano disperate

Sabato 21.05.2011 14:26
 

È morta la bimba lasciata in auto per 5 ore nei giorni scorsi a Teramo e ricoverata al presidio materno-infantile Salesi di Ancona. "L'intervento di decompressione cerebrale effettuato venerdì nel tardo pomeriggio ha evidenziato un imponente edema cerebrale. Questo si inserisce in una situazione di insufficienza renale".

 

Nonostante lo shock, ha avuto la prontezza di prenderla e portarla in un ufficio per cercare di rianimarla, mentre alcuni suoi colleghi allertavano il 118. I sanitari, tra i quali uno specialista in neonatologia, arrivati sul posto si sono accorti subito delle gravi condizioni della piccola e hanno allertato l'ospedale chiedendo di predisporre un viaggio in eliambulanza all'ospedale pediatrico Salesi di Ancona, dove le condizioni della piccola si sono aggravate sabato mattina.

Agli agenti della squadra volante della questura di Teramo, il docente ha riferito di essere convinto di avere lasciato la figlia all'asilo nido, come fa tutte le altre mattine. Si occupa lui di portarla al nido perchè la compagna, e madre della piccola, è incinta di otto mesi. Dopo averlo ascoltato, gli agenti - che stanno indagando su disposizione della Procura della Repubblica di Teramo - hanno comunicato al padre che nei suoi confronti c'è una denuncia per abbandono di minore.

La tragedia ha per protagonisti un docente di chirurgia della facoltà di veterinaria dell'Università di Teramo - L.P. di 45 anni - e la sua bambina. Giovedì, alle 8, l'uomo è uscito di casa per accompagnare la figlia all'asilo nido e poi recarsi al lavoro. Però ha avuto una serie di vuoti di memoria: è andato dritto all'ateneo e ha parcheggiato l'auto nel piazzale - in viale Crispi, in una zona semiperiferica della città - dimenticandosi della figlia. Per cinque ore la piccola è stata chiusa nell'auto sotto al sole, senza che nessuno si accorgesse di lei. Alle 13 il padre è sceso per tornare a casa e ha scoperto la bimba, esanime e disidratata.

Non ho parole! E mi fanno anche molta pena questi genitori!

Respuesta  Mensaje 3 de 5 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 21/05/2011 23:45
Un'ennesima tragedia, e la madre della piccola è incinta di 8 mesi!  Mi fa tanta pietà anche il padre perchè dovrà sopravvivere con un rimorso che difficilmente potrà essere superato, almeno credo.... pare assurdo ma a volte la nostra mente ci gioca brutti scherzi, non me la sento proprio di condannare....

Respuesta  Mensaje 4 de 5 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 22/05/2011 06:54
C'è una discordanza, il tg5 alle 20 ha detto che la bimba era in coma ma non era morta. Speriamo sia vero

Respuesta  Mensaje 5 de 5 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 22/05/2011 11:46
Queste dovrebbero essere le ultime notizie:
 

TERAMO - Ha donato il cuore, il fegato e i reni la piccola Elena, la bimba di 22 mesi lasciata per 5 ore in auto dal padre, a Teramo, e dichiarata morta ieri notte alle 23 nel presidio pediatrico-infantile Salesi di Ancona.

"Da questa morte nasce la vita, e i genitori hanno dato prova di generosità sconfinata, un gesto prezioso", ha detto la dottoressa Francesca De Pace, che cura il coordinamento dell'attività di trapianto.

Accanto a lei il dottor Leonardo Incicchitti, della Direzione medica di presidio del Salesi e il dottor Fabio Santelli, responsabile facente funzione dalla Rianimazione.

I tre sanitari sono apparsi molto provati dal dramma della bimba e dei suoi genitori.

"In 23 anni di trapiantologia - ha commentato la De Pace - non avevo mai visto una bambina così piccola, è stata molto dura anche per noi".

Intanto il padre della piccola, Lucio Petrizzi, è accusato di omicidio colposo. Presto l'autopsia sul corpicino della povera bimba.

LE DONAZIONI

Il cuore della piccola Elena ha salvato un bambino in attesa dell'organo nel Centro Trapianti di Bergamo, il fegato è stato impiantato su un bimbo a Torino; i due reni, destinati a Roma, a quanto si è appreso verranno trapiantati su due piccoli pazienti dell'Ospedale Bambin Gesù.

Così, dalla morte della bimba hanno tratto nuova vita altri quattro bambini.

Lo hanno voluto i genitori di Elena, Chiara Sciarrini, incinta di un'altra bimba, e il marito Lucio Petrizzi, il papà disperato, difeso strenuamente dalla moglie, che ai giornalisti ha detto: "Quello che è capitato a lui può capitare a ognuno di noi, perché non ci si ferma mai".

Il prelievo multiorgano, si legge in un bollettino diffuso dall'Ao Ospedali Riuniti di Ancona, si è concluso questa mattina alle 6.

"Terminato il periodo di osservazione alle ore 23 di ieri, e dichiarata la morte della piccola, è partita la complessa organizzazione sanitaria per il prelievo multiorgano. Operazione iniziata alle 2, in presenza di tutte le equipe coinvolte, giunte da varie parti d'Italia".

I TRAPIANTI

I reni sono stati prelevati dal dottor Federico Mocchegiani della Clinica Epatobiliare e dei Trapianti degli Ospedali Riuniti di Ancona, per il prelievo del cuore è intervenuta una equipe chirurgica di Bergamo, per il fegato una equipe di Torino.

"Ha seguito tutta l'operazione la dottoressa Francesca De Pace, Coordinatore Ospedaliero (Ospedali Riuniti di Ancona) per la donazione e i trapianti, in stretta collaborazione con il Nit di Milano (Nord Italla Transplant) per le ricerche necessarie e l'allocazione degli organi, con il Crt-Centro Regionale Trapianti diretto da Duilio Testasecca e con il direttore Medico dottor Leonardo Incicchitti, del Presidio materno infantile Salesi".

Per le situazioni pediatriche, ricorda l'Ao, la lista dei pazienti in attesa è nazionale.

"Il fegato è stato destinato a Torino, il cuore a Bergamo, mentre i reni a Roma".

La dottoressa Nadia Storti, della Direzione generale dall'Azienda Ospedali Riuniti, ha "seguito e coordinato tutta la situazione fin dall'arrivo della piccola al Salesi", il 18 maggio.

"Assieme a tutta la comunità ospedaliera, è vicina alla famiglia e in particolar modo ai genitori, che pur nel loro immenso dolore, hanno dato il consenso alla donazione degli organi della piccola Elena".

IL PADRE ACCUSATO DI OMICIDIO COLPOSO, PRESTO L'AUTOPSIA

Omicidio colposo.

È questa l'ipotesi di reato a carico di Lucio Petrizzi, il docente universitario di 45 anni padre della piccola Elena, dimenticata in auto per 5 ore e morta ieri, dopo tre giorni di cure disperate, nel presidio materno-infantile Salesi di Ancona.

La qualificazione del reato potrebbe anche cambiare, e attenuarsi, lo deciderà la procura della Repubblica di Teramo, ma la notifica del conferimento dell'incarico per l'autopsia, consegnata ieri dalla polizia ai familiari della bambina e al padre, è l'atto standard che, in casi come questo, consente all'indagato e alle parti offese di nominare propri consulenti che li rappresentino in sede di esame autoptico.

Esame che si terrà entro martedì prossimo, nell'obitorio del polo ospedaliero di Torrette, dove la salma di Elena, che ha donato cuore, fegato e reni, è stata ricomposta.

Il corpicino è a disposizione dell'autorità giudiziaria, e nessuno può vedere la bambina.

 


Primer  Anterior  2 a 5 de 5  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados