Quando odi un fruscio nell’aria , ascolta bene : può esserci qualcosa . Quando avverti un calore misterioso e bello nel cuore , può esserci qualcosa inviato a te da una fonte calda e bella .
Quando una gioia sconosciuta colma il tuo essere , e la tua anima va fuori , fuori …verso qualche amato mistero , non sai dove , sai che il mistero stesso distende verso di te le braccia calde e amorevoli , seppure invisibili .
Noi che viviamo nell’invisibile non siamo invisibili l’uno all’altro . Vi sono colori delicati qui e forme squisite , e l’occhio guarda con avidità una bellezza mai vista sulla terra .
Oh, la gioia della vita semplice : essere e cantare nella tua anima tutto il giorno come l’uccello canta alla compagna ogni volta che la tua anima canta . Immaginati che fosse soltanto la primavera a emozionarti e a spingerti ad ascoltare il fruscio delle ali ? La primavera del cuore è tutto il tempo , e l’autunno potrebbe non arrivare mai .
Ascolta! Quando canta l’allodola ,canta per te . Quando cantano le acque, cantano per te . E quando il tuo cuore gioisce vi è sempre un altro cuore da qualche parte che risponde ; e l’anima dei cieli che ascolta si rallegra con la gioia Madre .
Sono lieto di essere qui , sono lieto di essere lì , vi è bellezza dovunque io vada . Potete indovinarne la ragione figli della terra ? Venite fuori a giocare con me nei campi di margherite dello spazio . Vi aspetterò all’angolo dove si incontrano i quattro venti . Non perderete la strada , se seguirete il bagliore alla fine del giardino della speranza . Vi è musica anche al di là del fragore della terra che si muove sibilando nello spazio .
Vi è musica in tonalità sconosciute alla orecchie ottuse della terra e armonie i cui accordi sono anime accordate l’una all’altra . Ascolta …le senti?
Oh , le orecchie sono fatte per udire , e gli occhi sono fatti per vedere , e il cuore è fatto per amare ! Le ore passano e non lasciano segno , e gli anni sono come silfi che danzano in aria e non lasciano orme , e i secoli marciano solenni e lenti .
Ma noi sorridiamo , perché la gioia è anche nel pozzo solenne dei secoli . Gioia , gioia dappertutto . E’ per voi e per me , e per voi altrettanto quanto per me . Mi incontrerete là fuori dove si incontrano i quattro venti ?
Coloro che hanno contemplato l’Essere Meraviglioso non sono più gli stessi che erano prima ; perché solo a chi è nello stato in cui l’Essere meraviglioso dimora questi può rivelarsi .
Annamaria Zambianchi .
|